IMPORTI DOVUTI PER IMMATRICOLAZIONI ED ISCRIZIONI A.A. 2015/16
Tutti gli studenti che intendono immatricolarsi o iscriversi, salvo i casi previsti di dispensa o di esonero, sono tenuti al pagamento delle seguenti tasse:
a) Tassa di Iscrizione pari a 220,00 euro;
b) Diritto fisso, pari a 55,00 euro
c) Imposta di bollo pari a 32,00 euro;
d) Tassa regionale per il diritto allo studio, in atto, pari a 140,00 euro;
e) Contributo di Ateneo calcolato in funzione dell'ISEE come in seguito specificato:
Reddito ISEE (espresso in euro) |
|
Contributo di Ateneo |
|||
Classe ISEE |
Scientifiche |
Umanistiche |
Addizionale Fuori Corso |
Addizionale Laboratori C.d.L. Conservazione e Restauro |
|
0,00 > 7.000,00 |
0 |
- |
- |
78 |
100 |
7.000,01 > 8.000,00 |
1 |
156 |
146 |
88 |
120 |
8.000,01 > 9.000,00 |
2 |
190 |
171 |
98 |
140 |
9.000,01 >10.000,00 |
3 |
225 |
196 |
108 |
160 |
10.000,01 > 11.000,00 |
4 |
260 |
221 |
118 |
180 |
11.000,01 > 12.500,00 |
5 |
295 |
256 |
128 |
200 |
12.500,01 > 14.000,00 |
6 |
330 |
291 |
138 |
220 |
14.000,01 > 15.500,00 |
7 |
375 |
326 |
148 |
240 |
15.500,01 > 17.000,00 |
8 |
420 |
366 |
158 |
260 |
17.000,01 > 18.500,00 |
9 |
465 |
406 |
168 |
280 |
18.500,01 > 20.000,00 |
10 |
510 |
451 |
178 |
300 |
20.000,01 > 22.500,00 |
11 |
555 |
496 |
188 |
320 |
22.500,01 > 25.000,00 |
12 |
620 |
551 |
198 |
340 |
25.000,01 > 27.500,00 |
13 |
695 |
611 |
208 |
360 |
27.500,01 > 30.000,00 |
14 |
770 |
671 |
218 |
380 |
30.000,01 > 33.500,00 |
15 |
845 |
741 |
228 |
400 |
33.500,01 > 37.000,00 |
16 |
930 |
811 |
238 |
420 |
37.000,01 > 40.500,00 |
17 |
1.015 |
881 |
248 |
440 |
40.500,01 > 45.500,00 |
18 |
1.100 |
951 |
258 |
460 |
45.500,01 > 50.500,00 |
19 |
1.185 |
1.021 |
268 |
480 |
50.500,01 > 55.500,00 |
20 |
1.270 |
1.111 |
278 |
500 |
55.500,01 > 62.500,00 |
21 |
1.365 |
1.201 |
288 |
520 |
62.500,01 > 70.500,00 |
22 |
1.460 |
1.291 |
298 |
540 |
70.500,01 > 79.500,00 |
23 |
1.555 |
1.381 |
308 |
560 |
79.500,01 > In Poi |
24 |
1.650 |
1.471 |
318 |
580 |
Per gli studenti che si iscrivano Fuori Corso, il C.d.A. ha deliberato, nella seduta del 17/6/2013, a partire dal secondo anno f.c., il pagamento di una addizionale progressiva in funzione del reddito, da pagare nei termini temporali previsti per il pagamento della prima rata.
Inoltre, gli studenti immatricolati o iscritti al Corso di Laurea “Conservazione e restauro dei beni culturali” – LMR/02- sono tenuti al pagamento della tassa “Laboratorio di restauro”, introdotta dalla Delibera del Consiglio di Amministrazione del 13.05.2014, da pagare nei termini temporali previsti per il pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi.
PAGAMENTO DELLE TASSE IN SOLUZIONE UNICA O IN DUE RATE
Il pagamento delle tasse (importo fisso + contributo di Ateneo) può essere effettuato in soluzione unica o in due rate, rispettando le relative scadenze riportate nel cronoprogramma.
Nel caso di pagamento in due rate, la prima rata avrà un importo totale pari alla somma dell’importo fisso più metà del contributo di Ateneo; l’importo della seconda rata sarà pari alla rimanente metà del contributo di Ateneo.
Come stabilito dalla vigente legislazione universitaria (art. 41 R.D. 1269/1938), non è consentito sostenere esami se non si è in regola con il pagamento delle tasse.
Il pagamento di ciascuna rata (prima e seconda) o il pagamento delle tasse in soluzione unica, deve comunque avvenire anteriormente alla data in cui lo studente sosterrà l’esame.
Eventuali irregolarità non potranno essere sanate da pagamenti posticipati e, comunque, il mancato pagamento delle tasse determinerà in ogni caso l’annullamento di tutti gli esami eventualmente sostenuti, per l’anno accademico in corso, in difetto di pagamento .
TASSE E AGEVOLAZIONI 2015/2016 altre precisazioni
IMPORTI DOVUTI PER IMMATRICOLAZIONI ED ISCRIZIONI A.A. 2015/2016
(Delibera del Consiglio di Amministrazione del 09.06.2015)
Contributo di ateneo per le iscrizioni con acquisto crediti (anche dette Part-Time).
L’importo del contributo di Ateneo per gli studenti che sceglieranno l’immatricolazione a Corsi di Studio ai sensi dell’art.25 (iscrizione con acquisto crediti o part-time) del vigente Regolamento di Ateneo, verrà determinato in proporzione al numero dei crediti degli insegnamenti scelti (in maniera proporzionale all’impegno annuo standard normalmente pari a 60 CFU).
Il contributo di Ateneo deve cioè essere moltiplicato per un fattore di riduzione pari al rapporto tra il numero di CFU acquistati e lo standard di 60 CFU annui (ad esempio per un acquisto di 40 CFU il contributo di Ateneo corrispondente alla Scuola di riferimento (scientifica o umanistica) e alla classe di reddito dello studente sarà moltiplicato per il fattore 40/60 pari a 0.67).
INTERRUZIONE DEGLI STUDI
La richiesta di ricognizione potrà essere fatta fino all’A.A. 2014/2015 e riguarderà fino all’A.A. 2013/2014 qualora lo studente debba sostenere un esame entro la sessione straordinaria (28 febbraio 2015) al fine di interrompere l’eventuale decadenza, in forma agevolata dagli studenti, appartenenti al V.O., all’ordinamento D.M. 509/99 e D.M. 270/2004, che da almeno due anni accademici non hanno sostenuto esami né effettuato il pagamento delle tasse di iscrizione (Delibera del Consiglio di Amministrazione del 10 luglio 2014).
La ricognizione delle tasse di iscrizione potrà essere effettuata pagando, per gli anni pregressi di interruzione della carriera, le sole imposte di bollo di 16€.
Le ulteriori richieste di ricognizione, che perverranno per gli anni accademici successivi al 2015/2016, saranno soggette ad una tassa forfettaria di ricognizione.
La suddetta tassa forfettaria di ricognizione saràcalcolata, indipendentemente dal numero di anni di interruzione della carriera, in funzione della classe di reddito di appartenenza.
STUDENTE INDIPENDENTE
L'agevolazione per Studente Indipendente è stata abrogata con decorrenza dall'anno 2015/16 poichè inclusa nel calcolo ISEE.