Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Relazioni annuali sulle attività svolte per la diffusione dell'open access

Ascolta

L’Università di Palermo riconosce nelle strategie dell’accesso aperto gli strumenti efficaci di diffusione del sapere scientifico e di crescita economica e culturale della società e mira a sensibilizzare la comunità accademica verso l’adozione di politiche a sostegno dell’Open Access. L’Ateneo ha sottoscritto la Dichiarazione di Messina (i cui contenuti vengono ribaditi nella Roadmap 2014-2018, documento redatto in occasione del Decennale della Dichiarazione) e da anni cura la gestione e il mantenimento dell’archivio istituzionale della ricerca (IRIS) che permette l’accesso al testo pieno dei lavori scientifici degli autori, nel rispetto delle norme sul copyright. L’attività di alcuni uffici è specificamente mirata alla diffusione dell’Open Access con particolare attenzione alle relative politiche nazionali e internazionali e alla loro sempre crescente adozione nella comunità scientifica.

Relazione annuale sulle attività svolte per la diffusione dell'open access - 2022

Relazione annuale sulle attività svolte per la diffusione dell’open access – 2021

Relazione annuale sulle attività svolte per la diffusione dell’open access – 2020

Relazione annuale sulle attività svolte per la diffusione dell’open access – 2019

Relazione annuale sulle attività svolte per la diffusione dell’open access – 2017-2018

Regolamento di Ateneo per il deposito dei prodotti della ricerca nell’Archivio istituzionale e l’accesso aperto alla letteratura scientifica

Comunicazione della Responsabile SBA in Senato accademico su open access e predatory journals

Volume "FORTHEM Alliance Universities' Selected Good Practices in R&I": racchiude alcune buone pratiche di diverse università europee sulle tematiche Internazionalizzazione della ricerca, Co-creation, Open Science, Comunicazione della Scienza, Capitale Umano, nell'ambito del progetto Horizon 2020 'FIT FORTHEM'. Alle pp. 174-175 "UniPa per l'open access"