Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Lista delle banche dati in abbonamento

Ascolta
Cliccando sulle voci di seguito elencate è possibile visualizzare la scheda dettagliata di ciascuna banca dati in abbonamento e conoscere le modalità di accesso, gli ambiti disciplinari, la consistenza e altre importanti informazioni. 
Per ampliare la propria ricerca e recuperare informazioni utili su altre banche dati, liberamente accessibili online, è possibile consultare la lista disponibile su TracciarisorseOpen.
Si ricorda di prendere sempre visione delle Norme d'uso per la consultazione e l’utilizzo delle risorse elettroniche di Ateneo in abbonamento e delle modalità per l'accesso da casa!

La banca dati Acland's Video Atlas of Human Anatomy contiene oltre 300 video di anatomia in 3D descritti dalla voce del noto anatomista Robert Acland  Professore Emerito di Chirurgia della Facoltà di Medicina dell'Università di Louisvillee e dal suo staff. Nei video il Prof Acland mostra e spiega i movimenti anatomici all'interno di ogni regione del corpo. La risorsa è stata sviluppata per fornire agli studenti uno strumento integrativo alla metodologia di apprendimento tradizionale basata sui testi.

La banca dati è strutturata in 5 diversi volumi, suddivisi per area del corpo: Arti superiori, Arti inferiori, Tronco, Cranio e Collo, Organi Interni. 

Link: <https://aclandanatomy.com/>
Area disciplinare: Medicina e chirurgia
Tipologia di risorsa: Banca dati
Modalità di accesso: la consultazione della banca dati avviene da tutte le postazioni dell'Ateneo tramite riconoscimento IP, da postazioni esterne l’accesso avviene con riconoscimento delle credenziali istituzionali tramite il sistema Shibboleth
Editore: Wolters Kluwer
Consistenza: oltre 300 filmati
Formato: Video
Tutorial: video [eng]

(ultimo aggiornamento: 26 settembre 2023)

ACM Digital Library è una piattaforma di ricerca sul campo dell'informatica e dell'ingegneria, raccoglie e rende disponibili in full-text tutte le pubblicazioni dell'ACM (Association for Computing Machinery) tra cui riviste, atti di convegni, ebook, newsletter.
Link: <https://dl.acm.org/>
Area disciplinare: informatica, dell'informatica applicata e dell'information technology
Tipologia di risorsa: giornali, atti di conferenze, riviste tecniche, newsletter, eBooks
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa 
Editore: Association for Computing Machinery
Tutorial: video tutorial su YouTube [eng]
Formato: PDF
Norme d'uso: condizioni generali - condizioni specifiche
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
L'Année philologique, pubblicata dalla Société Internationale de Bibliographie Classique, è un database bibliografico specializzato di opere accademiche relative a tutti gli aspetti della civiltà greca e romana antica. La bibliografia è pubblicata sia a stampa che online. Il database online include tutti i volumi dell'indice annuale, a partire dal volume I pubblicato nel 1928. Copre una vasta gamma di argomenti, tra cui letteratura e linguistica greca e latina - che comprende testi e patristici dei primi cristiani - storia greca e romana, arte, archeologia, filosofia, religione, mitologia, musica, scienza e sottospecialità accademiche come come numismatica, papirologia ed epigrafia. Gli abstract degli articoli di riviste sono forniti in inglese, tedesco, spagnolo, francese o italiano. Le voci del libro possono includere sommari e informazioni di revisione del libro. L'Année philologique è di carattere internazionale, non solo in termini di origini delle pubblicazioni che indice, ma anche in termini di produzione, con squadre provenienti da Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti che collaborano insieme per mantenere aggiornato il database.
Link: <http://cpps.brepolis.net/aph/search.cfm?action=search_simple>
Area disciplinare: civiltà greca e romana antica, letteratura e linguistica latina - letteratura e linguistica greca
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica e citazionale con accesso ad abstract ed indici
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, o con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa o a distanza tramite VPN
Editore: Société Internationale de Bibliographie Classique/Brepols
Tutorial: Brepolis_Aph [eng]
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche
(dati aggiornati al 10/07/2024)
Art & Architecture Complete consente l'accesso al full-text di centinaia di periodici (con copertura a partire dal 1937), libri, abstract e  dati bibliografici, nonché ad un'ampia collezione di immagini di arte, architettura e design. 
Link: <https://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,sso&custid=ns012912&groupid=main&profile=ehost&defaultdb=vth>
Area disciplinare: arte, architettura, urbanistica e design
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica con accesso al full text
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (selezionare Shibboleth Login scegliendo Italian Higher Education and research, University of Palermo)
Consistenza: 352 periodici e 200 eBook a testo completo, dati bibliografici ed abstract ricavati da oltre 450 periodici scientifici e oltre 63.000 immagini, dal 1937 ad oggi.
Editore: EBSCO
Tutorial: video su Youtube [eng]
Lista titoli:  lista alfabetica dei titoli  -  lista degli ambiti disciplinari
Norme d'uso: condizioni generali  - condizioni specifiche
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
Artstor è la biblioteca digitale integrata con JSTOR che contiene oltre 2.900.000 immagini provenienti da circa 300 collezioni appartenenti a musei, biblioteche, archivi, studiosi e artisti.
Le immagini, dotate di metadati di alta qualità creati da curatori, catalogatori, istituzioni culturali e artisti stessi, possono essere utilizzate per svolgere attività di didattica e ricerca. 
Link:  <https://www.jstor.org/site/artstor/>
Tipologia di risorsa: archivio digitale di immagini provenienti da musei, biblioteche, archivi, studiosi e artisti.
Area disciplinare: discipline umanistiche  archeologia, arti, architettura)
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, con i propri dispositivi tramite Wi-Fi Unipa e a distanza tramite credenziali istituzionali o VPN
Consistenza: intero archivio digitale della piattaforma
Editore/Fornitore: JSTOR
Tutorial: video su YouTube [eng]
Norme d'uso: condizioni generali condizioni specifiche
Avery Index to Architectural Periodicals fornisce l'accesso a migliaia di informazioni bibliografiche relative ad articoli di riviste di architettura, design e discipline collegate, esito dello spoglio e dell'indicizzazione di centinaia di periodici internazionali. Nel dettaglio, gli ambiti disciplinari coinvolti sono: archeologia, arti decorative, interior design, mobili e decorazione, architettura del paesaggio e pianificazione urbana dagli anni '30 ad oggi. L'indice comprende pubblicazioni periodiche internazionali accademiche e popolari, pubblicazioni di associazioni professionali, periodici statali e regionali statunitensi e importanti pubblicazioni seriali di architettura e design edite in Europa, Asia, America Latina e Australia.
Link: <https://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,sso&custid=ns012912&groupid=main&profile=ehost&defaultdb=bvh>
Area disciplinare: architettura e design 
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica 
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (selezionare Shibboleth Login scegliendo Italian Higher Education and research, University of Palermo)
Consistenza:  elenco di articoli di riviste dal 1934 ad oggi, con una selezione di risorse fino al 1741. Oltre 2.500 pubblicazioni internazionali, in prevalenza americane, per un arco temporale compreso tra gli anni ‘30 del XX secolo e i giorni nostri, tra cui oltre 200 titoli di periodici con possibilità di accesso al full-text. Più di 20.000 citazioni di necrologi di architetti. L'aggiornamento dei dati è settimanale.
Editore/Fornitore: Getty research Institute - Columbia UniversityEBSCO
Tutorial: videotutorial [eng]
Lista titoli: Avery index Current Journal list
Norme d'uso: condizioni generali - condizioni specifiche
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
Bates’ Visual Guide to Physical Examination offre l’accesso a oltre otto ore di moduli video che riproducono scene di visite mediche ed esami obiettivi. I filmati sono organizzati in diciotto gruppi di esami fisici comunemente effettuati su bambini e adulti: valutazioni da capo a piedi, segni vitali, valutazioni del sistema cardiovascolare. 
Link: https://batesvisualguide.com 
Area disciplinare: Medicina e chirurgia
Tipologia di risorsa: Banca dati
Modalità di accesso: la consultazione della banca dati avviene da tutte le postazioni dell'Ateneo tramite riconoscimento IP, da postazioni esterne l’accesso avviene con riconoscimento delle credenziali istituzionali tramite il sistema Shibboleth
Consistenza: oltre 230 video – oltre 8 ore di contenuti
Editore: Wolters Kluwer
Tutorial: guida
Lista titoli: contenuti
Formato: Video

