Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Monitoraggio e Riesame

24-ott-2024

Ascolta

L’Ateneo, i Dipartimenti e i Corsi di Studio monitorano l’efficacia dei percorsi formativi tramite l’analisi di indicatori.

Nel nostro Ateneo i CdS monitorano annualmente e ciclicamente lo stato dei requisiti di qualità, tenendo in considerazione le indicazioni fornite dal PQA per un adeguato coordinamento delle azioni relative alla qualità della formazione. Recepiscono i suggerimenti contenuti nelle relazioni delle Commissioni paritetiche docenti-studenti e del Nucleo di Valutazione, dopo aver verificato l’efficacia dei pregressi interventi. La finalità è riconoscere gli aspetti critici e i margini di miglioramento e definire interventi da realizzare nel ciclo successivo. 

La Commissione AQ del Corso di Studio redige annualmente la SMA (scheda di monitoraggio annuale) e - con cadenza almeno quinquennale, ovvero anticipandolo nei casi prescritti - il RRC (rapporto di riesame ciclico) che vengono sottoposti al Presidio di Qualità, che ne valuta la congruenza e l’effettiva rispondenza agli obiettivi.

Le attività di valutazione sono svolte dal Nucleo di Valutazione e dalle Commissioni paritetiche docenti-studenti che, oltre a utilizzare i risultati provenienti dal processo di riesame, prendono in considerazione le informazioni rese nella SUA-CdS e gli esiti delle opinioni degli studenti e del laureati.

I CdS inoltre sono valutati a livello nazionale attraverso il processo di Accreditamento svolto dall'ANVUR.


Dalle linee guida ANVUR:

“Il Monitoraggio annuale e il Riesame, parte integrante dell’AQ delle attività di formazione, sono parte di un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdS si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati, nonché l’efficacia del modo con cui il CdS è gestito. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.

La coppia costituita dalla scheda SUA-CdS di un dato anno accademico e dalla Scheda di Monitoraggio annuale, costituisce la documentazione annuale relativa all’autovalutazione. L’insieme di queste coppie per almeno tre anni successivi, insieme con il Rapporto di Riesame ciclico, consente ai valutatori esterni di verificare la solidità e l’effettivo funzionamento del sistema di AQ del CdS e l’efficacia delle azioni adottate per garantirla.

L’attività di autovalutazione del CdS si concretizza in due documenti […]: il primo documento, La Scheda di Monitoraggio annuale, coglie il CdS nelle singole annualità del suo impianto, mentre il secondo, Il Rapporto di Riesame ciclico, abbraccia l’intero progetto formativo essendo riferito ad un arco temporale contenente l’intero percorso di una coorte di studenti.”



Documenti RRC:

Documenti SMA:

 Relazioni del PQA:

Relazione sulla performance dei CdS a partire dalle SMA 2023

Azioni migliorative dei CdS a partire dalle SMA 2022

Relazione sulla performance dei CdS a partire dalle SMA 2021

Relazione sulla performance dei CdS a partire dalle SMA 2020

Relazione sulla performance dei CdS a partire dalle SMA 2019