Compiti del tirocinante ed altri adempimenti per l'attivazione e lo svolgimento del TIROCINIO CURRICULARE
PASSO #1 - ISCRIZIONE AL PORTALE ALMALAUREA |
I Corsi di Studio del Dipartimento promuovono tirocini di formazione e di orientamento rivolti ai propri studenti, volti a favorire la conoscenza diretta del mondo del lavoro. L'assistenza per lo svolgimento di attività di formazione esterna è organizzata tramite la cura dei rapporti diretti con gli studenti che si avvicinano al periodo di tirocinio. Per i laureati da non più di 18 mesi sono disponibili, inoltre, tirocini extracurriculari le cui modalità e procedure sono illustrate al seguente link:
https://www.unipa.it/strutture/cot/studenti/stage_e_tirocini/area-laureato/ModalitaDiCandidatura/
Iscriversi al portale ALMALAUREA seguendo i seguenti passaggi:
- Accedere al PORTALE STUDENTI
- Cliccare sulla voce "ALTRO"
- Cliccare su "ALMALAUREA - ACCESSO"
Per informazioni: placement.cot@unipa.it, tel.: 09123865510
PASSO #2 - ASSEGNAZIONE LABORATORIO PER SVOLGIMENTO TIROCINIO TUTOR AZIENDALE |
L’assegnazione del laboratorio in cui verrà svolto il tirocinio segue le modalità descritte in “DIDATTICA-Tirocini” del sito Web del CdS. Sia che si tratti di un laboratorio interno che esterno a UniPa. Il Responsabile del Laboratorio assume il ruolo di “TUTOR AZIENDALE”
- La STRUTTURA OSPITANTE deve essere convenzionata con l'Ateneo;
► Il TUTOR AZIENDALE compila sulla piattaforma Almalaurea il PROGETTO FORMATIVO DEL TIROCINIO |
PASSO #3 – IDENTIFICAZIONE DEL TUTOR UNIVERSITARIO |
IL TUTOR UNIVERSITARIO è il Coordinatore del CdS o nel caso questa svolga il ruolo di TUTO AZIENDALE, un docente del CdS identificato dalla Commissione Didattica del CdS.
► Il TUTOR UNIVERSITARIO verifica gli obiettivi formativi ed approva il PROGETTO FORMATIVO DEL TIROCINIO (appone la firma elettronica) |
|
Stampare il progetto formativo ed inviarne una COPIA FIRMATA, sia dallo studente che dal TUTOR AZIENDALE, al Referente amministrativo per il tirocinio del proprio corso.
|
Il Referente amministrativo per il tirocinio del CdS provvederà all’attivazione del tirocinio sulla Piattaforma Placement di Almalaurea dell’Azienda ospitante.
|
Lo svolgimento del tirocinio va fatto nel rispetto del PERIODO E ORARI INDICATI NEL PROGETTO FORMATIVO DEL TIROCINIO (massimo 40 ore settimanali).
L'attività giornaliera dovrà essere registrata nell'apposito REGISTRO PRESENZE (con l’obbligo di rispettare e indicare, dopo le sei ore continuative, almeno 30 minuti di pausa). Tale registro dovrà riportare:
- La firma del tutor aziendale per ogni giornata di tirocinio;
- La firma del tutor aziendale e il timbro della struttura ospitante in calce ad ogni pagina del registro.
|
Ultimato il tirocinio, il sistema invierà automaticamente (alla data di scadenza prevista dal progetto formativo, che può essere anticipata o posticipata secondo quando scritto al PASSO #6) il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE dell'esperienza di tirocinio, che dovrà essere obbligatoriamente compilato.
►Il TUTOR AZIENDALE compila sul portale il Questionario di Valutazione del tutor. |
|
ENTRO IL MESE SUCCESSIVO ALLA CONCLUSIONE DEL TIROCINIO e comunque PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DEL REPORT FINALE DELLE ATIVITA’ DI TIROCINIO e DELLA VERBALIZZAZIONE
DELL’INSEGNAMENTO “TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO – TIROCINIO” 15 CFU (codice: 13121)
LO STUDENTE DEVE INVIARE AL REFERENTE AMMINISTRATIVO del CdS:
- REGISTRO PRESENZE debitamente firmato;
- RELAZIONE FINALE sulle attività svolte, firmata dal Tutor Aziendale e dal Tutor Universitario;
- RICHIESTA DI CONVALIDA CFU TIROCINIO;
Il Referente per il Tirocinio del proprio Corso di Studi provvederà al caricamento dei documenti sopraelencati.
“TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO – TIROCINIO” 15 CFU (codice: 13121) |
Al fine del caricamento dei CFU sul piano di studio, è necessario effettuare la prenotazione all’appello di verbalizzazione apposito.