Le biblioteche UniPa per la didattica a distanza
Ascolta
In questa pagina proponiamo collezioni, servizi e strumenti delle biblioteche per la didattica a distanza.
I bibliotecari offrono assistenza e consulenza a distanza via telefono, via e-mail, via chat (servizio quest'ultimo accessibile da tutte le pagine del Portale delle biblioteche, anche da questa, tramite il widget - "Chiedi al bibliotecario" - che si trova in basso a destra).
E' disponibile inoltre il servizio di consulenza a distanza per la pubblicazione dei lavori di ricerca e l'archiviazione su IRIS (supporto online inviando una mail a: iris@unipa.it )
Per raggiungerci consulta anche la pagina Contatti del Portale delle biblioteche.
Per accedere da casa alle collezioni digitali in abbonamento (banche dati, periodici elettronici, e-book) è necessario far parte della comunità accademica e dunque essere in possesso di credenziali istituzionali UniPa.
E’ possibile effettuare il Log In direttamente sulle piattaforme editoriali, inserendo le proprie credenziali UniPa e selezionando, tra le opzioni disponibili, l’accesso "via Institution" o “Shibboleth”, quindi “federazione italiana IDEM” e poi "Università degli studi di Palermo".
Alcune piattaforme editoriali permettono l'accesso da casa esclusivamente tramite VPN: L’Année philologique, MathSciNet,OECDiLibrary, De Jure, Infoleges + Archivio Do.gi, LexisNexis Academic, Scifinder, Ulrich’s web e JSTOR.
In questo caso è necessaria l’installazione del VPN (Virtual Private Network) sul proprio dispositivo, seguendo le istruzioni per la configurazione su Windows 10, Mac OS X - LEOPARD, LINUX, MacOS, iPhone, iPad.
Il collegamento alla rete VPN consentirà di accedere da casa a tutti i contenuti delle collezioni digitali ma è preferibile, laddove non necessario, utilizzare il Log in di Ateneo per non appesantire il traffico della rete VPN.
Per prima cosa è necessario verificare se la pubblicazione è presente tra le collezioni digitali delle biblioteche UniPa. Come si fa?
-
effettuando una ricerca bibliografica per titolo e/o autore o soggetto su UniPa Discovery Service.
-
verificando se il titolo è presente nella piattaforma MLOL (Media Library On Line) UniPa
-
interrogando le piattaforme editoriali in abbonamento (banche dati, periodici elettronici, e-book)
In alternativa:
-
cercando la versione parziale o integrale di un libro su Google Books
-
effettuando la ricerca di articoli su Google Scholar
-
interrogando anche altre piattaforme di ebook e riviste liberamente accessibili online (IBS free, liberliber, DOAB, DOAJ e altri)
Nella sezione Collezioni digitali per disciplina è disponibile una suddivisione delle risorse digitali in abbonamento basata sulle aree scientifico-disciplinari che caratterizzano l’offerta scientifica e formativa dell’Università di Palermo. Oltre a repertori e banche dati di interesse generale e collezioni multidisciplinari, è possibile consultare l’elenco delle risorse disponibili per ciascuna delle macroaree identificate.
Se hai trovato il tuo ebook su MLOL (Media Library On Line) UniPa e vuoi leggerlo comodamente sul tuo dispositivo devi attivare un prestito digitale creando un ID Adobe e scaricare Adobe digital Editions. Eccezionalmente, in queste settimane, è possibile richiedere in prestito quattro ebook al mese per 14 giorni. Per scoprire di più leggi la scheda informativa e la guida online.
Le biblioteche UniPa offrono l’accesso a oltre 350.000 ebook; per conoscere i titoli e le edizioni disponibili in formato digitale puoi consultare la sezione del Portale delle biblioteche dedicata alle piattaforme di ebook o effettuare una ricerca per titolo, autore e/o soggetto su UniPa Discovery Service. Ti suggeriamo di consultare anche la sezione dedicata alle collezioni digitali in abbonamento suddivise per disciplina.
In particolar modo gli ebook in lingua italiana sono disponibili sulle seguenti piattaforme, accessibili a distanza effettuando il Log In con le proprie credenziali UniPa:
-
DarwinBooks Il Mulino (scienze umanistiche e sociali)
-
EIO Editoria Italiana Online - Torrossa Casalini (scienze umanistiche e sociali; tecnologie e scienze applicate)
-
Media Library Online (MLOL) (multidisciplinari)
Se non hai trovato tra le risorse disponibili nella collezione digitale UniPa un'edizione da utilizzare per la didattica, puoi verificare se un titolo:
-
si trova sul catalogo ECM (Ebsco Collection Manager), effettuando l’accesso con le credenziali visitatore (rivolgersi ai responsabili di polo e di biblioteca)
-
è disponibile all’interno del catalogo MLOL (Media Library On Line)