Formazione interna
Il personale che presta servizio presso le biblioteche dell'Ateneo e presso gli uffici del Sistema bibliotecario e archivio storico di Ateneo, è a servizio dell'utenza, in presenza e a distanza, attraverso mezzi telematici, canali social, al fine di fornire servizi innovativi e di qualità, rispondenti all'esigenza degli utenti, e per questo è in continua formazione.
Corsi di formazione
Corsi in programmazione
Al momento non sono in programma nuovi corsi.
Archivio dei corsi
2024
-
Seminari nuovi componenti Gruppo di lavoro per la gestione del repository istituzionale e per l’accesso aperto (27 e 28 marzo 2024 ore 9.30 -12.30)
Slide:
-
- L’ Archivio Istituzionale della Ricerca. Il Regolamento di Ateneo per il deposito dei prodotti della ricerca nell’Archivio istituzionale e l’accesso aperto alla letteratura scientifica, gli strumenti dell’Home page di Iris ed il workflow di autoarchiviazione e di validazione.
- Open access e gestione dei file nel Regolamento di Ateneo per il deposito dei prodotti della ricerca nell’Archivio istituzionale e l’accesso aperto alla letteratura scientifica e nel workflow di validazione.
- Corso "Biblioteche accademiche e Terza missione" erogato in modalità online da Editrice Bibliografica srl Milano, nei giorni 6-7-8-12 febbraio 2024 dalle ore 11 alle ore 13.
2023
-
Corso "Biblioteche accademiche e Terza missione" erogato in modalità online da Editrice Bibliografica srl Milano, nei giorni12, 18, 19, 21 dicembre 2023.
- Corso di formazione "La Gestione e l'archiviazione dei dati della Ricerca" erogato in modalità online da PromoPA Fondazione nei giorni 14 e 15 dicembre 2023 - Programma
2022
-
"Revisione e scarto delle raccolte bibliografiche" – seconda edizione
-
(7, 21, 28, 29 novembre 2022, 9.00-13.00)
Docenti: Rossana Morriello, Loredana Vaccani
- LE Biblioteche Universitarie e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda ONU 2015-2030 erogao online da PromoPA Fondazione - 28 marzo 2022 (5 ore)
- Revisione e scarto delle raccolte bibliografiche- prima edizione (4 giornate)
- I modulo - Principi per la revisione e lo scarto nel quadro di una politica complessiva di gestione delle raccolte bibliografiche in ambito accademico
- II modulo - Criteri e modalità operative per la revisione e lo scarto delle raccolte nelle biblioteche universitarie (con esercitazioni pratiche in STM e in SSH)
- Come gestire le collezioni dopo le operazioni di revisione
- Percorso di sviluppo delle competenze digitali distance learning per formatori: corso "Bibliotecari formatori per la gestione di un progetto di e-learning" erogato in modalità online da PromoPA Fondazione (60 ore a partire dall'8 marzo 2022)
- I modulo - La comunicazione su piattaforme digitali (2 giornate);
- II modulo - Gestire un progetto e-learning (5 giornate);
- III modulo - Terza parte creare e gestire un corso su moodle per il ruolo “docente” (8 giornate).
- Webinar “Le biblioteche universitarie e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda ONU 2015 – 2030” - 28 marzo 2022
- Il concetto di "Sviluppo sostenibile" e la sua evoluzione
- L'agenda ONU 2015-2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
- Il ruolo delle biblioteche universitarie nell'attuazione degli OSS
- Il ruolo di EBLIDA e altri organismi internazionali
- I fondi strutturali europei, il PNRR e l'agenda ONU a sostegno dell'azione delle biblioteche per gli OSS.
2021
- "La prevenzione e la conservazione per i beni librari ed archivistici" a cura del Prof. Franco Palla (Università di Palermo) e dei restauratori dott. Marco Di Bella e dott.ssa Angelika Ansaldo Patti, da erogarsi in modalità telematica mediante apposita piattaforma online predisposta da PromoPA (ente incaricato dal Settore Formazione), nei giorni 25 e 26 novembre 2021, con orario 9.00-13.00
- "L'evoluzione del ruolo delle biblioteche accademiche" a cura della dott.ssa Federica Rossi (Università di Bologna), erogato in modalità telematica mediante apposita piattaforma online predisposta da PromoPA (ente incaricato dal Settore Formazione), nei giorni 25 e 26 ottobre 2021
- "Open science dalla A alla Z" a cura della dott.ssa Elena Giglia (Università di Torino), erogato in modalità telematica mediante piattaforma Teams, nei giorni 25 e 27 maggio 2021 - Vai alle registrazioni (SharePoint) - Materiale del corso
- "Il diritto d’autore nell’era digitale" a cura della dott.ssa Paola Galimberti - erogato in modalità telematica mediante piattaforma Teams, nei giorni 28 e 30 aprile 2021 - Vai alle registrazioni (SharePoint) - Materiale del corso
- Reference digitale cooperativo: nuovi operatori in formazione. Incontri e follow up su piattaforma Teams: 11 e 25 marzo, 14 e 27 aprile 2021.
2020
- “Le biblioteche digitali. Progettazione e gestione" a cura del Prof. Paul Gabriele Weston - erogato in modalità telematica mediante piattaforma Teams, nei giorni 16 e 17 novembre 2020
2019
- Seminari nuovi componenti Gruppo di lavoro per la gestione del repository istituzionale e per l’accesso aperto (2 ottobre - 6 novembre 2019)
Slide
2018
- Giornate di formazione destinate al Gruppo di lavoro sul repository istituzionale e l’accesso aperto - 10-11 ottobre 2018
- Corso di formazione "La valutazione della ricerca" - 20-21 marzo 2018
2015
- "La catalogazione delle risorse elettroniche locali e remote" - Novembre 2015
- "La biblioteca digitale e i suoi servizi" – 22 e 29 giugno 2015
2014
- "La biblioteca digitale e i suoi servizi" - 20/22/27/29 maggio 2014
2012
- "Aleph 500 v.20: utilizzo del menù servizi ed estrazione dati per la valutazione della biblioteca" - Novembre 2012
- "La catalogazione semantica tecniche di soggettazione" (Docente: dott.ssa Manuela Grillo) - Novembre 2012
2011
- "Catalogazione dei periodici a stampa e gestione amministrativa" - Novembre 2011
2010
- "Creare e gestire con successo una rivista online" - 11-15 ottobre 2010
- "Reicat: nuove regole di catalogazione" - Novembre-dicembre 2010
2009
- “Open access e repositories istituzionali” - 1-15 dicembre 2009
- "Aleph500 v. 18.01: guida alla compilazione dei campi Unimarc" - Ottobre 2009
2008
- "Il modulo circolazione di Aleph500" - Maggio 2008