(ultimo aggiornamento: luglio 2024) 

 

Archivi fino al 31 marzo 2014
La banca dati raccoglie pubblicazioni scientifiche ed accademiche nel campo della biologia, dell'ecologia e delle scienze ambientali.
Link: <http://www.bioone.org/>
Area disciplinare: biologia, ecologia e scienze ambientali
Tipologia di risorsa: banca dati con accesso al full text delle riviste
Modalità di accesso: da qualsiasi postazione inserendo le proprie credenziali istituzionali tramite VPN
Consistenza: n. 163 riviste della collezione BioOne1 e BioOne2, numerosi contenuti sono anche open access
Editore/Fornitore: BioOne
Tutorial: video su Youtube [eng]
Lista titoli:  lista alfabetica dei titoli
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche
(ultimo aggiornamento: luglio 2024)

The Cambridge Structural Database (CSD) è la più ampia banca dati riguardante la struttura cristallina organica e metallo-organica di piccole molecole, pubblicata dal Cambridge Crystallographic Data Centre (CCDC), un'organizzazione no-profit con sede nel Regno Unito.   
La banca dati web CSD e il relativo software rappresentano uno strumento di lavoro fondamentale in ambiti che si estendono dalla cristallografia alla chimica, dalle scienze farmaceutiche alle nanotecnologie ed è quindi rivolta a chimici, biologi, fisici, ingegneri di area Scienze di base e applicate, Ingegneria e Scienze Farmaceutiche.

Link:
<https://www.ccdc.cam.ac.uk/structures/?> (accesso illimitato in modalità ricerca, dal Campus o a distanza tramite VPN)
<https://www.ccdc.cam.ac.uk/support-and-resources/csdsdownloads/> (n. 250 downloads del software dal Campus, previa richiesta, da account istituzionale, a bibliotecadigitale@unipa.it)
Area disciplinare: Chimica, Cristallografia - Scienze farmaceutiche - Ingegneria chimica
Tipologia di risorsa: Banca dati
Modalità di accesso: la consultazione della banca dati avviene da tutte le postazioni dell'Ateneo tramite riconoscimento IP, con i propri dispositivi tramite Wi-Fi Unipa o da postazioni esterne tramite VPN
Editore: Cambridge Crystallographic Data Centre (CCDC)
Consistenza: tutti i contenuti
Norme d'uso: condizioni generali - condizioni specifiche
Tutorial: CSD in dettaglio - Cambridge Crystallographic Data Centre (CCDC)  - CCDC Software Installation Step by Step

ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
La banca dati offre all’utente la possibilità di avere accesso alle norme e alle guide tecniche degli Enti presenti nel Catalogo CEI.
L'abbonamento, attivato dalla Biblioteca di Ingeneria, prevede l'accesso ai seguenti contenuti: raccolta completa norme CEI, norme ISO e IEC (20 download per tipologia).
Link: <https://my.ceinorme.it/home.html>
Area disciplinare: ingegneria
Tipologia di risorsa: banca dati normativa
Modalità di accesso: è necessario effettuare la registrazione sul portale MyNorma utilizzando le proprie credenziali istituzionali (docenti e ricercatori).
Gli studenti che intendono consultare la banca dati possono contattare il personale della biblioteca all'indirizzo biblioteca.ingegneria@unipa.it .
Per le norme ISO e IEC, oltre ad effettuare la registrazione ed il login su CEI - Home (ceinorme.it), sarà necessario inviare la richiesta all'e-mail della biblioteca richiedendo il numero della norma e delle sue parti. 
Editore: CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Tutorial: Video su YouTube [ita]
Norme d'uso: condizioni generali
(dati aggiornati a settembre 2024)
Si tratta di una raccolta di sei database che contengono diversi tipi di prove di efficacia, indipendenti e di alta qualità, con lo scopo di supportare il processo decisionale nell’assistenza sanitaria, e un settimo database che fornisce informazioni sui gruppi Cochrane. Database delle Revisioni Sistematiche Cochrane (CDSR)è la principale risorsa sulle revisioni sistematiche in campo sanitario.
Link: <https://www.cochranelibrary.com/>
Area disciplinare: scienze mediche e biomediche
Tipologia di risorsa: banca dati 
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (selezionare Sign In -> Institutional Login cercando University of Palermo)
Consistenza: 6 database che contengono revisioni sistematiche in campo sanitario, segnalazioni di studi controllati randomizzati e quasi-randomizzatibibliografia di pubblicazioni riguardo i metodi utilizzati nella conduzione di studi controllati. Comprendearticoli di riviste, libri e atti di convegni, reperiti da MEDLINE a da ricerche manuali,  abstract di revisioni sistematiche di cui sia stata valutata la qualità e valutazioni delle tecnologie sanitarie completate e in corso.
Editore: Wiley
Tutorial: guida all'uso [eng]
Lista titoli:  lista alfabetica dei titoli 
Norme d'uso: condizioni generali  - condizioni specifiche
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
De Jure consente l'accesso, tramite un'unica interfaccia, a diverse banche dati. Il sistema consente di integrare le banche dati con una selezione delle principali riviste edite da Giuffrè consultabili in full-text. I contenuti di De Jure sono organizzati in sezioni:  giurisprudenza, fonti normative, dottrina, codici commentati, formulari, formulari commentati, bibliografia e strumenti.
Link: De Jure (cliccare sulla destra "Log In" -> "Log In per IP", funziona da postazioni di Ateneo. A distanza utilizzare il VPN)
Area disciplinare: scienze giuridiche
Tipologia di risorsa: sistema di banche dati bibliografiche e normative. Possibilità di accesso al full-text
Modalità di accesso: Massimo 50 accessi simultanei. Da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite VPN
Consistenza: i piani dell'opera, gli aggiornamenti e la copertura cronologica di ciascuna sezione sono disponibili sulla piattaforma della banca dati 
Editore: Giuffrè
Tutorial: guida online
Norme d'uso: condizioni generali  - condizioni specifiche
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
Il database Global Plants comprende oltre due milioni di esemplari di piante ad alta risoluzione. La raccolta comprende anche opere di riferimento fornite dai partner e fonti primarie, come la corrispondenza e i diari dei collezionisti, i dipinti, i disegni e le fotografie. I punti salienti includono opere di riferimento e libri come Le piante utili dell'Africa tropicale occidentale e le piante da fiore del Sud Africa; illustrazioni dalla rivista botanica di Curtis; e la corrispondenza dei direttori di Kew, comprendente lettere manoscritte e memorandum del personale dirigente a sud di Kew dal 1841 al 1928. Gli esemplari di tipo vegetale sono molto richiesti per lo studio scientifico a causa del loro ruolo centrale come voucher originali di nomenclatura. Fungono anche da record storico di cambiamenti nella flora. Gli esemplari sono stati selezionati manualmente e meticolosamente digitalizzati dagli erboristi partner con il generoso sostegno della Fondazione Andrew W. Mellon.
Link: <https://plants.jstor.org/>
Area disciplinare: botanica, ecologia
Tipologia di risorsa: banca dati 
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo  o da casa mediante "access token link" (per infomazioni ed istruzioni si rimanda alla consultazione dell'Area riservata utenti UniPa
Consistenza: 2 milioni di esemplari di piante
Editore/Fornitore: JSTOR
Tutorial: guida all'uso [video - eng]
Norme d'uso: condizioni generali
(dati aggiornati a settembre 2024)
Grove Music Online è il dizionario enciclopedico in lingua inglese di ambito musicale e musicologico  a livello internazionale. Grove Music Online è la principale enciclopedia musicale online al mondo, che offre una copertura completa di musica, musicisti, produzione musicale e borse di studio musicali. Aggiornato frequentemente, i 51.000 articoli di Grove offrono una panoramica chiara degli argomenti da una prospettiva accademica e includono ampie bibliografie. I 33.000 articoli biografici di Grove forniscono informazioni sulla vita ed elenchi dettagliati di opere per compositori, artisti e altre importanti figure musicali. Grove Music Online offre anche più di 5.000 immagini, esempi musicali e collegamenti ad esempi audio e video. È il punto di partenza perfetto per la ricerca accademica, ma con uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente, Grove è facilmente accessibile anche agli amanti della musica amatoriale.
Link: <Grove Music (oxfordmusiconline.com)>
Area disciplinare: musica, musicologia e spettacolo
Tipologia di risorsa: banca dati, dizionario enciclopedico
Modalità di accesso: da tutte le postazioni di Ateneo, con i propri dispositivi tramite Wi-Fi Unipa o a distanza effettuando il Login via Institution con le proprie credenziali istituzionali
Consistenza: 51.000 articoli, 5.000 immagini, 30.000 biografie
Editore: Oxford University Press
Tutorial: manuale [eng] - video tutorial [eng]
Norme d'uso: condizioni generali  - condizioni specifiche
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
Vasta raccolta di documenti giuridici digitalizzati, progettata dallo storico editore giuridico americano William S. Hein con la compartecipazione delle principali biblioteche statunitensi del medesimo settore, che hanno messo a disposizione il loro posseduto per la riproduzione digitale. Contiene collezioni di periodici editi prevalentemente negli Stati Uniti e documenti di tipo normativo pubblicati da editori specializzati e dal governo statunitense. La copertura geografica dei periodici censiti comprende anche edizioni australiane, neozelandesi, sudafricane e di area anglo-sassone.
Link: <https://heinonline.org/HOL/Welcome>
Area disciplinare: scienze giuridiche
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica e normativa. Possibilità di accesso al full text
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa o VPN
Consistenza: oltre 3.000 titoli di periodici (oltre a svariate pubblicazioni legali e repertori normativi) che vengono costantemente incrementati, con possibilità di accesso al full-text. 
Editore: William S. Hein & Co.
Tutorial: videotutorial [eng] ; Heinonline help & training
Lista titoli: database disponibili
Norme d'uso: condizioni generali  - condizioni specifiche
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
Consente l’accesso alla IEEE/IET Electronic Library (IEL), che comprende le pubblicazioni edite dall'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) e dall'Institution of Engineering and Technology (IET), fonti di altissimo prestigio a livello internazionale nei settori tecnologico-informatici, fornendo informazioni su oltre un terzo della letteratura mondiale relativa. Inoltre è previsto un accesso complementare a VDE Verlag Conference Proceedings.
Link: <http://ieeexplore.ieee.org/>
Area disciplinare: ingegneria elettrica, elettronica ed informatica
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica. Possibilità di accesso al full-text
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (cliccare su Institutional Sign In e accedere con le proprie credenziali istituzionali tramite Shibboleth, scegliendo IDEM - University of Palermo)
Consistenza: centinaia di periodici elettronici in full-text e 45 eBook. I documenti bibliografici consultabili coprono un arco temporale compreso tra la metà del XX secolo e i giorni nostri. La banca dati offre la possibilità di consultare gli abstract (e in alcuni casi anche i full text) di numerosi periodici, atti di congressi, standards, monografie, educational courses. La banca dati consente l'accesso anche alla collezione di 45 eBook IEEE-Wiley e-book frontlist 2015.
Editore: Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE) e Institution of Engineering and Technology (IET)
Tutorial: tutorial and trainings [eng]
Lista titoli: per conoscere l'elenco completo delle risorse in abbonamento è necessario, una volta effettuato il Log In, cliccare su My settings e scegliere la voce What can I access?
Norme d'uso: condizioni generali  - condizioni specifiche
IEEE - IET Electronic Library
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
Prodotto dall'Institute of Scientific Information (ISI) e pubblicato da Thomson Reuters, JCR è un importante strumento per valutare e misurare l'Impact Factor di una pubblicazione all'interno della comunità scientifica internazionale. JCR è disponibile in due edizioni: Science edition, che contiene i dati di oltre 8.500 riviste scientifiche tecniche e mediche in circa 180 categorie di argomenti e Social sciences edition, che contiene i dati di oltre 3.000 riviste di scienze umane e sociali in circa 60 categorie di argomenti. InCite Journal Citation Reports evidenzia per ogni ambito disciplinare:
• le riviste più citate 
• le riviste più rilevanti
• le riviste di maggiore impatto 
• i dati per l'analisi comparativa
La banca dati offre, per ogni singola pubblicazione, ulteriori indici bibliometrici ricavati dai database citazionali dell’ISI, quali il 5-year Journal Impact Factor, il Journal Immediacy Index e il Journal Cited Half-Life.
Link: <http://webofknowledge.com/JCR>
Area disciplinare: multidisciplinare
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica citazionale con accesso ad abstract
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (selezionare Shibboleth Login scegliendo Italian Higher Education and research, University of Palermo)
Consistenza: per maggiori informazioni sulla consistenza consultare la sezione Area riservata utenti UniPa del sito della Biblioteca digitale UniPA
Editore: Clarivate
Tutorial:  tutorial e training
Norme d'uso: condizioni generali 
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
Nato dal progetto “Open community giuridica” promosso dall’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con la collaborazione del CASPUR (Consorzio interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo Per Università e Ricerca) e dell'ITTIG-CNR (Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica), Infoleges è un metamotore legislativo che consente di accedere a banche dati di legislazione nazionale, regionale e comunitaria, di dottrina giurisprudenziale (quale l’Archivio Do.Gi. – Dottrina Giuridica) e di speciali collezioni (tra cui la Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana)
Link: <http://www.infoleges.it/>
Area disciplinare: scienze giuridiche
Tipologia di risorsa: banca dati normativa e bibliografica. Riferimenti bibliografici con abstract; estremi o full-text dei provvedimenti normativi e della giurisprudenza
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite VPN (numero di utenze illimitato)
Consistenza: la banca dati fornisce l'accesso alle seguenti sezioni: normativa statale (fonte IPZS e CED Cassazione); normativa regionale (fonte: Camera dei Deputati); normativa comunitaria (su licenza di riutilizzo dei dati dell’Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali di Bruxelles); giurisprudenza italiana (fonte TAR regionali); giurisprudenza comunitaria (su licenza di riutilizzo dei dati dell’Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali di Bruxelles); Gazzetta ufficiale (fonte IPZS); contratti collettivi (fonte CNEL); concorsi pubblici (fonte IPZS) a cadenza quotidiana per le banche dati di normativa statale, mensile per quelle comunitarie e trimestrale per quelle regionali. Archivio DoGi: abbonamento annuale con aggiornamenti mensili. Oltre un milione di documenti a partire dal 1865, secondo le singole collezioni
Editore: Infoleges
Tutorial: sezione FAQ
Norme d'uso: condizioni generali - condizioni specifiche
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
Database basato sul sistema di gestione e ricerca dei dati ItalgiureWeb che consente la consultazione delle banche dati di giurisprudenza, dottrina e legislazione del CED (Centro Elettronico di Documentazione) della Corte di Cassazione
Link: <http://www.italgiure.giustizia.it/>
Area disciplinare: scienze giuridiche
Tipologia di risorsa: sistema di banche dati normative
Modalità di accesso: banca dati accessibile presso postazioni dedicate delle biblioteche del Polo bibliotecario giuridico economico sociale e del Polo di Trapani
Consistenza: selezione di sentenze e massime della Corte di cassazione civile (dal 1990) e penale
Editore: Corte Suprema di Cassazione
Tutorial: guida online
Norme d'uso: condizioni generali  - condizioni specifiche

ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024

IUS Crisi d'impresa è  il nuovo portale d’informazione GFL per l’approfondimento e l’aggiornamento in materia di diritto fallimentare. Raccoglie gli ultimi articoli pubblicati dagli autori Giuffrè Francis Lefebvre a commento delle principali sentenze e novità legislative, approfondisce con focus e news.
Il nuovo portale GFL sostituisce i portali tematici: Il Fallimentarista.
Link: <https://ius.giuffrefl.it/>
Area disciplinare: scienze giuridiche
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica
Modalità di accesso: banca dati accessibile con IP e PSW presso la Biblioteca di Giurisprudenza
Consistenza:  articoli, commenti d’autore, novità giuridiche, focus e contenuti pratici e operativi sulle seguenti materie:  le seguenti materie:  Penale, Processo civile, Famiglie, Lavoro, Crisi d'impresa, Societario, Tributario, Amministrativo.
Editore: Giuffrè
Norme d'uso: condizioni generali 

(dati aggiornati al 10 luglio 2024)

La Bibliographie der französischen Literaturwissenschaft - Bibliographie d'histoire littéraire française, meglio conosciuta come KLAPP, è attiva in forma cartacea dal 1963.  Il KLAPP rappresenta il più importante strumento di ricerca in lingua tedesca sulla letteratura francese. Aggiornato in base alle uscite del volume cartaceo, il KLAPP on-line raccoglie e riunisce sia le nuove recensioni sia la revisione di quelle già edite.
Link: <https://klapp-online.de/ >
Area disciplinare: Letteratura e filologia
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, o con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa o a distanza tramite VPN
Editore: Vittorio Klostermann
Norme d'uso: condizioni generali 

(dati aggiornati a settembre 2024)

Di rilevanza internazionale nell’ambito giuridico e finanziario, LexisNexis mette a disposizione materiale relativo a giurisprudenza e legislazione statunitense, inglese, dei paesi del Commonwealth e dell'Unione Europea, dottrina statunitense, contenuti di un numero elevatissimo di riviste giuridiche internazionali (con la possibilità di accedere anche al full-text) e maggiori quotidiani del mondo (tra cui "The New York Times" dal 1980, "Le Figaro" dal 1997, "The Economist" dal 1975, "The Times" dal 1985, "La Stampa" dal 1992).
Il database include inoltre fonti arabe aggiornate quotidianamente, news, liste di discussione, periodici, quotidiani, giornali commerciali, rapporti, profili societari, rapporti di ricerche di mercato, documenti governativi e legislazione internazionale.
Link: <www.nexisuni.com>
Area disciplinare: scienze giuridiche - economia, finanza, management
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica e normativa. Possibilità di accesso al full-text
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite VPN
Consistenza: migliaia di periodici elettronici, miliardi di informazioni bibliografiche provenienti da più di 45.000 fonti di informazione. News dal 1980 ad oggi. Company info da più di 80 milioni di aziende. Tra i giornali italiani: Corriere della Sera (Italy); Il Giorno (Italy); Il Resto del Carlino (Italy); ItaliaOggi; ItaliaOggi7; La Gazzetta dello Sport (Italy); La Nazione (Italy); La Stampa; Marketing Oggi; Milano Finanza. Il materiale messo a disposizione viene costantemente accresciuto da milioni di documenti aggiunti ogni settimana. 
Editore: Lexis Nexis di Reed Elsevier
Tutorial: guida online
Note: servizio Shepard’s Citations®, tassonomie intelligenti e display flessibile, con molte caratteristiche bibliografiche
Lista titoli: lista dei contenuti
Norme d'uso: condizioni generali  - condizioni specifiche
Lexis Nexis
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
La banca dati contiene tutti i testi patristici e medievali tra cui l'intero Corpus Patrum Latinorum (Corpus Chistianorum Series Latina e Continuatio Mediaevalis). Accessibile anche l'opera omnia di Agostino, Bernardo di Chiaravalle, Gerolamo, Gregorio Magno e il testo completo della Vulgata, per un totale di oltre 300 volumi. I contenuti sono disponibili in lingua latina, italiana, inglese, francese, tedesca.
Link: <http://apps.brepolis.net/LTool/EntranceSteward.aspx?w=12>
Area disciplinare: letteratura e filologia
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica e citazionale con accesso ad abstract ed indici
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo tramite autenticazione con credenziali istituzionali tramite VPN o con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa
Editore: Brepols Publishers
Tutorial:  - LLT-B User's Guide 2017 - LLT flyer  [eng]
Norme d'uso: condizioni generali 

