Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Nuovo articolo

17-set-2014

Ascolta

 

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO II CICLO - A.A. 2014/2015

COMMISSIONI ESAMI FINALI CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO A.A. 2014-2015: si pubblicano gli elenchi dei candidati che svolgeranno gli esami finali del corso di specializzazione per il sostegno con i nominativi dei relatori corretti e con gli spostamenti di commissione consequenziali.

SCUOLA DELL' INFANZIA E PRIMARIA : ELENCO 1          ELENCO 2             ELENCO 3

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO :    ELENCO CANDIDATI

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO :   ELENCO CANDIDATI


COMMISSIONI ESAMI FINALI CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO A.A. 2014-2015 : si comunica che è stato pubblicato il decreto rettorale n.2713 del 23/06 /2016 con cui si nominano le 5 commissioni ( 3 unificate infanzia e primaria , 1 secondaria di I grado e 1 secondaria di II grado) per gli esami finali del corso di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2014-2015 . Di seguito è possibile visualizzare i nominativi  dei candidati che verranno esaminati nell' ordine indicato dai relativi elenchi. I predetti candidati si dovranno presentare giovedì 30 giugno 2016 alle ore 08:30 presso il Polididattico Universitario - Ed. 19 - Viale delle Scienze.Si ricorda che il candidato dovrà comunicare alla Commissione il giorno stesso dell' esame eventuali anticipi o posticipi di svolgimento del proprio esame.

SCUOLA DELL' INFANZIA E PRIMARIA : ELENCO 1          ELENCO 2             ELENCO 3

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO :    ELENCO CANDIDATI

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO :   ELENCO CANDIDATI

 

CONSEGNA FOGLI FIRMA TIROCINIO: si comunica, per chi non l'avesse già fatto, che il foglia firma del tirocinio diretto dovrà essere consegnato al proprio tutor di tirocinio indiretto giorno 24 giugno p.v. prima dell' inizio degli esami di profitto. 

ESAMI LABORATORI PROF.SSA INGUANTA: si comunica che giorno 25 giugno p.v. dalle ore 08:00 alle ore 13:00 presso il polididattico universitario si svolgeranno gli esami dei laboratori della prof.ssa Inguanta sia quello previsto di "Didattica delle educazioni" sia i due laboratori "Interventi psico educativi e didattici con disturbi comportamentali" e " linguaggi e tecniche comunicative non verbali " previsti in data 02 aprile scorso e rimandati alla data del 25 giugno prossimo.


ULTIMO SEMINARIO CORSO : si comunica che in sostituzione del seminario previsto per gli ultimi giorni di maggio con docenti spagnoli di Burgos si svolgerà il seminario di seguito indicato :

-Mart. 07 Giugno 2016 ore 14 -19 Aula 6  Polididattico Ed. 19 -Viale delle Scienze

relatore : Dott. Massimo Sole

 

SEMINARIO CON DOCENTI SPAGNOLI: Si comunica che il seminario previsto per gli ultimi giorni di maggio con docenti spagnoli di Burgos è stato annullato.

CONSEGNA ELABORATO TEORICO: è di seguito pubblicato l' avviso riportante le modalità e i tempi di consegna dell'elaborato di approfondimento teorico                          

Modalità di consegna elaborato

CONSEGNA RELAZIONE TIROCINIO INDIRETTO: è di seguito pubblicato l' avviso riportante le modalità e i tempi di consegna della relazione del tirocinio indiretto

Modalità di consegna relazione di tirocinio


INTEGRAZIONE AVVISO DISCIPLINE ASSENZEad integrazione di quanto sotto pubblicato,  si precisa che per altre ipotesi di assenza non previste nel predetto avviso, i corsisti dovranno inviare al coordinatore del corso  prof. giuseppe zanniello (esclusivamente all’indirizzo infotfa@unipa.it ) e per conoscenza al responsabile dell’uob - 8bis “tfa e sostegno” dott. giuseppe di noto (all’indirizzo giuseppe.dinoto@unipa.it)  un’istanza motivata - con allegata documentazione giustificativa - con specificazione dei giorni e delle ore di assenza. 

AVVISO DISCIPLINA ASSENZE CORSO SOSTEGNO II CICLO : è di seguito pubblicato l'avviso, che sostituisce tutti gli avvisi precedenti, relativo alla disciplina delle assenze che si possono sostenere durante lo svolgimento del corso di Specilizzazione per il sostegno a.a. 2014-2015

DISCIPLINA ASSENZE CORSO SOSTEGNO


SEDI ATTIVITA' FORMATIVE AGGIUNTIVE: sono di seguito pubblicate le date , gli orari e le sedi di alcune delle attività formative aggiuntive che si svolgeranno secondo il calendario pubblicato nell' avviso precedente

-Merc. 04 maggio 2016 ore 14 -19 Aula Cocchiara Ed. 12 -Viale delle Scienze

"Dalla normativa sull' inclusione scolastica alla didattica inclusiva"

relatore : Prof. Raffaele Ciambrone

-Merc.11 maggio 2016 ore 14-19 Aula Magna Ed. 12 - Viale delle Scienze (Iscrizione onlne-vedi locandina)

"Quale didattica inclusiva?Risultati di una ricerca triennale nelle scuole siciliane"

relatori: Prof. Giuseppe Zanniello, Prof.ssa Alessandra La Marca, Prof.ssa Pia Cappuccio, Prof.ssa Francesca Pedone

LOCANDINA SEMINARIO

-Ven. 13 Maggio 2016 ore 8-13  Aula Magna Ingegneria - Viale delle Scienze

"Quale scuola per il bambino lungodegente? la proposta della psicologia pediatrica"

relatore: Prof.ssa Giovanna Perricone

-Lun. 16 Maggio 2016 ore 14-19 Aula Cocchiara Ed. 12 - Viale delle Scienze (Iscrizione onlne-vedi locandina)

"L'interazione delle lezioni, dei laboratori , del tirocinio e delle esercitazioni con le T.I.C. nella formazione universitaria degli insegnanti"

relatori: Prof.ssa Alessandra La Marca, Prof.ssa Pia Cappuccio

LOCANDINA SEMINARIO

Mar. 17 Maggio 2016 ore 14-19 Aula Magna Ed. 12 - Viale delle Scienze 

 "L’osservazione in classe e La normativa scolastica sull’inclusione."

relatori: Prof. Giorgio Cavadi e Dott. Luca Girardi

 

ATTIVITA' FORMATIVE AGGIUNTIVE: è di seguito pubblicato il file relativo alla calendarizzazione delle attività formative aggiuntive previste per il corso di specializzazione del sostegno II ciclo. Il file rettifica tutti gli avvisi precedenti. si comunica inoltre che verranno date a breve informazioni dettagliate circa la sede, il programma e la data dell' ultimo seminario.

CALENDARIO ATTIVITA' FORMATIVE AGGIUNTIVE

 

Comunicazione del Direttore del Corso di Sostegno

Venerdì 15 aprile p.v. alle ore 14.30, presso l’edificio 19 di Viale delle Scienze, ogni corsista dovrà consegnare  al proprio responsabile del tirocinio indiretto in Università la documentazione comprovante le ore di tirocinio diretto e indiretto svolte presso l’Istituto scolastico convenzionato con l’Università di Palermo. La suddetta documentazione sarà restituita al corsista entro le ore 18.00 del 15 aprile presso l’edificio 19.

