Centro ‘Artemisia’ per gli studi e le politiche di genere
Il Centro svolge attività di ricerca, di coordinamento, di impulso, di formazione e di Terza Missione in tema di politiche di genere, lotta agli stereotipi, contrasto alla violenza di genere e alla violenza sull’identità ed espressione di genere, valorizzazione delle diversità e dell’inclusione e promuovere il dialogo con Centri di ricerca e formazione nazionali e internazionali, con il sistema scolastico, con le rappresentanze studentesche e del mondo dei Gender Studies e delle politiche di genere, con le associazioni della società civile.
Consigliera di fiducia
Claudia Pedrotti, nominata nel 2023 Consigliera di Fiducia dell’Università di Palermo per le Pari Opportunità, esercita la professione forense dal 1984. Esperta in diritto di famiglia e minorile, ha conseguito un master universitario di II livello presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in “Fenomenologia delle relazioni intime e della violenza” con. Nel 2016 e nel 2018 in qualità di componente dell’Osservatorio per la giustizia civile ha partecipato alla stesura di due importanti Protocolli per il Tribunale di Palermo per “L’ascolto del minore” e le “Spese straordinarie”. Ha svolto nell’ambito dei progetti POR attività di docenza per la formazione degli operatori delle F. dell’O. riguardo ai temi delle P.O. e della violenza di genere. Nel 2017 ha partecipato alla Camera dei deputati alle Celebrazioni per la giornata mondiale contro la violenza di genere su invito della Presidente Boldrini. Nel 2022 ha partecipato al Corso di Alta Formazione: “Violenza di genere. Pratiche di prevenzione e contrasto”, organizzato da UniPa e dall’Università Sant’Anna di Pisa, con relazione dal titolo: “L’assistenza legale alle vittime di violenza, il ruolo dell’avvocato”.
Nella qualità di Consigliera e forte dell’esperienza professionale maturata sull’ascolto delle vittime di violenza per la tutela dei diritti personalissimi, è la responsabile dello Sportello antiviolenza e per le Pari opportunità di UniPa.
La Consigliera riceve il mercoledì mattina dalle 10:30 alle 13:30 presso il campus universitario di viale delle Scienze, locali AMU, palazzina 14.
E’ raggiungibile all’indirizzo e-mail: consiglieradifiducia@unipa.it e al cell. 3404006989.
Sportello di ascolto per le pari opportunitÃ
Lo Sportello antiviolenza per le pari opportunità dell’Università degli Studi di Palermo, curato dalla Consigliera di Fiducia avvocata Claudia Pedrotti, secondo quanto previsto dall’art. 5 del “Codice di condotta per la prevenzione delle violenze, molestie e discriminazioni nel contesto universitario” dell'Ateneo “anche ai fini di una tutela legale, fornisce consulenza ed assistenza a chi denuncia di essere vittima di violenza, molestie, di mobbing o discriminazioni di pratiche o comportamenti riconducibili alle previsioni di cui all’art. 1 e interviene per contribuire alla soluzione del caso.”
Lo sportello si trova presso l'AMU - Ambulatorio Medico Universitario (Edificio 14, Campus universitario di Viale delle Scienze) ed è aperto al pubblico il mercoledì, dalle 10.00 alle 13.00.
È possibile contattare la Consigliera di Fiducia via e-mail all’indirizzo consiglieradifiducia@unipa.it.
Dottorato di ricerca in Studi di Genere
Consorziato con l’Università degli Studi di Milano, il Dottorato in Studi di Genere ha lo scopo di promuovere la conoscenza approfondita della condizione delle donne seguendo un approccio scientifico che analizzi i contesti e le evoluzioni dal punto di vista storico, geografico, sociale, economico e culturale.
Il Dottorato in Studi di Genere intende formare esperti in politiche e gestione delle questioni di genere anche, ma non solo, nella Pubblica Amministrazione, capaci di analizzare tutto lo spettro degli studi di genere, attraverso un percorso multidisciplinare, interdisciplinare e intersezionale, alimentando interrogativi sulla giustizia, sulle forme di potere, sulle discriminazioni, sul ruolo delle Istituzioni.
AMU
L'Ambulatorio Medico Universitario è un presidio di prossimità dedicato ai giovani che frequentano l'Università degli Studi di Palermo.
AMU si trova nel cuore del Campus di Viale delle Scienze, in un'aula perfettamente attrezzata al piano terra (porticato esterno) del Dipartimento di Architettura - Edificio 14.