(data di aggiornamento luglio 2024)

MathSciNet è un repertorio bibliografico dedicato alla letteratura matematica internazionale, a cura dell'American Mathematical Society. La banca dati offre  l'accesso a link, articoli e documenti originali e un servizio di document delivery. I periodici correnti recensiti sono circa 1.800. 
Link: <https://mathscinet.ams.org/mathscinet/>
Area disciplinare: Matematica, Informatica
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica e citazionale con accesso al full-text ove disponibile
Modalità di accesso: banca dati accessibile da tutte le postazioni dell'Ateneo o a distanza tramite VPN
Consistenza: spoglio di oltre 1.800 periodici con oltre 2 milioni di citazioni di articoli scientifici
Editore: American Mathematical Society
Tutorial: tutorial su YouTube [eng]
Norme d'uso: condizioni generali  - condizioni specifiche
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
La banca dati Max Planck Encyclopedias of International Law (MPIL) del Max Planck Institute, uno dei centri di ricerca di diritto internazionale più autorevoli a livello mondiale, acquisita dal Dipartimento di Giurisprudenza, si compone di due opere:
-The Max Planck Encyclopedia of Public International Law (MPEPIL) contiene articoli peer-reviewed su ogni aspetto del diritto internazionale pubblico. I contenuti sono stati curati da oltre 800 studiosi, pubblicata in collaborazione con la Max Planck Foundation for International Peace and the Rule of Law, si tratta di un repertorio di base il cui contenuto è di oltre 1.700 articoli. E' una risorsa fondamentale per l’insegnamento del diritto internazionale.
-The Max Planck Encyclopedia of International Procedural Law (MPEiPRO) mappa e analizza i sistemi e i processi attraverso i quali il diritto internazionale viene formulato, interpretato e giudicato nella pratica. Offre un'ampia visione della procedura internazionale, esaminandola da tre diverse angolazioni: punti tecnici di procedura all'interno di istituzioni specifiche o di organizzazioni similari; comparazione di istituti in aree tematiche specifiche o con funzioni similari; voci teoriche interdisciplinari.
Le due opere sono consultabili contemporaneamente o separatamente. La risorsa è stata acquisita dal Dipartimento di Giurisprudenza.
Link: <https://opil.ouplaw.com/home/mpil>
Area disciplinare: scienze giuridiche, storia, scienze politiche - economia
Tipologia di risorsa: enciclopedia online
Note: i contenuti della piattaforma sono ricercabili tramite UniPa Discovery Service. La consultazione degli ebooks avviene in modalità streaming tramite riconoscimento IP di Ateneo, il download degli eBook è previsto dalle postazioni IP, con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa e da casa autenticandosi con le proprie credenziali UniPa
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa o da qualsiasi postazione esterna tramite VPN
Consistenza:  oltre 1.900 voci
Tutorial: guida all'uso
Lista titoli: elenco delle voci
Formato: HTML
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche

(data di aggiornamento luglio 2024)

MEDLINE® è la banca dati bibliografica più importante della U.S. National Library of Medicine® (NLM®). Contiene numerose citazioni bibliografiche, indicizzate con il Medical Subject Headings (MeSH), tratte da migliaia di periodici di area biomedica e scienze della vita. Nello specifico interessa gli ambiti di bioingegneria, salute pubblica, cura clinica, scienza degli animali, infermieristica, odontoiatria, medicina veterinaria, biologia marina e scienze precliniche. 
Link: <http://webofknowledge.com/MEDLINE>
Area disciplinare: scienze mediche e biomediche; farmacologia; veterinaria
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica citazionale con accesso ad abstracts o full-text degli articoli dei periodici in abbonamento o Open Access
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (selezionare Shibboleth Login scegliendo Italian Higher Education and research, University of Palermo)
Consistenza: fornisce l'indicizzazione del contenuto di circa 4.900 riviste in 30 lingue, oltre a un numero selezionato di elementi rilevanti da giornali, riviste e newsletter. Più di 500.000 record vengono aggiunti ogni anno. 
Editore: Thomson Reuters
Tutorial: guida online
Lista titoli: lista alfabetica dei titoli
Norme d'uso: condizioni generali 
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
Medline ultimate fornisce informazioni autorevoli in diversi campi: medicina, infermieristica, veterinaria, sistemi sanitari e altro; utilizza il MESH (Medical Subject Headings) per classificare le referenze bibliografiche provenienti da circa 5.400 riviste correnti di ambito biomedico, delle quali circa 1.800 sono in full text
Link: <https://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,sso&custid=ns012912&groupid=main&profile=ehost&defaultdb=mdc>
Area disciplinare: scienze mediche e biomediche
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica con accesso al full text 
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (selezionare Shibboleth Login scegliendo Italian Higher Education and research, University of Palermo)
Consistenza: La copertura del database parte dal 1857 per le informazioni bibliografiche e dal 1865 per il testo pieno degli articoli
Norme d'uso: condizioni generali  - condizioni specifiche
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
MLA International Bibliography è uno strumento bibliografico al servizio dello studio delle lingue e della letteratura straniera. In MLA è possibile reperire i riferimenti bibliografici relativi ad articoli, capitoli di libri e dissertazioni pubblicati sulla letteratura, sulla linguistica e sul folklore di oltre 60 lingue moderne divisi per categorie. Attualmente MLA contiene più di 3 milioni di registrazioni e indicizza più di 70.000 capitoli di libri, articoli e tesi ogni anno provenienti da ogni parte del mondo. Il valore aggiunto della banca dati è certamente quello di collegare al dato citazionale il testo pieno degli articoli, dei capitoli e delle dissertazioni, infatti, attraverso la banca dati MLA è possibile raggiungere anche il full-text di 1.000 riviste.
Link: <MLA International bibliography>

Area disciplinare: letteratura, linguistica

Tipologia di risorsa: riferimenti bibliografici relativi ad articoli, capitoli di libri, dissertazioni e pubblicazioni accademiche dall'inizio del XX secolo ad oggi

Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi device esterno inserendo le proprie credenziali UniPa  (utilizzanto la connessione VPN Global Protect)

Editore: Association for Computing Machinery

Tutorial: video tutorial

Formato: PDF

Norme d'uso: condizioni generali  - condizioni specifiche
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
La Biblioteca di ingegneria sottoscrive l’abbonamento alla banca dati UNI, che consente l’accesso alla raccolta completa delle norme costituita dai testi integrali di:
· norme UNI Nazionali (UNI)
· recepimenti di norme Europee CEN (UNI EN)
· adozioni di norme Internazionali ISO (UNI ISO)
· edizioni ritirate e/o sostituite
Link: <http://www.uni.com/index.php>
Area disciplinare: ingegneria - scienze giuridiche
Tipologia di risorsa: banca dati normativa
Modalità di accesso: per poter consultare le norme, è necessario inoltrare la richiesta all’indirizzo OTRS biblioteca.ingegneria@unipa.it indicando il proprio nome, indirizzo mail istituzionale e la norma da consultare. A seguito dell’abilitazione, si riceverà una mail automatica di benvenuto dall’indirizzo webstore@uni.com con indicate le modalità per autenticarsi sul portale delle Norme UNI Per accedere alla risorsa occorre scaricare il plugin FileOpen a questa pagina seguendo le istruzioni indicate. Si consiglia di verificare la corretta installazione scaricando il documento di test. 
Consistenza: 1.702 norme pubblicate nel 2016, 21.633 norme UNI in vigore
Editore: Ente italiano di normazione
Norme d'uso: condizioni generali - condizioni specifiche 
Note: l’abbonamento consente la consultazione a 10 utenti simultanei. Si raccomanda di tenere attiva la connessione all'abbonamento solo per il tempo necessario allo scarico delle norme e alla loro apertura. Una volta aperto il file pdf, si può chiudere la connessione cliccando sul bottone logout per permettere ad altri utenti di accedere. Per ulteriori informazioni sulle modalità di consultazione della risorsa si legga il manuale d’uso Accedi alle Norme UNI

(data di aggiornamento 20 settembre 2024)

Dalla grande esperienza di IPSOA e il fisco nasce One FISCALE, la soluzione digitale intelligente e intuitiva che consente di soddisfare ogni bisogno informativo: dall'inquadramento, ai casi, dall'approfondimento all'operatività fino agli aggiornamenti.
La dottrina comprende 70 riviste edite dalla Wolters Kluwer con il testo integrale in PDF e i codici commentati: IVA, TUIR, Imposte indirette e Tributi locali, Accertamento e Riscossione.
Link: <https://onefiscale.wolterskluwer.it/>
Area disciplinare: scienze giuridiche
Tipologia di risorsa: banca dati normativa
Modalità di accesso: banca dati accessibile tramite cerdenziali Unipa via IDEM GARR (n. 30 accessi simultanei)
Consistenza: tutti i contenuti Wolters Kluwer su fisco, società, bilancio, contabilità e revisione, fiscalità e commercio internazionale, attività economiche, studi di settore, fallimento e contratti Auditing
Editore: IPSOA Wolters Kluwer
Tutorial: guida online in PDF
Norme d'uso: condizioni generali 
(dati aggiornati al 26 settembre 2024)
One LEGALE è la soluzione digitale per i professionisti legali, nata dalla consolidata esperienza di Pluris, CEDAM, UTET Giuridica, Leggi d'Italia, IPSOA, per offrire i migliori contenuti, strumenti personalizzati e funzionalità evolute. Si tratta di un sistema di ricerca intelligente e funzionalità evolute per avere sempre a portata di mano i migliori contenuti per la tua attività giuridica.
Link: <https://onelegale.wolterskluwer.it/>
Area disciplinare: scienze giuridiche
Tipologia di risorsa: sistema di banche dati bibliografiche e normative. Possibilità di accesso al full text
Modalità di accesso: max 40 accessi simultanei, accessibile tramite credenziali istituzionali (login via IDEM GARR)
Consistenza: i piani dell'opera, gli aggiornamenti, le riviste e la copertura cronologica di ciascuna sezione sono disponibili sulla piattaforma della banca dati 
Editore: Wolters Kluwer
Tutorial: guida online
Norme d'uso: condizioni generali - condizioni specifiche 
ultimo aggiornamento: 20 settembre 2024

Project MUSE è un fornitore leader di contenuti di digital humanities e scienze sociali per la comunità accademica di tutto il mondo.
La Humanities Collection sottoscritta comprende230 riviste dell’area delle discipline umanistiche. Altamente rilevante il numero di riviste di ricerca peer-reviewed per scuole d'arte, musei, organizzazioni di arti dello spettacolo, scuole di cinema e istituzioni correlate, ma anche di ambiti interdisciplinari.
Link: <https://muse.jhu.edu/>
Area disciplinare: letteratura, storia, antichità, comunicazione, filosofia, sociologia, religione, musica, teatro
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica e a testo completo
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, o con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa o a distanza tramite VPN
Editore: Project Muse
Contenuto: 230 riviste ad accesso completo
Tutorial: guida e video [eng]
Norme d'uso: condizioni generali 
(ultimo aggiornamento: settembre 2024)
 Psychology & Behavioral Sciences Collection è un database completo che fornisce  pubblicazioni full-text. Il database copre argomenti come caratteristiche emotive e comportamentali, psichiatria e psicologia, processi mentali, antropologia e metodi osservativi e sperimentali.
Il database "Psychology and Behavioral Sciences Collection" offre l'accesso a centinaia di riviste di psicologia, tra cui molte indicizzate in APA PsycInfo, in full text con un focus sulla psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza e su vari settori della consulenza
Link: <Psychology & Behavioral Sciences Collection>
Area disciplinarePsicologia, Antropologia, Psichiatria