AVVISO URGENTE ASSENZA PROF.SSA INGUANTA: si comunica che a causa dell' assenza per malattia della dott.ssa Sara Inguanta gli esami dei laboratori di "Disturbi Comportamentali" e "Linguaggi non verbali"previsti per giorno 2 Aprile p.v. sono rinviati a data da destinarsi.

 

AVVISO RELATORI ELABORATO FINALE: si avvisano i corsisti che venerdi 11 marzo e sabato 12 marzo p.v. accanto ai fogli firma saranno presenti dei fogli dove il corsista dovrà indicare il nominativo del docente relatore a cui ha chiesto l'elaborato teorico da presentare all'esame finale di abilitazione.

AVVISO MAIL DOCENTI E NUMERO CORSISTI PER DOCENTE RELATORE: è di seguito pubblicato il file relativo ai nominativi e agli indirizzi mail dei docenti con indicato il numero massimo di corsisti  che ciascun docente potrà seguire per lo svolgimento dell' elaborato teorico da presentare all' esame finale di abilitazione

numero corsisti /docenti relatori


CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO II CICLO - A.A. 2014/2015

 AVVISO FIRMA PRESENZE DOCENTI CORSO SOSTEGNO: Si avvisano tutti i docenti del Corso di Specializzazione per il sostegno (insegnamenti, TIC, laboratori, tirocinio indiretto) che, a partire da giorno 25 Febbraio 2016, dovranno recarsi nella stanza del Dott.Maurizio Cinà, presso il Polididattico Universitario, per apporre la propria firma,in entrata ed in uscita, sul registro presenze. Eventuali ritardi saranno annotati sul registro stesso.

 

AVVISO RETTIFICA ORARIO DEL SABATO: si comunica che , su indicazione del referente didattico e del responsabile amministrativo del corso di specializzazione per il sostegno, a partire da giorno 5 Marzo 2016, verrà ripristinato l' orario del sabato nella seguente maniera:

 

  • 8,00 - 13,00 attività del corso (Laboratori, TIC, tirocinio indiretto)
  • 13,00 - 13,30 pausa pranzo
  • 13,30 - 18,30 attività del corso (Laboratori, TIC, tirocinio indiretto)

 

 rimane invariato l'orario pomeridiano ( 14-19) dei giorni di giovedi e venerdì.

 

AVVISO COMPENSAZIONE ASSENZE CON ATTIVITA' AGGIUNTIVE : Per colmare eventuali assenze per cause di forza maggiore ,sono state programmate attività seminariali formative aggiuntive a cui sarà possibile partecipare  nelle seguenti date:

 

Mercoledì 2 Marzo 2016, dalle ore 14,30 alle ore 18,00 presso la sede di Palazzo Steri a Palermo- Seminario“Creare un ambiente didattico personalizzato. I-pad per insegnare”

 

-  Scarica locandina

 

Per la partecipazione al seminario degli studenti del TFA di sostegno, che devono
recuperare ore di lezione, è necessaria l'iscrizione attraverso il seguente link

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-creare-un-ambiante-didattico-personalizzato-ipad-per-insegnare-21633285740

 


 

22 Aprile 2016, dalle ore 8,30 alle ore 13,30

 

13 Maggio 2016, dalle ore 8,30 alle ore 13,30

 

Per i seminari dei giorni 13 Maggio e 22 Aprile, in itinere, verranno date informazioni dettagliate circa la sede e il programma 

 


 

Si comunica che le lezioni pomeridiane del SABATO del corso di specializzazione per il sostegno II ciclo, da sabato 13 febbraio in poi saranno svolte dalle ore 13.00 alle ore 18.00 (anzichè dalle ore 13.30 alle ore 18.30)  al fine di venire incontro alle esigenze dei corsisti fuori sede. Rimane invariato l'orario pomeridiano (14-19) dei giorni di giovedi e venerdì.

 

 

 

Norme redazionali per la stesura dell’elaborato teorico corsisti in sovrannumero: è di seguito pubblicato il file con le nuove indicazioni relative alla modalità di stesura dell'elaborato teorico da parte dei corsisti immatricolati in sovrannumero.Gli elaborati da presentare in sede di esame finale sono tre:

 

  • Un elaborato di approfondimento teorico (ridotto nelle pagine ma non nei contenuti)
  • Una relazione finale di tirocinio
  • Un prodotto multimediale con l’uso delle TIC

 

modalità stesura elaborato teorico


D.R. n. 346 del 09 02 2016 di affidamento di incarichi relativi ai Laboratori da espletare nell’ambito del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno A.A. 2014-2015 - II ciclo.

D.R. n. 347 del 09 02 2016 di affidamento di incarichi relativi ai Laboratori da espletare nell’ambito del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno A.A. 2014-2015 - II ciclo



II CICLO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO 

VERBALIZZAZIONE ESAMI : si comunica che la verbalizzazione degli esami previsti nei giorni 21 e 22 gennaio p.v. sarà cartacea e non è quindi necessario che i corsisti si iscrivano on line agli esami; si ricorda che pertanto sarà necessario portare un documento di riconoscimento all'esame per l'identificazione, non essendo previsto il rilascio di libretti. 

CALENDARIO LEZIONI DICEMBRE 2015: è di seguito pubblicato il calendario delle lezioni del mese di Dicembre 2015 relativo al II ciclo del Corso di specializzazione per il sostegno.

Calendario Dicembre 2015

IV SCORRIMENTO GRADUATORIE IMMATRICOLAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO II CICLO: è di seguito pubblicato il IV decreto di scorrimento delle graduatorie relative all' immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno per la scuola dell' infanzia e per la scuola primaria

IV DECRETO SCORRIMENTO GRADUATORIE


III SCORRIMENTO GRADUATORIE IMMATRICOLAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO II CICLO: è di seguito pubblicato il III decreto di scorrimento delle graduatorie relative all' immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno per la scuola dell' infanzia e per la scuola primaria

III DECRETO SCORRIMENTO GRADUATORIE


II SCORRIMENTO GRADUATORIE IMMATRICOLAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO II CICLO: è di seguito pubblicato il II decreto di scorrimento delle graduatorie relative all' immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno per la scuola dell' infanzia e per la scuola primaria

II DECRETO SCORRIMENTO GRADUATORIE

 

CONSEGNA MAV E DOMANDA IMMATRICOLAZIONE: si comunica che i candidati immatricolati ai corsi di specializzazione per il sostegno II ciclo potranno consegnare durante l'orario delle lezioni ai tutor d'aula la domanda di immatricolazione con una copia del MAV pagato.

 

SCORRIMENTO GRADUATORIE IMMATRICOLAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO II CICLO: è di seguito pubblicato il decreto di scorrimento delle graduatorie relative all' immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno per la scuola dell' infanzia e per la scuola primaria

DECRETO SCORRIMENTO GRADUATORIE

 

Sono di seguito pubblicati dei documenti riguardanti regolamenti, linee guida,modalità di svolgimento , FAQ per il corretto svolgimento del corso di specializzazione per il sostegno II ciclo -a.a. 2014/2015

-REGOLAMENTO CORSO DI SOSTEGNO

-PROGETTO DI TIROCINIO DIRETTO

-LINEE GUIDA TIROCINIO INDIRETTO 50 ORE

-LINEE GUIDA TIROCINIO INDIRETTO 25 ORE

-FOGLIO FIRMA TIROCINIO DIRETTO

-LINEE GUIDA LABORATORIO SOSTEGNO

-ESAME FINALE

-NORME PRODOTTO TIC

-NORME REDAZIONALI RELAZIONE DI TIROCINIO

-NORME REDAZIONALI PER LA STESURA DELL'ELABORATO TEORICO

-FAQ 

MODULISTICA DISPONIBILITA' TIROCINIO : sono di seguito pubblicati la nota dell' USR relativa alla possibilità di svolgere il tirocinio diretto presso l' istituzione scolastica dove si insegna e la nota con relativo modulo di accettazione da far firmare al dirigente scolastico della scuola presso cui si ha intenzione di svolgere il tirocinio diretto.si ricorda che il modulo di disponibilità debitamente firmato dovrà essere consegnato durante le lezione ai tutor d'aula.

