Software per la gestione di citazioni bibliografiche
Si suggerisce di far uso di un programma per raccogliere i riferimenti bibliografici, creare e gestire la bibliografia secondo lo stile scelto, così da:
- importare, organizzare e salvare riferimenti tratti da database bibliografici, libri, pagine web o altre fonti
- formattare automaticamente le bibliografie
- inserire bibliografie e citazioni direttamente in un testo
- condividere bibliografie all’interno di gruppi di lavoro o renderle pubbliche
L’Università di Palermo consiglia alcuni programmi per la gestione dei riferimenti bibliografici e la stesura automatica di bibliografie. Si tratta di sistemi che gestiscono e facilitano l’intero processo di raccolta e organizzazione del materiale propedeutico alla stesura di un testo scientifico. Permettono di importare le citazioni da cataloghi e banche dati, di catalogarle, taggarle, organizzarle in maniera efficace, di personalizzarle con annotazioni e di formattarle automaticamente secondo lo stile citazionale prescelto.
ENDNOTE WEB è un servizio on-line, produttore Thomson Reuters, riservato agli utenti dell’Ateneo di Palermo nato per aiutare studenti, studiosi e ricercatori a scrivere ed organizzare le citazioni bibliografiche. E’ un software completamente integrato alla piattaforma Web of Knowledge che permette di gestire bibliografie personalizzate: consente di importare riferimenti bibliografici da Web of Science e da centinaia di altre importanti banche dati e di formattarle in migliaia di stili bibliografici diversi; di creare una propria libreria di citazioni personalizzata e di scaricare il plug-in Cite while you write grazie al quale, tramite apposita toolbar integrabile con Microsoft Word, si possono inserire citazioni da EndNote Web durante la composizione di un documento di testo. Si basa su di un account online ed è necessaria la registrazione.
In particolare, EndNote Web permette di:
- importare in modo rapido e semplice fino a 10.000 riferimenti bibliografici da Web of Science e da centinaia di altre importanti banche dati;
- creare la propria libreria, protetta da password e accessibile da qualsiasi punto di accesso ad Internet, in cui salvare e memorizzare le citazioni bibliografiche;
- condividere con altri utenti le proprie bibliografie;
- trasferire le citazioni bibliografiche sul desktop;
- formattare le bibliografie in migliaia di stili bibliografici diversi;
- importare e formattare rapidamente le citazioni bibliografiche in un documento Word o RTF.
Come si usa?
Per utilizzare EndNote Web è necessario creare un profilo collegandosi al sito, oppure accedendo alla banca dati Web of Science e cliccando su EndNote. Gli utenti che possiedono già un account ISI Web of Knowledge non hanno bisogno di nuova registrazione e potranno usare le medesime credenziali di accesso. Dopo la registrazione, al primo accesso apparirà la guida “Getting start with EndNote Web” con tutte le indicazioni e i link per la raccolta, l’organizzazione, la condivisione, la formattazione dei riferimenti bibliografici.
E’ possibile effettuare ricerche in banche dati ISI Web of Knowledge, PubMed e in molte altre o direttamente tramite EndNote Web o con appositi collegamenti esterni.
Tramite “My References” è possibile sempre visualizzare le proprie ricerche salvate nonché quelle condivise con altri utenti EndNote Web.
Le citazioni possono essere salvate in diversi stili differenti e il plug-in Cite while you write permette, tramite apposita barra degli strumenti integrabile con Microsoft Word, di inserire citazioni da EndNote Web durante la composizione di un documento di testo.
ZOTERO è un software di gestione bibliografica parzialmente ad accesso aperto. È un programma open source, un’estensione di Mozilla Firefox. È un tool di citation management molto utilizzato che permette di catturare e archiviare pagine e documenti web trovati in cataloghi, banche dati e altre risorse elettroniche, di riconoscere i riferimenti bibliografici, di catalogarli e annotarli e di formattare i dati secondo lo stile citazionale prescelto. Zotero si integra con Word ed Open office tramite un apposito plug-in che aggiunge una toolbar al programma di scrittura per importare direttamente le citazioni. È necessaria la registrazione. Si basa sull’azione sincronica fra un account online e un programma che l’utente scarica sul computer locale
È un software di gestione bibliografica parzialmente ad accesso aperto per Windows, Mac OS X e Linux, indirizzato alla comunità accademica, che consente di archiviare in un unico contenitore, gestire, ricercare, annotare e taggare tutti i documenti raccolti (prevalentemente in PDF) destinati allo studio e alla ricerca scientifica , prelevati da diversi cataloghi e banche dati. Possiede funzioni anche di social network per ambienti accademici. Mendeley si può utilizzare secondo una duplice modalità (web e desktop) e le due soluzioni sono sincronizzabili. Permette di importare facilmente i dati bibliografici da numerosissime fonti direttamente su MSWord e OpenOffice tramite una toolbar e di formattarli in più di mille stili citazionali. È necessaria la registrazione e alcune funzionalità sono gratuite. Si basa sull’azione sincronica fra un account online e un programma che l’utente scarica sul computer locale
Alla categoria dei software per la gestione delle citazioni appartengono: Bibsonomy – Bibtex strumenti arricchiti per le interazioni tipiche del Web 2.0; il loro scopo è quello di fornire allo studioso un mezzo rapido e preciso per la registrazione e l'utilizzo delle citazioni bibliografiche grazie a un database in cui immettere i riferimenti bibliografici completi e un sistema per generare liste di articoli e bibliografie nei diversi stili citazionali in uso.
BIBSONOMY semplifica la stesura della bibliografia delle riviste scientifiche. Offre inoltre l’opportunità di archiviare e gestire i propri segnalibri e i dati delle pubblicazioni; favorisce la collaborazione fra colleghi permettendo di trovare materiale utile alla propria ricerca. BibSonomy supporta molti formati (es. Microsoft Word Reference Manager, EndNote, and BibTeX)
BIBTEX è un programma open capace di recuperare e gestire i riferimenti bibliografici in formato BibTeX, utilizzato dal programma di scrittura LaTeX.