Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Terza Missione

Caccia al tes'ORTO

Un’avvincente e divertente caccia al tesoro all’interno del suggestivo Orto Botanico di Palermo, alla scoperta degli angoli più belli di questo meraviglioso e immenso giardino. Tra indovinelli e divertenti rime, foglie, fiori e piante da riconoscere, i bambini e le bambine conosceranno la storia di questo luogo incantevole e impareranno quali sono le specie arboree più importanti e più antiche dell’orto, così come quelle più rare e preziose. Alla fine dell’attività verrà rilasciato un attestato di “piccolo investigatore botanico”.

Che Vucciria... la tavola dei Chiaromonte

Quali erano le antiche ricette e i piatti più diffusi sulle tavole dei nobili Palermitani nel ‘300? Cosa amavano di più mangiare i potenti della nostra città? Questo verrà scoperto durante la visita dedicata all’antico palazzo appartenuto alla famiglia Chiaromonte e alle abitudini alimentari di quest’ultima. E a proposito di cibo, un vero e proprio turbinio di colori e di suoni emanati dalla Vucciria di Renato Guttuso, chiuderanno il percorso che si concluderà con un’attività creativa dove sarà possibile “Ri”colorare una personalissima versione della “grande” opera del pittore bagherese.

Il Campus dei Piccoli

Campus estivo nell’incantevole e suggestiva cornice dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo. Sarà possibile trascorrere divertenti e spensierate giornate all'insegna della natura, vivendo esperienze uniche e formative. Sono previste anche visite e attività didattiche presso altri luoghi della cultura in città.

Un giorno da Paleontologo

Un percorso completo, all'interno del Museo Geologico Gemmellaro, alla scoperta dell’affascinante mondo dei fossili che coinvolgerà bambini e bambine nella simulazione di uno scavo paleontologico. Dal recupero al riconoscimento di alcuni fossili scopriamo quanto è divertente il mestiere del paleontologo.

Info e prenotazioni al  tel. 0912384694.

Geogiochiamo

Ripercorriamo le nozioni apprese durante la visita al Museo Geologico Gemmellaro attraverso divertenti giochi didattici a premi. A scelta tra: Tombola dei fossili e Tombola dei cartoni.

Info e prenotazioni al  tel. 0912384694.

Il mondo invisibile

Un percorso dedicato alla scoperta dei tesori nascosti nella sabbia di Mondello. Armati di microscopio andiamo alla ricerca dei minuscoli fossili che si possono trovare in una manciata di sabbia. Scopriremo un mondo sconosciuto.

Info e prenotazioni al  tel. 0912384694.

Crea il tuo fossile

Ripercorriamo le Ere geologiche attraverso delle divertenti attività di manipolazione. Impariamo a realizzare i calchi di alcuni tra i fossili più rappresentativi della lunga storia del nostro pianeta.

Info e prenotazioni al  tel. 0912384694.

Un tuffo nel passato… nuotiamo con le ammoniti

Realizziamo insieme un fondale triassico: conosceremo le ammoniti e capiremo le origini della nostra isola.

Info e prenotazioni al  tel. 0912384694.

L'orologio della vita

Un percorso didattico all'interno del Museo Geologico Gemmellaro che mira ad approfondire e conoscere le Ere geologiche e l’Evoluzione della vita sulla Terra. Fermiamo il tempo realizzando un “orologio” dove collocheremo i principali organismi che hanno popolato la Terra.

Info e prenotazioni al  tel. 0912384694.

La Sicilia nel Triassico

Realizziamo una scogliera del periodo Triassico con le principali forme di vita di 250 milioni di anni fa.

Info e prenotazioni al  tel. 0912384694.