NEW: NOTA USR CHIARIMENTO PARTECIPAZIONE TIROCINIO

NOTA USR                 NOTA PER DIRIG.SCOLAST.           MODULO DISPONIB. TIROCINIO

 

AVVISO INCOMPATIBILITA’ – MODIFICA PRECEDENTE AVVISO

A totale modifica  di quanto pubblicato il giorno 26 ottobre 2015, alla luce di quanto disposto dall’art. 142 del R.D. 31 agosto 1933, n. 1592, che prevede che “ è vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti di Istruzione Superiore o a  diverse Facoltà o a Scuole delle stessa Università o dello stesso istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa facoltà o Scuola “ , visto quanto disposto dall’art. 7, comma 12, del D.R. n. 1331/2015 del 16/4/2015 che dispone  “la frequenza dei percorsi di formazione di cui al presente bando (formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico) è incompatibile con l’iscrizione (contemporanea) a corsi di dottorato di ricerca o a qualsiasi corso che dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati” , visto l’art. 1 del D.R. n. 3702/2015 che disciplina le modalità di iscrizione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per l’A.A. 2014-2015, si precisa che coloro i quali, al momento di procedere all’iscrizione, non risultano contemporaneamente iscritti ai predetti corsi, possono procedere all’iscrizione anche nell’ipotesi in cui abbiano frequentato e concluso  - con il rilascio del titolo finale -  un corso nell’A.A. 2014-2015 per il quale è previsto   il riconoscimento di crediti formativi universitari.


AVVISO INCOMPATIBILITA': si comunica che, ai sensi della normativa vigente che non permette l' iscrizione a più corsi in uno stesso anno accademico,  l'immaticolazione per l'a.a. 2014/2015 al II ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno è incompatibile con l’iscrizione a Dottorati di Ricerca, a Master e a qualsiasi altro Corso ( corsi Mnemosine, Forcom, ect) che danno  diritto per l'a.a. 2014/2015 all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente erogati. Pertanto  reltivamente all' a.a. 2014/2015 non sarà possibile “congelare” il corso di specializzazione per le attività di sostegno.

 

II CICLO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO 

 

 

 

 


 

 


 

IMMATRICOLAZIONE II CICLO CORSO DI SPECIALIZZ. PER IL SOSTEGNO E CALENDARIO DIDATTICO:

 


è di seguito pubblicato il D.R. 3702/2015 del 20/10/2015 relativo alle modalità di immatricolazione al corso di specializzazione per il sostegno II ciclo A.A.2014/2015 e l'allegato calendario didattico .

 

 

 

D.R. IMMATRICOLAZIONE                                   CALENDARIO DIDATTICO

 

 

 


 

AVVISO AMMISSIONE IN SOVRANNUMERO: si pubblica in data odierna il decreto dei candidati ammessi in sovrannumero al II ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2014-2015

 

 

 

 


 

 


 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE AMMESSI AI CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA'DI SOSTEGNO II CICLO A.A. 2014/2015

 

Si procede in data odierna (15/10/2015) alla pubblicazione del decreto di approvazione atti e delle graduatorie definitive degli ammessi ai corsi di formazione per il conseguimento della speciallizzazione per le attività di sostegno . 

 

 

 

 

 

 

 

 
Verrà pubblicato a breve un decreto relativo alle modalità e ai termini di immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno.
 

 

AVVISO SOVRANNUMERARI II CICLO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO (ai sensi del D.M.832 del 10/11/2014 e del DM.967 del 24/12/2014)

 

 

 

E’ possibile scaricare l’istanza modificabile per l’ammissione in sovrannumero, senza dover sostenere la prova di accesso, al II ciclo del corso di specializzazione per il sostegno   A.A. 2015-2016
 
Scarica Istanza Modificabile                               Scarica Istanza 
 
L’ istanza debitamente compilata e sottoscritta,dovrà essere inviata dal 02 ottobre al 11 ottobre p.v. , unitamente ad una copia del documento d'identità,solo ed esclusivamente all' indirizzo mail : infotfa@unipa.it  indicando nell'oggetto "istanza sovrannumerari II ciclo corso sostegno" .Successivamente a tale data, dopo aver verificato tutte le istanze, sarà pubblicato il decreto sui tempi e le modalità di immatricolazione al corso di sostegno



II ciclo Corso di Specializzazione per il Sostegno

 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE AMMESSI AI CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA'DI SOSTEGNO  II CICLO AI SENSI DELL' ART. 7, COMMA 4 e 5 DEL D.R. 1331 DEL 16/04/2015

 

Si procede in data odierna (29/09/2015) alla pubblicazione delle graduatorie in forma provvisoria degli ammessi ai corsi di formazione per il conseguimento della speciallizzazione per le attività di sostegno . Ai sensi dell' art. 7 comma 5 del D.R. 1331 del 16/04/2015 è consentito , entro il quinto giorno lavorativo successivo alla data di pubblicazione (29/09/2015) e cioè entro e non oltre il giorno 05 ottobre 2015 presentare eventuali ricorsi avversi la valutazione dei titoli. A parziale modifica di quanto esposto dal Bando, per motivi strettamente organizzativi, il ricorso ,che dovrà essere formulato in forma scritta allegando la fotocopia di un documento di identità , dovrà essere presentato presso l' Ufficio Protocollo , sito in Piazza Marina 61-90133 Palermo (Complesso Steri) dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 , personalmente o tramite PEC all' indirizzo pec@cert.unipa.it o tramite raccomandata AR,per la quale fa fede la data apposta nel timbro dall' Ufficio Postale accettante. Il ricorso dovrà essere intestato al Magnifico Rettore-Area Formazione, Cultura e Servizi agli Studenti-Settore Ordinamenti Didattici e Programmazione-UOB08bis Tirocinio Formativo Attivo. La suddetta dizione va apposta anche sulla busta nel caso di spedizione con raccomandata AR

GRADUATORIA SCUOLA DELL' INFANZIA

GRADUATORIA SCUOLA PRIMARIA


 
Le graduatorie definitive veranno pubblicate dopo l' emanazione di un successivo decreto rettorale di approvazione atti . Le date per l' immatricolazione, inserite nel decreto di approvazione atti, ed eventuali scorrimenti di graduatoria verranno pubblicati sul sito.


AVVISO MODALITA'DI SVOLGIMENTO II CICLO CORSO SOSTEGNO:si comunica che il Consiglio di Corso , relativamente alla tempistica e alle modalità di svolgimento del II ciclo del corso di specializzazione per il sostegno, ha deliberato quanto segue:

1.     Le attività didattiche inizieranno in data 7 novembre 2015 e si concluderanno il 28 novembre 2016. Il mese di novembre 2016 sarà dedicato esclusivamente alla stesura dei tre elaborati per l’esame finale di specializzazione che si svolgerà nell’ultima settimana di novembre 2016..