Tipologia di risorsabanca dati bibliografica con accesso al full text
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi device esterno inserendo le proprie credenziali UniPa  (utilizzanto la connessione VPN Global Protect)
Consistenza: Attualmente PBSC contiene 314 riviste in full text, 306 riviste in full text con citazioni in APA PsycInfo, 282 active full text, non open access journals, indicizzati in web of science o Scopus
Editore: EBSCO
Lista titoli: elenco titoli abbonamento 2024
Norme d'uso: condizioni generali  - condizioni specifiche
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
Il Répertoire International de Littérature Musicale offre l'accesso alla bibliografia retrospettiva e corrente della scienza musicologica, riservando un'attenzione specifica al legame tra la musica e le arti drammatiche e figurative, le discipline socio-antropologiche, la danza, la letteratura, la medicina, secondo un approccio interdisciplinare. Include tutti i tipi e i formati di pubblicazioni sulla musica (monografie, periodici, risorse online, registrazioni, filmati, dissertazioni). Per un numero limitato di riferimenti bibliografici è possibile l’accesso esterno al full-text.
Link: <https://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,sso&groupid=main&profile=ehost&defaultdb=ram>
Area disciplinare: musicologia
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica citazionale
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa
Consistenza: oltre 16.000 journals con copertura temporale dal 1967 al presente
Editore: RILM - Répertoire International de Littérature Musicale / EBSCO
Tutorial: info su RILM tutorial per la ricerca su piattaforma EBSCO host
Lista titoli: lista alfabetica
Norme d'uso: condizioni generali   condizioni specifiche
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
SciFinder N permette di accedere a varie banche dati, prodotte dal CAS (Chemical Abstracts Service), di notevole importanza nei settori della chimica e scienze affini, rendendo disponibili numerosissime citazioni bibliografiche tratte da periodici, brevetti, reports, tesi e atti di convegno. La piattaforma fornisce informazioni bibliografiche e fattuali sia scientifiche che di letteratura chimica e consente di cercare sostanze, reazioni e brevetti per nome, per formula chimica o per numero di registro. Include , infatti, un database di sostanze specifiche, individuate dal sistema di registro Chemical Abstracts Service, tra 88 milioni di sostanze chimiche organiche ed inorganiche e più di 65 milioni di sequenze riconosciute, ricercabili in particolare con la funzione Substructure Searching. Le banche dati del Chemical Abstracts Service coprono anche altri settori quali biologia, biotecnologie, fisica, ingegneria, medicina, agricoltura e genetica. 
Link: <https://scifinder-n.cas.org> (per accedere a distanza è necessario registrarsi la prima volta da una postazione UniPa)
Area disciplinare: scienze chimiche, scienze biologiche e biotecnologie, scienze fisiche, scienze mediche e biomediche, scienze agrarie
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica citazionale
Modalità di accesso: è necessario registrarsi da una postazione interna all'Ateneo utilizzando credenziali di accesso istituzionali (es. nome.cognome@unipa). L'accesso ai contenuti è successivamente disponibile da qualsiasi postazione dell'Ateneo, tramite Wi-Fi UniPa o rete Eduroam o configurando il VPN
Consistenza: più di 44 milioni di record di citazioni, più di 50.000 riviste scientifiche da tutto il mondo, più di 1.500 importantissime riviste di chimica, brevetti da 63 enti certificatori, atti di convegno, relazioni tecniche, libri, dissertazioni, recensioni, abstracts di meeting, riviste solo elettroniche, preprint Web. L’arco temporale coperto dai documenti bibliografici consultabili va dall’inizio del 1800 ai giorni nostri. SciFinder rimanda al full-text delle risorse ove presenti nelle collezioni in abbonamento. 
Editore: CAS – Chemical Abstracts Service (division of ACS – American Chemical Society)
Tutorial: Scifinder videotutorials ; guida;  Scifinder N videotutorials 
Note: la nuova versione di SciFinder è incompatibile con Internet Explorer 6. Nel link la pagina dell'editore con i sistemi di navigazione accettati: http://tinyurl.com/chr3shn; link al testo completo delle risorse trovate in SciFinder: per poter accedere al testo completo, laddove disponibile per gli utenti istituzionali del nostro Ateneo, si raccomanda, se i popup del browser sono bloccati, di inserire nelle impostazioni per i popup l'eccezione “cas.org” and https://scifinder.cas.org/ e *.cas.org per aprire nuovi tab; i contenuti della banca dati non sono ricercabili all'interno di UniPa Discovery Service
Norme d'uso: condizioni generali - condizioni specifiche
ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024
Scopus è una banca dati citazionale di ambito scientifico, tecnologico, biomedico e delle scienze sociali. È tra le più importanti risorse bibliometriche poichè consente di conoscere e valutare la qualità, la quantità e l’indice di diffusione delle pubblicazioni scientifiche. In particolare è possibile misurare l’H-Index, indicatore bibliometrico che misura l'impatto degli autori all'interno della comunità scientifica in base al numero delle pubblicazioni e delle citazioni ricevute. Scopus consente l’accesso esterno al testo pieno dell’articolo, se questo fa parte delle collezioni in abbonamento.
Link: <http://www.scopus.com/home.url>
Area disciplinare: multidisciplinare
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica citazionale con accesso ad abstract ed indici
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa o in modalità “Self-Managed Remote Access
Consistenza: indicizza oltre 27.000 riviste ''peer reviewed'' pubblicate da oltre 5.000 editori, 292.000 libri, circa 7,2 milioni di conference papers. Attualmente contiene oltre 90 milioni di record. I titoli comprendono, inoltre, milioni di conference proceedings e brevetti e migliaia di articoli in press relativi a scienze, tecnologia e medicina e alle discipline umanistico-sociali.
Editore: Elsevier
Tutorial: pagina tutorials [eng]
Lista titoli: Journal Title List + Book Title List
Norme d'uso: condizioni generali - condizioni specifiche
Scopus
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
Il Thesaurus Linguae Graecae è una biblioteca digitale della letteratura della Grecia antica, frutto del lavoro di studio del centro di ricerca che porta lo stesso nome. Il centro fu fondato nel 1972 presso l'Università della California a Irvine dalla grecista Marianne McDonald. Si tratta di una Banca dati a testo pieno che raccoglie la letteratura greca da Omero (VIII sec. a.C.) alla caduta di Bisanzio (1453 d.C.): la base dati, tuttora in incremento, contiene le opere di oltre 3.000 autori da Omero al 600 d.C., oltre a testi storiografici, lessicografici e gli scolii dal 600 d.C. al 1453, per un totale di più di 11.000 titoli.
La versione elettronica copre pubblicazioni dal 1920 in poi e contiene più di 1,8 milioni di citazioni da oltre 4.400 riviste e pubblicazioni in serie e circa 1.000 libri con un incremento di circa 50.000 nuove registrazioni ogni anno.
Link: <http://stephanus.tlg.uci.edu>
Area disciplinare: civiltà greca - letteratura e linguistica greca
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica a testo pieno
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, o con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa o a distanza tramite VPN
Editore: University of California at Irvine
Tutorial: YouTube [eng, sottotitoli ita]
Norme d'uso: condizioni generali
(dati aggiornati a settembre 2024)
Ulrich's Web è un repertorio di periodici (anche open-access) pubblicati in tutto il mondo e include quotidiani, bollettini, opere in serie e in continuazione, atti di congressi. Per ogni testata è presente una scheda descrittiva che riporta i principali dati bibliografici ed editoriali, l’ISSN, la periodicità, il costo, l'eventuale esistenza della versione elettronica (con relativo URL) o di edizioni non a stampa. Vengono indicate inoltre importanti informazioni aggiuntive, quali gli eventuali cambiamenti di titolo ed editore (informazione che permette di ricostruire la storia del periodico), il settore disciplinare di riferimento tramite voci di soggetto, il codice della Classificazione Decimale Dewey e la citazione della testata nei più autorevoli repertori internazionali. Molti tra i titoli correnti sono collegati a InCite Journal Citation Reports  da cui è possibile evincere l'Impact Factor.
Link: <http://www.ulrichsweb.com/ulrichsweb/>
Area disciplinare: multidisciplinare
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica repertoriale
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da postazioni esterne tramite VPN
Consistenza: informazioni su oltre 300.000 periodici correnti e cessati e su oltre 900 aree disciplinari. Aggiornamento continuo
Editore: ProQuest
Tutorial: guida per le query di ricerca
Norme d'uso: condizioni generali  - condizioni specifiche
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024
Uptodate è uno strumento di supporto alle decisioni cliniche “Evidence Based” e “Peer Reviewed” che fornisce raccomandazioni cliniche basate sulle prove di efficacia. Uptodate è utilizzato per ottenere risposte a questioni cliniche che hanno un impatto sulle decisioni di cura per il paziente producendo come effetto un miglioramento degli outcome e dell’efficienza ospedaliera. UptoDate è scritto da medici e professionisti internazionali per rispondere in modo veloce ed accurato a questioni cliniche, per migliorare la conoscenza clinica e per migliorare la cura del paziente.
Link: <http://www.uptodate.com/online>
Area disciplinare: medicina
Tipologia di risorsa: banca dati con accesso al full text
Modalità di accesso: la banca dati è accessibile ovunque, previo accesso e registrazione dalla rete universitaria utilizzando le proprie credenziali istituzionali (nome.cognome@unipa.it). Chi non ha mai avuto un account UpToDate deve registrarsi da un computer dell’università collegandosi a "uptodate.com/online" e facendo clic sul link “Registrati”. Chi ha già un login UpToDate deve accedere a uptodate.com/online da un computer dell’università di Palermo ed effettuare il login. Chi ha perso username e password deve fare clic su “Forgot username or password” e seguire le indicazioni
Editore: Wolters Kluwer
Tutorial: guida all'uso
Norme d'uso: condizioni generali e specifiche 

