Raccolte digitali
Nell’ambito di una più diffusa divulgazione si è dato avvio a un’attività di digitalizzazione che ha già interessato alcuni documenti: in questa sezione è possibile consultare due volumi di Cautele e un registro scelto dalla serie Decreti reali e risoluzioni sovrane, contenenti notizie storiche sulla Regia Libraria del Collegio Massimo dei Gesuiti, oggi sede della Biblioteca centrale della Regione Siciliana. Si segnala anche una cospicua sequenza, con qualche lacuna, degli Annuari Accademici dell’Università (dall’anno accademico 1864-1865 all’anno accademico 1958-1959). L’attività di digitalizzazione comprende anche la preparazione e diffusione di copie di documenti (in primis fascicoli personali degli studenti e dei docenti) agli utenti che ne fanno richiesta scritta.
Cautele della Regia Libraria
La serie detta delle Cautele è costituita da 115 volumi contenenti varia documentazione databile tra il 1646 e il 1856: si ritrovano àpoche, ovvero ricevute o quietanze che costituiscono per il debitore la prova dell’avvenuto pagamento, elezioni, chirografi, fideiussioni, lettere, partite di tavola, mandati, ordini regi, gabelle, note di pagamenti, note di spese, dichiarazioni di debito, conti di introito ed esito, onorari di scuole, pagamenti di salari, retribuzioni, memoriali, polizze di pagamento, ricevute, relazioni dei lavori eseguiti con preventivi, concessioni enfiteutiche e procure. In questa sezione sono consultabili il volume 27, composto da 509 carte e il volume 40, composto da 534 carte, riportanti notizie sulla costruzione della Biblioteca del Collegio dei Gesuiti di Palermo.
Registro di Risoluzioni sovrane
Tratto dalla serie Decreti reali e risoluzioni sovrane, altro non è che una raccolta di decreti reali e ministeriali dal 1805 al 1866, suddivisa in 5 unità. Registro composto da 133 carte, contiene notizie sulla Biblioteca del Collegio dei Gesuiti.
Leggi di più [...]
Annuari Accademici
La raccolta comprende le annate dal 1864-65 al 1958-59, sebbene con qualche lacuna. Questi volumetti supportano la ricerca storica, riportando notizie sugli insegnamenti impartiti e sui docenti, sui programmi, sulle pubblicazioni del personale scientifico e degli addetti ai Gabinetti e Istituti universitari, sui lavori avviati nei musei dell’Ateneo, elenchi del personale amministrativo tutto e, cosa ancor più importante, degli immatricolati e dei laureati suddivisi per facoltà e per votazione;riportano discorsi inaugurali, note sui Rettori cessati e sul Rettore pro tempore, note di bilancio, condivisione della legislazione di interesse, informazioni sul Consiglio Accademico e sugli altri organi dell’Ateneo.
Leggi di più [...]