2.     Tutte le attività si svolgeranno il venerdì pomeriggio e l’intera giornata del sabato come da calendario che verrà successivamente pubblicato.

 

 

AVVISO CALENDARIO PROVE ORALI: è di seguito pubblicato il calendario relativo allo svolgimento delle prove orali per l'accesso al corso di Specializzazione per l'attività di Sostegno II° Ciclo A. A. 2014/2015. Si ricorda che i candidati verranno esaminati in ordine alfabetico e dovranno consegnare allla Commissione l'autocertificazione dei titoli valutabili. 

PROVA ORALE SCUOLA DELL'INFANZIA: 14 Settembre 2015 ore 09:00                                 N. Candidati: 36

PROVA ORALE SCUOLA PRIMARIA:  23 Settembre 2015 ore 08:30 (Da AGLIATA Daniela a LICCIARDELLO Vera C. M.)  N. Candidati: 81

                                                            24 Settembre 2015 ore 08:30 (Da LIGOTINO Pamela a ZITO Carmela)                  N. Candidati: 81

PROVA ORALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: 16 Settembre 2015 ORE 09:00      N. Candidati: 39

PROVA ORALE SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: 17 Settembre 2015 ORE 09:00  N. Candidati: 58


Gli esami si svolgeranno tra mattina e pomeriggio presso l'Edificio n. 15 di Viale delle Scienze, Piano III°, Sala Riunioni.

 


AVVISO AUTOCERTIFICAZIONE DEI TITOLI VALUTABILI: si comunica che  i candidati ammessi alla prova orale,secondo quanto previsto dall' art. 6 comma 2 del bando di concorso per il conseguimento del corso di specializzazione per le attività di sostegno (D.R. n. 1331 del 16/04/2015) , dovranno consegnare l' autocertificazione dei titoli valutabili, utilizzando esclusivamente il modello di seguito allegato in formato word unitamente ad una copia del documento di riconoscimento,alla Commissione esaminatrice il giorno dello svolgimento della prova orale.
N.B. Per evitare la dispersione dei modelli di autocertificazione, non sono previste modalità di consegna diverse da quelle comunicate  nel bando. 
 
N.B.:Coloro i quali non sono in possesso di  alcun titolo valutabile ai sensi dell'allegato 1 del bando 1331/2015 del 16/04/2015 , non devono consegnare l'autocertificazione dei titoli valutabili.
 



AVVISO ESITO PROVE SCRITTE : Sono di seguito pubblicati gli elenchi degli ammessi alle prove orali per l' accesso al corso di specializzazione per il sostegno II ciclo.Il calendario delle prove orali, che si svolgeranno nel mese di Settembre p.v., verrà comunicato con apposito avviso.

SCUOLA DELL' INFANZIA                Ammessi alla prova orale

 

SCUOLA PRIMARIA                         Ammessi alla prova orale   (File corretto)

Coloro i quali non risultano presenti nell' elenco degli ammessi, potranno chiedere entro il 10 agosto p.v. la votazione conseguita, inoltrando una mail (specificando il proprio nome e cognome e grado della scuola per cui si sta concorrendo) all' indirizzo sonia.caleca@unipa.it . Coloro i quali vorranno accedere agli atti dovranno contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (http://www.unipa.it/amministrazione/area6/uoa17)

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO           Ammessi alla prova orale

 

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO          Ammessi alla prova orale

 

 

CALENDARIZZAZIONE PROVE SCRITTE: sono di seguito riportate le date, specificate per i quattro ordini di scuola,  relative allo svolgimento delle prove scritte per l'accesso al II ciclo del Corso di Specializzazione per il Sostegno a.a. 2014-2015

SCUOLA PRIMARIA : la prova si svolgerà Lunedì 20 LUGLIO 2015 ORE 8:30 presso il Polididattico Universitario Ed. 19 INGRESSO B- Viale delle Scienze                                                                                                                          

N. Partecipanti : 240                                                                               MODALITA' PROVE SCRITTE 


SCUOLA DELL'INFANZIA : la prova si svolgerà Lunedì 20 LUGLIO 2015 ORE 14:30 presso il Polididattico Universitario Ed. 19 INGRESSO B - Viale delle Scienze  

N. Partecipanti:   40                                                                                MODALITA' PROVE SCRITTE 


SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO : la prova si svolgerà Martedì 21 LUGLIO 2015 ORE 8:30 presso il Polididattico Universitario Ed. 19 INGRESSO B- Viale delle Scienze                                              

N. Partecipanti :  66                                                                                MODALITA' PROVE SCRITTE 


SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO : la prova si svolgerà Martedì 21 LUGLIO 2015 ORE 14:30 presso il Polididattico Universitario Ed. 19 INGRESSO B- Viale delle Scienze                                              

N. Partecipanti :  44                                                                                MODALITA' PROVE SCRITTE 

Ciascun candidato dovrà presentarsi munito di un documento di identità in corso di validità per l’ accesso alle prove scritte . Coloro che si presenteranno senza documenti, con documenti non validi o scaduti non saranno ammessi alla prova.

 
Si comunica inoltre che ai sensi dell' art. 8 del bando n. 1331/2015 del 16 Aprile 2015, durante la prova i candidati non possono:
-         comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione Giudicatrice; 
-         introdurre in aula appunti manoscritti, testi di qualunque specie, calcolatrici, vocabolari, telefoni cellulari, palmari o altra strumentazione similare e quant’altro venga comunicato prima dell’inizio della prova; 
 
Si ricorda infine che le prove saranno soggette ad annullamento da parte della Commissione di esame, qualora riportino la firma  o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato.
 


ESITO PROVE PRESELETTIVE: sono di seguito pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alle prove scritte per l'accesso al corso di specializzazione del sostegno II ciclo .a.a. 2014/2015:

SCUOLA PRIMARIA :                                         ELENCO AMMESSI

SCUOLA DELL'INFANZIA :                                 ELENCO AMMESSI

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO :                 ELENCO AMMESSI

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO :               ELENCO AMMESSI

si comunica inoltre che a breve verranno pubblicati i calendari delle prove scritte.

