Doppio titolo con l'Università di Tunisi El-Manar

19-mag-2024

Il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM-59) dal 2018 gode di un accordo per il rilascio di un doppio titolo di studio con l'Università di Tunisi El-Manar (UTM http://www.utm.rnu.tn/utm/fr/index.php)una delle più grandi e antiche istituzioni pubbliche della Tunisia.

Che cosa è una laurea doppio titolo?

Per questo corso di laurea il doppio titolo prevede minimo 30 cfu all'estero (Tunisi) e 6 mesi di mobilità. Inoltre la mobilità riceve un finanziamento sia dall'Ateneo, sia dall'Erasmus+ extra Ue

Grazie all’Accordo Interistituzionale del 2018 tra il Dipartimento Culture e Società e l’Institut des Sciences Humaine dell’Università di El-Manar, sono stati avviati Percorsi Integrati di Studio ed è partito il programma di Doppio Titolo di Laurea tra la LM in Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità (LM 59) ed il Master professionnel Négociateur trilingue en commerce international (UTM). L’accordo è stato successivamente rinnovato nel 2021 tra gli stessi corsi che nel tempo hanno aggiornato ed integrato meglio i propri piani di studi cambiando la denominazione e rilasciando un Doppio titolo di laurea in: Comunicazione pubblica di impresa e pubblicità (LM59 Unipa) e Mastèr professionnel Négociation, Communication et Médiation Culturelle con specializzazione in Negoziazione (referenti proff. Marilena Macaluso e Fethi Nagga).
Il Corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica d’Impresa e Pubblicità (LM59) negli ultimi anni ha ampliato la sua offerta formativa, inserendo tra le materie a scambio nuove discipline (come il Web marketing) e proponendo una ricca varietà di insegnamenti anche sul fronte del Master tunisino in Négotiation, Communication et Médiation culturelle, Traduction – indirizzo Negoziazione, rinnovato nella denominazione e nei piani di studi proposti. Il nuovo piano di studi del Master presenta, infatti, diverse materie nel campo della comunicazione, del marketing e delle discipline antropologiche e sociologiche. Grazie alla collaborazione tra docenti, oltre all’attività didattica ordinaria, sono stati realizzati cicli di seminari tematici integrati e lezioni aperte. Le relazioni si sono intensificate anche mantenendo modalità di riunione periodica online tra i coordinatori, anche nel periodo successivo alla pandemia. Sono state realizzate, inoltre, diverse tesi in co-tutela tra i due corsi di laurea, con la partecipazione dei docenti alle commissioni per gli esami di laurea. Sono stati pubblicati, infine, articoli scientifici congiunti.

Le mobilità tra Palermo e Tunisi sono state sostenute grazie al finanziamento di mobilità Erasmus+ Extra-Ue (fondi KA131 e KA171). Ai diversi programmi Erasmus finanziati (che in passato hanno ricevuto anche il finanziamento su fondi Erasmus KA 107 International Credits Mobility), si sono inoltre aggiunti i finanziamenti dell’Università di Palermo su fondi di Ateneo per la realizzazione di programmi di borse di tirocinio post-lauream destinate ai laureati delle suddette Lauree magistrali (fondi CORI azione E).

Scarica l'accordo quadro per il conseguimento del Doppio Titolo di studio

Scarica la tabella di corrispondenza delle materie (Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità)