Partecipazione a gruppi di ricerca

14-mag-2024

PARTECIPAZIONE A CENTRI O GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Dal 2024 a oggi – Componente del gruppo di ricerca internazionale EvaNetwork

L'EVA Network si propone di superare i confini tematici posti dall'Everyday Aesthetics come sottodisciplina dell'Estetica anglo-americana. Fornendo ai suoi membri una piattaforma istituzionale per la cooperazione, la rete promuove l'emergere di nuove idee e consente lo sviluppo e la fioritura di una varietà di prospettive estetiche diverse.

link utili

Link sito EvaNetwork

Dal 2024 a oggi – Componente del gruppo di ricerca RES – Rete dell’Estetica in Sicilia

La R.E.S. - Rete d’Estetica in Sicilia è nata dall'esigenza di creare un solido legame tra gli studiosi siciliani impegnati nel campo dell'estetica e delle discipline affini. Questa iniziativa si inserisce nella tradizione di studi avviata dal Centro Internazionale Studi di Estetica, fondato nel 1980 da Luigi Russo, che ha rappresentato un punto d riferimento fondamentale per la ricerca estetica in Sicilia e non solo. Il protocollo d’intesa, firmato dalle Università di Palermo, Catania e Messina, nonché dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, ha l’obiettivo di consolidare e rafforzare la collaborazione scientifica e didattica tra le istituzioni coinvolte. Questo accordo mira a promuovere un dialogo continuo e fruttuoso tra studiosi e ricercatori, creando una rete dinamica di scambio di idee e progetti. È possibile visionare l’elenco dei componenti del gruppo RES alla pagina web https://www.unipa.it/dipartimenti/scienzeumanistiche/ricerca/centri-di-ricerca.html

link utili   Link centro di ricerca

Dal 2023 a oggi – Componente del gruppo di lavoro Unipa per il progetto di ricerca internazionale FORTHEM Lab “Art & Aesthetics in Contemporary Society”, coordinato dall’University of Agder (Norvegia)

L’università degli Studi di Palermo è parte dell’Alleanza internazionale FORTHEM (Fostering Outreach within European Regions, Transnational Higher Education and Mobility), un partenariato di 9 università con sede in 9 stati membri dell'UE, coordinato dall'Université de Bourgogne (Francia) e fondato su esistenti competenze e collaborazioni multidisciplinari. “Art & Aesthetics in Contemporary Society” è uno dei 9 laboratori interuniversitari FORTHEM e si propone di confrontarsi con le sfide sociali che caratterizzano la nostra società contemporanea (la polarizzazione, la disgregazione ecologica e il crescente isolamento individuale), con uno specifico riferimento all’arte e all’estetica.

Academic Coordinator: Assistant Professor Marius Lønskog Igland, University of Agder, Norway

Administrative Coordinator: Advisor Linn Jeanett Simonsen Eriksen, University of Agder, Norway

Referente Unipa per il Lab: Prof. Salvatore Tedesco, Dipartimento di Architettura

È possibile visionare l’elenco dei componenti del gruppo di lavoro Unipa alla pagina web https://www.unipa.it/dipartimenti/scienzeumanistiche/Internazionalizzazione/, cliccando sulla barra “Network internazionali”.

link utili

Link pagina internazionalizzazione sito SUM

Link pagina Forthem Alliance

Link pagina Forthem sito di Ateneo

Dal 2023 a oggi – Partecipazione al gruppo di ricerca Eurostart 2022

Partecipazione al gruppo di ricerca del progetto "Portata e impatto dell’arte sostenibile nell’Europa sudoccidentale: il caso di Palermo" Inquadramento e valutazione di coinvolgimento pubblico, risposta estetica e cambiamento comportamentale rispetto alle sfide di sostenibilità attraverso l’attivismo artistico e le prassi partecipative (PI: Diego Mantoan, RtdB – Università di Palermo).

link utili   Link al progetto di ricerca

Dal 1° febbraio 2016 a dicembre 2018 - Partecipazione al Progetto di Ricerca internazionale “Research & Mobility - Representing the unrepresentable: the Great War”

Nell’ambito del programma Research & Mobility, partecipazione al Progetto di Ricerca “Representing the unrepresentable: the Great War”, coordinato dalla Prof.ssa Caterina Resta (Università degli Studi di Messina) e dal Prof. Pierandrea Amato (Università degli Studi di Messina). Il progetto si propone di esplorare le questioni della “rappresentazione” in riferimento alla Grande Guerra e di indagare le premesse culturali che hanno causato l’esplosione del conflitto. Esso si è distinto come la prima manifestazione dell’abisso di significato che ha caratterizzato il XX secolo, culmine della tragedia dell’irrappresentabilità. La ricerca interdisciplinare portata avanti dal gruppo di ricerca si articola in cinque direttrici complementari (filosofica, letteraria, antropologica, cinematografica e linguistica), allo scopo di fornire una prospettiva “a tutto tondo” della trasformazione culturale inaugurata da tale catastrofico avvenimento; esso prevede, inoltre, la creazione di una rete di ricerca con Università di alto rango, quali Yale (USA), Heidelberg (Germania), Kent (Regno Unito) e Lille (Francia).

link utili   Link alla pagina Reasearch & Mobility Unime

MEMBRO DELLE SEGUENTI ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE DI SETTORE

• Membro della Società Italiana di Estetica dal 16-11-2020 a oggi.
  • Membro della European Society of Aesthetics (ESA) dal 09-09-2020 a oggi;
  • Membro della Società Filosofica Italiana (SFI) – Sezione di Palermo dal 25-06-2020 a oggi;
  • Membro della Societé Française d’Esthetique (SFE) dal 2021 al 2023;
  • Membro della Società Filosofica Italiana (SFI) – Sezione di Messina dal 02-04-2017 al 31-12-2020.

INCARICHI ISTITUZIONALI NELLE SEGUENTI ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE DI SETTORE

• Membro del Comitato direttivo della Società Italiana di Estetica in qualità di rappresentante della categoria dei “Ricercatori” dal 29-05-2024 a oggi.