AVVISO VISUALIZZAZIONE PROVE PRESELETTIVE: si comunica che i candidati che hanno sostenuto le prove preselettive potranno visualizzare la propria valutazione, il proprio elaborato e le risposte esatte del test  accedendo al seguente LINK http://aa-unipa.ilmiotest.it  e seguendo la sottoindicata procedura:

1.       Selezionare uno dei 4 profili tra infanzia, primaria, primo grado e
secondo grado

2.       Inserire il codice fiscale (tutto maiuscolo) nel campo username

3.       Inserire la password (la data di nascita in 8 cifre senza altri
caratteri come nell’esempio online)

4.       Cliccare sul bottone “LOGIN” 

 

AVVISO NOMINA COMMISSIONI PROVE DI ACCESSO II CICLO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO:è di seguito pubblicato il D.R. relativo alla nomina delle commissioni relative alle prove d'accesso per i 4 percorsi dei corsi di specializzazione per il sostegno A.A. 2014/2015

 DECRETO NOMINA

 

Bando Modalità di ammissione
E' stato pubblicato il 16 Aprile 2015 il Bando relativo alle modalità di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno A.A. 2014-2015 che include i seguenti Allegati:
 

Scarica il Bando comprensivo dell'Allegato in formato PDF
 
Termine dell' iscrizione ai test d' accesso : dal 16 Aprile 2015 al 15 Maggio 2015
Modalità d' iscrizione: on line tramite Portale Studenti
Numero dei posti attributi dal Mi.U.R.: 268
Numero dei percorsi : 4

                                               

 AVVISO DATE PROVE PRESELETTIVE II CICLO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO

Per sostenere le prove preselettive per l’ accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno i candidati si dovranno presentare per le operazioni di appello e identificazione presso i locali, nei giorni e negli orari stabiliti di seguito: 

- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per  Scuola Primaria:

   Lunedì 15 Giugno 2015 ore 8:30 presso gli ingressi D ed F del Polididattico

   Universitario Ed. 19 - Viale delle Scienze - Palermo

   N.Partecipanti: 556   Commissione      Posti a bando:120    Durata prova: 2 ore

 

- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per  Scuola Sec.di II grado:

   Lunedì 15 Giugno 2015 ore 14:00 presso l’ ingresso F del Polididattico 

   Universitario Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo 

   N.Partecipanti:196     Commissione    Posti a bando:64      Durata prova:2 ore

 

- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per  Scuola dell’Infanzia:  

     Martedì 16 Giugno 2015 ore 8:30 presso l’ ingresso F Polididattico 

     Universitario Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo   

     N.Partecipanti: 193   Commissione    Posti a bando:20     Durata prova:2 ore

 

- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per Scuola Sec. di I grado:

 Martedì 16 Giugno 2015 ore 14:00 presso l’ ingresso F del Polididattico

 Universitario Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo

 N.Partecipanti:89     Commissione      Posti a bando:64       Durata prova: 2 ore

 

Ciascun candidato dovrà presentarsi munito di un documento di identità in corso di validità e di una copia del Mav pagato per l’ accesso alle prove . Coloro che si presenteranno senza documenti, con documenti non validi o scaduti non saranno ammessi alla prova.

Si comunica inoltre che durante la prova i candidati non possono:

-         comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione Giudicatrice; 

-         introdurre, ai sensi del punto 6 dell'art. 8 del bando 1331/2015,  in aula borse, zaini, libri,appunti, carta, telefoni cellulari, palmari o altra strumentazione similare e quant’altro venga comunicato prima dell’inizio della prova.I predetti oggetti dovranno essere depositati a cura dei candidati , prima dell'inizio delle prove, in luoghi esterni alla sede di concorso.Non sarà garantita la custodia degli oggetti e non si risponderà dell'eventuale furto o smarrimento degli stessi

Si ricorda infine che le prove saranno soggette ad annullamento da parte della Commissione di esame, qualora riportino la firma  o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato.

NOTA BENE: Si ricorda che, ai sensi del punto 4 dell'Art.5 del Bando n. 1331/2015 relativo all'ammissione ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno, la pubblicazione del calendario delle prove preselettive ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.

 


 

                                  CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO I CICLO


CALENDARIZZAZIONE ESAME FINALE : si comunica che giorno 29 GIUGNO 2015 ore 9:00 presso le aule del Polididattico Universitario - ED. 19 - Viale delle Scienze si svolgeranno gli esami finali del I ciclo del Corso di Specializzazione per il sostegno A.A.2013-2014. Si comunica inoltre che si rispetterà l'ordine alfabetico e si ricorda ai candidati di portare un documento di riconoscimento valido per poter partecipare all' esame.

 

AVVISO NOMINA COMMISSIONI ESAMI FINALI : è di seguito pubblicato il decreto rettorale relativo alla nomina delle commissione degli esami finali di abilitazione del i ciclo dei corsi di specializzazione per il sostegno.

DECRETO NOMINA

Norme esami finali

Sono di seguito pubblicate le norme relative all' esame finale rivisitate nella parte relativa alle norme redazionali (dimensione dell' elaborato di approfondimento teorico) del corso di specializzazione per il sostegno e i nomi dei docenti che possono essere relatori dell’elaborato di approfondimento teorico, per il numero minimo indicato.Si invitano i corsisti a concordare con uno dei docenti il tema del proprio elaborato di approfondimento teorico.Si pubblicano altresì le norme relative alla compilazione della relazione sulla esperienza professionale di tirocinio e le norme relative all'elaborazione del prodotto T.I.C.

Norme esame finale ed elaborato    Norme Redazione TIC  Norme Relazione Tirocinio                     DOCENTI RELATORI

Sono di seguito pubblicate le norme relative alla consegna dell'elaborato di apprendimento teorico e della relazione sull'esperienza professionale di tirocinio.E'anche pubblicato il calendario didattico dall' 01 aprile al 30 giugno.

Elaborato di Apprendimento Teorico      Relazione Esperienza Tirocinio             Calendario Didattico Apr-Giu

 


 

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO

AVVISO: Esami laboratorio - Si comunica che non è necessario prenotarsi online per sostenere gli esami

FAQ - CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO A.A. 2014/2015


 
                                                                              

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO I CICLO
 
ULTIMO SCORRIMENTO GRADUATORIE PER IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI SOSTEGNO:
E'di seguito pubblicato l'ultimo decreto di scorrimento delle graduatorie per l'immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno a.a. 2013/2014. il termine ultimo per l'immatricolazione è previsto per il 12 novembre 2014
 
 
AVVISO SEDE LEZIONI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO: si comunica che tutte le lezioni dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno , previste dal calendario didattico, si  svolgeranno presso il POLIDIDATTICO UNIVERSITARIO - ED. 19 - VIALE DELLE SCIENZE  - PALERMO 
 
AVVISO TIROCINIO DIRETTO CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO: si ricorda che sarà comunicato dai nostri uffici sia la data di inizio dei tirocini diretti pressso le Scuole sia il periodo in cui consegnare gli allegati A
 
II SCORRIMENTO GRADUATORIE PER IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI SOSTEGNO:
è di seguito pubblicato il secondo decreto di scorrimento delle graduatorie per l'immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno a.a. 2013/2014. le immatricolazioni a seguito di scorrimento riguardano ulteriori 3 posti ( dal posto n. 121 al n. 123 compreso) per la scuola primaria e ulteriori 6 posti ( dal posto n. 72 al posto n. 78 compreso) per la scuola secondaria di II grado.Le immatricolazioni dovranno essere effettuate dal 30 ottobre al 04 Novembre p.v.
 
 
 
TRASFERIMENTO IMMATRICOLAZIONE SOSTEGNOcoloro i quali in riferimento allo scorrimento delle graduatorie giusto decreto n. 3622/2014, si trovassero in posizione utile e siano già immatricolati, in quanto vincitori, in una delle altre tre graduatorie per l'accesso ai corsi di specializz. per il sostegno potranno optare per il posto per il quale hanno ottenuto l'idonietà oggetto di scorrimento previa presentazione del sottoindicata istanza da inviare per mail a giuseppe.dinoto@unipa.it entro il 23 ottobre p.v.
 
 
SCORRIMENTO GRADUATORIE PER IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI SOSTEGNO:
è di seguito pubblicato il decreto di scorrimento delle graduatorie per l'immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno a.a. 2013/2014. le immatiricolazioni a seguito di scorrimento dovranno essere effettuate dal 17 ottobre al 23 ottobre p.v.
 
 
IMMATRICOLAZIONE CON RISERVA AL TFA DI SOSTEGNO:  è di seguito pubblicato il decreto di ammissione alle procedure di immatricolazione con riserva ai corsi di specializzazione per il sostegno per la scuola dell' infanzia e per la scuola primaria ai sensi del ordinanza n. 2154/2014 del Consiglio di Stato
 
AVVISO PROROGA IMMATRICOLAZIONE CORSI PER IL SOSTEGNO E CALENDARIO: Viene di seguito pubblicato il decreto rettorale N. 3428/2014 del 03/10/2014 che modifica parzialmente il precedente decreto di immatricolazione n.3329/2014.Ricordando che l' immatricolazione  ai corsi di specializzazione per il sostegno A.A. 2013-2014 è prorogata al 10 ottobre p.v. , è possibile consultare di seguito il calendario didattico dei corsi di specializzazione. 
 
 
 
IMMATRICOLAZIONE CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO A.A. 2013/2014: é pubblicato in data odierna (25/09/2014) il decreto n.3329/2014 del 25/09/2014 relativo alle modalità di immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno A.A. 2013-2014 .L'immatricolazione dovrà essere effettuata dal 25 settembre al 06 ottobre p.v. tramite procedura on line.
E' possibile scaricare l' allegato A relativo alla scelta, che dovrà fare il tirocinante, dell' istituto scolastico dove svolgere il tirocinio diretto, il cui progetto formativo è descritto nell' allegato B.
Verranno successivamente pubblicate le modalità e i termini per la consegna degli allegati A, debitamente compilati e firmati , presso i nostri uffici.
Si comunica che , in base a quanto già previsto nel bando di immatricolazione, verrà a breve pubblicato il calendario dettagliato delle lezioni dei corsi di sostegno
 
BANDO IMMATRICOLAZIONE                 
 
ALLEGATO A - modello scelta scuola tirocinio 
 
ALLEGATO B - Progetto Formativo Tirocinio
 
AVVISO COMPILAZIONE ALLEGATO A: si ricorda che la compilazione dell' allegato A deve essere fatta con le scuole, accreditate con l'USR Sicilia, dello stesso ordine e grado di quello per cui si è presentata la domanda di immatricolazione. Un elenco di scuole accreditate è consultabile sul sito www.usr.sicilia.it . E' possibile fare accreditare le scuole fino al 06 ottobre p.v. termine ultimo della presentazione delle domande di accreditamento presso l'USR Sicilia. Non ci sono, al momento, scadenze per la compilazione dell' allegato A, verrà successivamente comunicato dai nostri uffici dove e quando presentare l' allegato A debitamente compilato.
 
 
Si fa presente che l'allegato C  del Decreto Ministeriale del 30 settembre 2011, che ha istituito i corsi di specializzazione per il sostegno recita quanto segue: "....Le assenze sono  accettate  nella  percentuale  del  10%  di  ciascun insegnamento.  Il  monte  ore  relativo  sara'   recuperato   tramite attivita' on-line, predisposte dal titolare dell'insegnamento. 
Per il tirocinio e i laboratori vige l'obbligo integrale di frequenza delle attivita' previste, senza riduzioni ne' recuperi. ...."
 
 
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE AMMESSI AI CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA'DI SOSTEGNO AI SENSI DELL' ART. 7, COMMA 4 e 5 DEL D.R. 4103 DEL 16/12/2013
Si procede in data odierna (17/09/2014) alla pubblicazione dei decreti di approvazione atti e delle graduatorie definitive degli ammessi ai corsi di formazione per il conseguimento della speciallizzazione per le attività di sostegno . 
 
 
Verrà pubblicato a breve un decreto relativo alle modalità e ai termini di immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno. I corsi di specializzazione per il sostegno inizieranno nel mese di Ottobre e avranno un durata non inferiore a 8 mesi.


AVVISO SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO: Si comunica che sono SOSPESE le lezioni dei corsi di specializzazione per il sostegno previste per venerdi 07 novembre.Si svolgeranno invece regolarmente le lezioni previste per Sabato 08 novembre 2014
 
 
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE AMMESSI AI CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA'DI SOSTEGNO AI SENSI DELL' ART. 7, COMMA 4 DEL D.R. 4103 DEL 16/12/2013
Si procede in data odierna (30/07/2014) alla pubblicazione delle graduatorie in forma provvisoria degli ammessi ai corsi di formazione per il conseguimento della speciallizzazione per le attività di sostegno . Ai sensi dell' art. 7 comma 5 del D.R. 4103 del 16/12/2013 è consentito , entro il quinto giorno lavorativo successivo alla data di pubblicazione (30/07/2014) e cioè entro e non oltre il giorno 06 agosto 2014 presentare eventuali ricorsi avversi la valutazione dei titoli. A parziale modifica di quanto esposto dal Bando, per motivi strettamente organizzativi, il ricorso ,che dovrà essere formulato in forma scritta allegando la fotocopia di un documento di identità , dovrà essere presentato presso l' Ufficio Protocollo , sito in Piazza Marina 61-90133 Palermo (Complesso Steri) dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 , personalmente o tramite PEC all' indirizzo pec@cert.unipa.it o tramite raccomandata AR,per la quale fa fede la data apposta nel timbro dall' Ufficio Postale accettante. Il ricorso dovrà essere intestato al Magnifico Rettore-Area Formazione, Cultura e Servizi agli Studenti-Settore Ordinamenti Didattici e Programmazione-UOB08bis Tirocinio Formativo Attivo. La suddetta dizione va apposta anche sulla busta nel caso di spedizione con raccomandata AR
 
 
Le graduatorie definitive veranno pubblicate dopo l' emanazione di un successivo decreto rettorale di approvazione atti . Le date per l' immatricolazione, inserite nel decreto di approvazione atti, ed eventuali scorrimenti di graduatoria verranno pubblicati sul sito a partire dalla fine di Agosto e per tutto il mese di Settembre. I corsi di specializzazione per il sostegno inizieranno nel mese di Ottobre e avranno un durata non inferiore a 8 mesi.
 
AVVISO GRADUATORIE PROVVISORIE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO: si comunica che a breve verranno pubblicate le graduatorie provvisorie relative all' accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno a.a. 2013/2014. Le graduatorie definitive veranno pubblicate dopo l' emanazione di un successivo decreto rettorale di approvazione atti . Le date per l' immatricolazione, inserite nel decreto di approvazione atti, ed eventuali scorrimenti di graduatoria verranno pubblicati sul sito a partire dalla fine di Agosto e per tutto il mese di Settembre. I corsi di specializzazione per il sostegno inizieranno nel mese di Ottobre e avranno un durata non inferiore a 8 mesi.
 
AVVISO AUTOCERTIFICAZIONE DEI TITOLI VALUTABILI: si comunica che, per motivi organizzativi, i candidati ammessi alla prova orale, in parziale difformità a quanto previsto dall' art. 6 comma 2 del bando di concorso per il conseguimento del corso di specializzaione per le attività di sostegno(D.R. n. 4103 del 06/12/2013) , potranno consegnare l' autocertificazione dei titoli valutabili, utilizzando esclusivamente il modello allegato in formato word unitamente ad una copia del documento di riconoscimento,  dal 3 giugno 2014 p.v. fino al 12 giugno 2014 p.v. presso la Segreteria studenti-Sportello TFA ( Ed 3- Viale delle Scienze) il lun., mer. e ven. dalle 9:00 alle 13:00 e mart. e giov.dalle 15:00 alle 17:00
N.B. l' autocertificazione dei titoli valutabili , come previsto dal bando, dovrà essere consegnata personalmente o tramite delega allo sportello TFA. Per evitare la dispersione dei modelli di autocertificazione, non sono previste modalità di consegna diverse da quelle comunicate  nel bando. 
 
