Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Vincoli d’uso delle singole risorse elettroniche

Ascolta
Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128, il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli Studi di Palermo comunica che tutti i contenuti delle risorse elettroniche sottoscritti in Ateneo sono coperti dalle norme sul diritto d'autore, nonchè dalle clausole contrattuali che ne limitano l'utilizzo stipulate con i rispettivi editori.
Pertanto ne è vietata la riproduzione integrale su qualsiasi supporto, e qualsiasi utilizzo commerciale senza il permesso esplicito dell'editore.

LINEE GUIDA GENERALI PER L'USO DELLE RISORSE ELETTRONICHE

Le licenze impegnano l'Ateneo a vigilare attivamente sul rispetto degli usi consentiti e ad individuare eventuali abusi; la responsabilità di eventuali violazioni rimane tuttavia a carico dei soggetti individuali a cui è consentito l’accesso ai materiali.

Di norma si può...

Di norma non si può...

  • accedere, cercare, visualizzare, stampare o salvare un numero limitato di copie di singoli articoli o altre singole parti

 

scaricare, stampare, o fare dowload sistematici o di gran parte degli articoli, parti di libri, immagini, tabelle, set di dati e/o metadati

(Le illustrazioni o estratti grafici o abstract non possono essere riprodotti senza una citazione completa o con un collegamento URL persistente al sito dell'Editore)

  • usare i documenti per scopi personali, didattici o di ricerca
  • fare un uso commerciale dei contenuti
  • condividere i documenti con docenti anche a contratto, staff e studenti dell'Università di Palermo
  • condividere con utenti esterni all'Università di Palermo, a meno che non si collabori a una ricerca comune

inserire in siti web istituzionali il link a specifici contenuti

  • spedire i contenuti e gli articoli veri e propri a siti web, modificare, alterare o creare opere derivate senza permesso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tali licenze generalmente limitano l'uso agli utenti autorizzati: docenti, studenti, personale tecnico amministrativo dell'Università di Palermo e a tutti coloro che sono legati da un rapporto formale di ricerca e di didattica con l'Ateneo, nonché i visiting professor e gli utenti occasionali ammessi ai serivizi della biblioteca. Ogni singola licenza d'uso può prevedere specifici o ulteriori permessi o divieti.I termini e le condizioni che governano l'uso delle risorse elettroniche sono definiti nei Contratti di licenza d'uso sottoscritti fra l'Ateneo e gli Editori.

Se queste condizioni vengono violate, gli Editori hanno il diritto di sospendere l'accesso alle risorse a tutta la comunità di utenti dell'Ateneo. Inoltre, per le violazioni alle norme sul diritto d'autore si applicano le sanzioni civili e penali previste al Titolo III, Capo III della L. 633/1941.


È responsabilità del singolo utente assicurare che la consultazione delle banche dati e dei periodici elettronici avvenga solo a scopo di ricerca, studio e didattica; è vietato qualsiasi utilizzo per scopi di lucro o commerciali. Non possono essere effettuate attività economiche in concorrenza con l'editore (rivendita dei contenuti informativi).

È consentito visualizzare, scaricare, stampare e archiviare un numero ragionevole di articoli in copia singola per uso personale, di istruzione e di ricerca; non è consentito fare copie e archiviare interi fascicoli.
Alcune risorse, secondo la propria licenza d'uso, possono essere usate per dispense ad uso didattico citando correttamente la fonte (autore, titolo ed editore). L'archivio di tale materiale dev'essere cancellato quando non più utilizzato.

È vietato l'uso di programmi automatici di scansione e download.