(data di aggiornamento settembre 2024)

Human Anatomy Atlas: Atlante di Anatomia Umana,  consente di conoscere l’apparato muscolo scheletrico con modelli in movimento in 3D, i sensi, le sezioni trasversali, le scansioni RM, animazioni di fisiologia, il sistema circolatorio e di accedere a numerose esercitazioni.
Link: <http://ovidsp.ovid.com/ovidweb.cgi?T=JS&CSC=Y&NEWS=n&PAGE=main&D=huaa20&pcodes=huaa20,phpa20,phan15>
Area disciplinare: scienze mediche e biomediche
Tipologia di risorsa: banca dati in 3D
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa o a distanza, previa registrazione alla piattaforma in biblioteca, tramite VPN
Consistenza: contenuti di microanatomia, macroanatomia, regioni, apparati, sensi , sezioni trasversali, azioni muscolari e animazioni avanzate
Editore: Argosy
Tutorial: guida all'uso da browser o tramipte APP [ita] 
Lista titoli:  lista dei contenuti oggetto dell'Atlante di anatomia
Norme d'uso: condizioni generali

(data di aggiornamento 14/12/2023)

Visible Body Physiology Animations è un atlante di riferimento video con animazioni in 3D che illustrano la fisiologia di base e le malattie comuni
Link: <http://ovidsp.ovid.com/ovidweb.cgi?T=JS&CSC=Y&NEWS=n&PAGE=main&D=huaa20&pcodes=huaa20,phpa20,phan15>
Area disciplinare: scienze mediche e biomediche
Tipologia di risorsa: banca dati in 3D
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa o a distanza, previa registrazione alla piattaforma in biblioteca, tramite VPN
Consistenza: contenuti di fisiologia
Editore: Argosy
Tutorial: guida all'uso da browser o tramite APP [ita] 
Lista titoli:  lista dei contenuti
Norme d'uso: condizioni generali

[ultimo aggiornamento: luglio 2024]

Visible Body Physiology & Pathology  è una guida interattiva sui processi principali e sulle malattie del corpo umano. Confronta i modelli in 3D di anatomia normale con i modelli delle malattie 
Link: <http://ovidsp.ovid.com/ovidweb.cgi?T=JS&CSC=Y&NEWS=n&PAGE=main&D=phpa20&pcodes=huaa18,phpa20,phan15>
Area disciplinare: scienze mediche e biomediche
Tipologia di risorsa: banca dati in 3D
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo, con i propri dispositivi tramite Wi-Fi UniPa o a distanza, previa registrazione alla piattaforma in biblioteca, tramite VPN
Consistenza: contenuti di fisiologia e patologia
Editore: Argosy
Tutorial: guida all'uso da browser o tramite APP [ita] 
Lista titoli:  lista dei contenuti
Norme d'uso: condizioni generali

[ultimo aggiornamento: luglio 2024]

Web of Science è una piattaforma composta da più banche dati citazionali che copre tutti gli ambiti della ricerca scientifica.  È tra le più importanti risorse bibliometriche poichè  consente di conoscere e valutare la qualità, la quantità e l’indice di diffusione delle pubblicazioni scientifiche. Web of Science permette di consultare l’H-Index, che misura l'impatto degli autori all'interno della comunità scientifica in base al numero delle pubblicazioni e delle citazioni ricevute. La piattaforma consente l’accesso esterno al full-text se questo fa parte delle collezioni in abbonamento
Link: <http://webofknowledge.com/>
Area disciplinare: multidisciplinare
Tipologia di risorsa: banca dati bibliografica citazionale con accesso ad abstract
Modalità di accesso: da tutte le postazioni dell'Ateneo o da qualsiasi postazione esterna tramite credenziali UniPa (selezionare Shibboleth Login scegliendo Italian Higher Education and research, University of Palermo)
Consistenza: la core collection di Web of Science contiene abstract e citazioni di letteratura peer-reviewed, in incremento quotidiano, tratti da oltre 12.000 riviste (molte delle quali open access) e libri ad alto impatto scientifico; i titoli comprendono migliaia tra articoli e conference proceedings relativi alle materie scientifiche e alle discipline umanistico-sociali. In più la piattaforma permette di interrogare simultaneamente molte altre banche dati ricche di milioni di contenuti analoghi. Banche dati incluse nel contratto: Science Citation Index (SCIE), Social Sciences Citation Index (SSCI), Arts & Humanities Citation Index (AHCI), Conf. Proc. Citation Index (CPCI), Emerging Sources Citation Index (ESCI), Medline, SciELO. Russian Citation Index (RCI), Korean Journal Database (KJD), WOK Citation Connection back years, Journal and Highly Cited Data
Editore: Clarivate
Tutorial: All database help ; Recorded training and Materials
Lista titoli: lista titoli suddivisa per database
Norme d'uso: condizioni generali - condizioni specifiche
wos
ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024