N.B.:Coloro i quali non sono in possesso di  alcun titolo valutabile ai sensi dell'allegato 1 del bando 4103/2013 del 16/12/2013 , non devono consegnare l'autocertificazione dei titoli valutabili presso gli sportelli delle segreterie.
 

 

                                             Scuola dell’infanzia       

 

Ammessi alla prova orale             Calendario prove orali                                         

Coloro i quali non risultano presenti nell' elenco degli ammessi, potranno chiedere entro il 31 maggio p.v. la votazione conseguita. inoltrando una mail (specificando il proprio nome e cognome e grado della scuola per cui si sta concorrendo) alll' indirizzo infotfa@unipa.it . Coloro i quali vorranno accedere agli atti dovranno contattare L'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
 
 
 
 

                                            Scuola primaria 

 

 Ammessi alla prova orale                 Calendario prove orali

Coloro i quali non risultano presenti nell' elenco degli ammessi, potranno chiedere entro il 31 maggio p.v. la votazione conseguita. inoltrando una mail (specificando il proprio nome e cognome e grado della scuola per cui si sta concorrendo) alll' indirizzo infotfa@unipa.it . Coloro i quali vorranno accedere agli atti dovranno contattare L'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
 
                 

 

                                             Scuola secondaria di I grado       

 

  Ammessi alla prova orale         Calendario prove orali                                           

 
 

                                             Scuola secondaria di II grado       

 

 Ammessi alla prova orale           Calendario prove orali                                          

Coloro i quali non risultano presenti nell' elenco degli ammessi, potranno chiedere entro il 31 maggio p.v. la votazione conseguita. inoltrando una mail (specificando il proprio nome e cognome e grado della scuola per cui si sta concorrendo) alll' indirizzo infotfa@unipa.it . Coloro i quali vorranno accedere agli atti dovranno contattare L'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

 

Scuola dell'infanzia

Graduatoria definitiva                                                     Modalità delle prove

 Per sostenere le prove preselettive per l’ accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno i candidati si dovranno presentare per le operazioni di appello e identificazione presso i locali, nei giorni e negli orari stabiliti di seguito: 

-  Martedì 22 Aprile 2014 ore 9:00 presso l’ ingresso F Polididattico Universitario 
 Ed.19 – Viale delle Scienze - Palermo   

 

                                              Scuola primaria 

Graduatoria definitiva                                                    Modalità delle prove 

 

Per sostenere le prove preselettive per l’ accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno i candidati si dovranno presentare per le operazioni di appello e identificazione presso i locali, nei giorni e negli orari stabiliti di seguito: 

- Giovedì 17 Aprile 2014 ore 9:00 presso l’ ingresso F Polididattico Universitario
 
  Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo   
 

                 

                                             Scuola secondaria di I grado       

 Graduatoria definitiva                                               Modalità delle prove 

Per sostenere le prove preselettive per l’ accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno i candidati si dovranno presentare per le operazioni di appello e identificazione presso i locali, nei giorni e negli orari stabiliti di seguito: 

- Venerdì 18 Aprile 2014 ore 9:00 presso l’ ingresso F Polididattico Universitario 
Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo   
 

                                       

            Scuola secondaria di II grado       

 Graduatoria definitiva                                                Modalità delle prove  

Per sostenere le prove preselettive per l’ accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno i candidati si dovranno presentare per le operazioni di appello e identificazione presso i locali, nei giorni e negli orari stabiliti di seguito: 

-  Giovedì 17 Aprile 2014 ore 14:00 presso l’ ingresso F Polididattico Universitario
Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo   
 
Ciascun candidato dovrà presentarsi munito di un documento di identità in corso di validità per l’ accesso alle prove scritte . Coloro che si presenteranno senza documenti, con documenti non validi o scaduti non saranno ammessi alla prova.
 
Si comunica inoltre che ai sensi dell' art. 8 del bando n. 41/2013 del 16 dicembre 2013, durante la prova i candidati non possono:
 
-         comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione Giudicatrice; 
-         introdurre in aula appunti manoscritti, testi di qualunque specie, calcolatrici, vocabolari, telefoni cellulari, palmari o altra strumentazione similare e quant’altro venga comunicato prima dell’inizio della prova; 
 
Si ricorda infine che le prove saranno soggette ad annullamento da parte della Commissione di esame, qualora riportino la firma  o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato.
 

 

 

Risultati delle prove preselettive 26/27 febbraio 2014

 

Scuola dell’infanzia                                   

Scuola primaria                                            

Scuola secondaria di I grado                        

Scuola secondaria di II grado                         

I candidati non presenti nell’elenco degli idonei non hanno conseguito il punteggio minimo (21/30) richiesto dall’art. 5, comma 5, del bando di concorso (D.R. n. 4103 del 16/12/2013). I predetti potranno richiedere il punteggio ottenuto inviando una email all’indirizzo massimo.albeggiani@unipa.it entro il giorno 7 marzo 2014.

Inoltre potranno prendere visione o estrarre copia della scheda anagrafica e della scheda risposte formulando apposita richiesta all’URP di questo Ateneo ( http://portale.unipa.it/amministrazione/area6/uoa17/ ) .

I candidati il cui nominativo è contrassegnato da un asterisco dovranno inviare via e mail - all’indirizzo giuseppe.dinoto@unipa.it - la dichiarazione sostitutiva di certificazione, debitamente firmata, relativa al possesso dell’anzianità di servizio sul sostegno, con allegata fotocopia di un documento valido di riconoscimento, al fine di consentire la stesura della graduatoria nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 5, comma 5, del bando di concorso, entro il giorno 7 marzo 2014.

Nei prossimi giorni saranno elaborate e pubblicate le graduatorie di ammissione alle prove scritte, la data e il luogo dove si svolgeranno le prove.

 

 

SUDDIVISIONE AULE GIORNI 26 E 27 FEBBRAIO

 

AVVISO CRONOPROGRAMMA CORSI ATTIVITA' DI SOSTEGNO

Per sostenere le prove preselettive per l’ accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno i candidati si dovranno presentare per le operazioni di appello e identificazione presso i locali, nei giorni e negli orari stabiliti di seguito: 

- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per la Scuola dell’Infanzia :  
     Mercoledì 26 Febbraio 2014 ore 8:30 presso l’ ingresso F Polididattico 
     Universitario Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo   
     N. Partecipanti :343          Commissione                 Posti messi a bando: 50 
 
 
 
 

- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per la Scuola Sec. di II grado :

   Mercoledì 26 Febbraio 2014 ore 13:30 presso l’ ingresso F del Polididattico 
    Universitario Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo 
    N. Partecipanti :288         Commissione              Posti messi a bando : 50
 
 
 
 
- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per la Scuola Primaria:
  Giovedì 27 Febbraio 2014 ore 8:30 presso gli ingressi D ed F del Polididattico
  Universitario Ed. 19 - Viale delle Scienze - Palermo
  N. Partecipanti :492      Commissione                     Posti messi a bando : 100
 
 
 
 
- Corso di specializzazione per le attività di sostegno per la Scuola Secondaria di I grado:
 
 Giovedì 27 Febbraio 2014 ore 13:30 presso l’ ingresso F del Polididattico
 Universitario Ed. 19 – Viale delle Scienze - Palermo
 N. Partecipanti :150           Commissione                     Posti messi a bando : 100
 
 
Ciascun candidato dovrà presentarsi munito di un documento di identità in corso di validità e di una copia del Mav pagato per l’ accesso alle prove . Coloro che si presenteranno senza documenti, con documenti non validi o scaduti non saranno ammessi alla prova.
 
Si comunica inoltre che durante la prova i candidati non possono:
 
-         comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione Giudicatrice; 
-         introdurre in aula appunti manoscritti, testi di qualunque specie, calcolatrici, vocabolari, telefoni cellulari, palmari o altra strumentazione similare e quant’altro venga comunicato prima dell’inizio della prova; 
 
Si ricorda infine che le prove saranno soggette ad annullamento da parte della Commissione di esame, qualora riportino la firma  o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato.
 
 NOTA BENE: Si ricorda che, ai sensi del punto 4 dell'Art.5 del Bando n. 4103/2013 relativo all'ammissione ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno, la pubblicazione del calendario delle prove preselettive ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.

  Scuola dell’infanzia       

                                          Dichiarazione sostitutiva

 

Tutti i candidati  inseriti in elenco dovranno inviare via e-mail improrogabilmente entro il 18 marzo p.v. - all’indirizzo massimo.albeggiani@unipa.it - la dichiarazione sostitutiva di certificazione da compilare esclusivamente sul modello allegato, debitamente firmata, relativa al possesso dei requisiti di ammissione alla procedura selettiva per l' accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno per la scuola dell'infanzia , con allegata fotocopia di un documento valido di riconoscimento, al fine di consentire la stesura della graduatoria definitiva della prova preselettiva  nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 2, comma 1, del bando di concorso, e dalle note ministeriali 13190 del 06/12/2013 e 13390 del 11/12/2013

 

                                     

                                               Scuola primaria 

                                         Dichiarazione sostitutiva

 

Tutti i candidati  inseriti in elenco, compreso i non ammessi, dovranno inviare via e-mail improrogabilmente entro il 18 marzo p.v. - all’indirizzo grazia.millitari@unipa.it - la dichiarazione sostitutiva di certificazione da compilare esclusivamente sul modello allegato, debitamente firmata, relativa al possesso dei requisiti di ammissione alla procedura selettiva per l' accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno per la scuola primaria , con allegata fotocopia di un documento valido di riconoscimento, al fine di consentire la stesura della graduatoria definitiva della prova preselettiva  nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 2, comma 1, del bando di concorso, e dalle note ministeriali 13190 del 06/12/2013 e 13390 del 11/12/2013

                                      Scuola secondaria di I grado       

                                           Dichiarazione sostitutiva

 

 Tutti i candidati  inseriti in elenco dovranno inviare via e-mail improrogabilmente entro il 18 marzo p.v. - all’indirizzo giuseppe.dinoto@unipa.it - la dichiarazione sostitutiva di certificazione da compilare esclusivamente sul modello allegato, debitamente firmata, relativa al possesso dei requisiti di ammissione alla procedura selettiva per l' accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno per la scuola primaria , con allegata fotocopia di un documento valido di riconoscimento, al fine di consentire la stesura della graduatoria definitiva della prova preselettiva  nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 2, comma 1, del bando di concorso, e dalle note ministeriali 13190 del 06/12/2013 e 13390 del 11/12/2013

 

                                       Scuola secondaria di II grado       

                                          Dichiarazione sostitutiva

 

Tutti i candidati  inseriti in elenco, compresi i non ammessi, dovranno inviare via e-mail improrogabilmente entro il 18 marzo p.v. - all’indirizzo sonia.caleca@unipa.it - la dichiarazione sostitutiva di certificazione da compilare esclusivamente sul modello allegato, debitamente firmata, relativa al possesso dei requisiti di ammissione alla procedura selettiva per l' accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno per la scuola primaria , con allegata fotocopia di un documento valido di riconoscimento, al fine di consentire la stesura della graduatoria definitiva della prova preselettiva  nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 2, comma 1, del bando di concorso, e dalle note ministeriali 13190 del 06/12/2013 e 13390 del 11/12/2013

 E' stato pubblicato il 16 Dicembre 2013 il Bando relativo alle modalità di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno A.A. 2013-2014 che include il seguente Allegato:
 
Allegato 1: titoli valutabili
 
Scarica il Bando comprensivo dell'Allegato in formato PDF
 
Termine dell' iscrizione ai test d' accesso : dal 16 Dicembre 2013 al 16 Gennaio 2014
Modalità d' iscrizione: on line tramite portale studenti
Numero dei posti attributi dal Mi.U.R.: 300
Numero dei percorsi : 4
 
SI COMUNICA CHE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER LA SPECIALIZZAZIONE ALLE ATTIVITA' DI  SOSTEGNO VIENE COMPLETATA ALL'ATTO DEL PAGAMENTO DEL MAV . PERTANTO NON E' NECESSARIO PRESENTARE ALCUNA DOCUMENTAZIONE PRESSO GLI SPORTELLI DELLE SEGRETERIE STUDENTI O TRAMITE POSTA CERTIFICATA O POSTA ELETTRONICA
 
nota ministeriale prot.n.13190 del 06/12/2013 relativa ai docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/2002 
 
nota ministeriale prot.n.13390 del 11/12/2013 relativa ad ulteriori chiarimenti per la partecipazione ai corsi di specializzazione per il sostegno
 
D.M. 30 SETTEMBRE 2011 "Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno"
 
 
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
 
AVVISO PARTECIPAZIONE AI TEST DI ACCESSO

Si comunica che, su indicazione dei Presidenti delle rispettive Commissioni, sono ammessi a partecipare alla prova preselettiva, con riserva del successivo accertamento dei requisiti di ammissione previsti dal bando per la partecipazione alle prove, tutti i candidati che hanno formulato la domanda nei termini (16 gennaio 2014) e con le modalità previste dal Bando di concorso.

Coloro i quali hanno effettuato il pagamento della tassa di partecipazione oltre detto termine, non sono ammessi a partecipare alle prove.

Si ricorda, tuttavia, per quanto riguarda i titoli di accesso, che ai sensi dell’art. 2, comma 1, sono ammessi alla selezione coloro i quali siano in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale intendono conseguire la specializzazione del bando.

Si ricorda, inoltre, che il suddetto requisito è stato precisato dalle note del Ministero dell’Istruzione – Dipartimento dell’Istruzione prot. n. 13190 del 6/12/2013 e n. 13390 del 11/12/2013, in relazione alle quali non possono partecipare alle prove, in difetto del requisito di cui all’art. 2, comma 1, coloro i quali siano in possesso del solo diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.

In ultimo si ricorda che ai sensi dell’art. 2, comma 3 del bando di concorso,” l’Università degli Studi di Palermo può adottare, in qualsiasi fase della procedura concorsuale, provvedimenti di esclusione o di decadenza nei confronti dei candidati che risultino sprovvisti dei requisiti di ammissione richiesti”.