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Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro”

Strutture interne

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Il Dipartimento ProMISE si articola in Sezioni, costituite in base a condivisione di interessi e obiettivi scientifici e/o formativi coerenti con gli obiettivi culturali del Dipartimento.


In atto il Dipartimento si articola nelle seguenti Sezioni:

  • Sezione “Promozione della Salute
  • Sezione “Materno-Infantile
  • Sezione “Medicina Interna e Specialistica di eccellenza
Responsabile Amministrativo Dipartimentale (R.A.D.) Promise

Sede: Piazza delle Cliniche, 2
90127 PALERMO (PA)

dipartimento.promise(at)unipa.it
dipartimento.promise(at)cert.unipa.it (pec)

 

  • Collabora con il Direttore Generale ed i Dirigenti delle Aree dell’Amministrazione Centrale di Ateneo per specifici compiti rispettivamente di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal Dirigente;
  • supporta il Direttore di Dipartimento nelle attività di natura gestionale;
  • programma, coordina e controlla tutte le attività di natura amministrativo-contabili e gestionali attribuite al Dipartimento in ragione della propria autonomia;
  • programma, coordina e controlla tutte le attività attribuite alle Unità Operative del Dipartimento;
  • assicura la corretta, completa e tempestiva attuazione dello Statuto, del Regolamento di Finanza Amministrazione e Contabilità, degli altri regolamenti e dalle leggi che hanno refluenze sulle attività dipartimentali di competenza;
  • assume le funzioni e le responsabilità attribuiti dallo Statuto, dal Regolamento di Finanza Amministrazione e Contabilità, dagli altri regolamenti e dalle leggi;
  • programma, coordina e controlla tutte le attività di competenza del personale tecnico-amministrativo assegnato al Dipartimento:
    • definizione e controllo dei carichi di lavoro;
    • assegnazione degli obiettivi;
    • autorizzazione al lavoro straordinario;
    • organizzazione del lavoro agile;
    • programmazione del piano ferie, etc;
  • effettua la valutazione della performance del personale T.A. afferente alla Struttura;
  • cura la predisposizione e le fasi di approvazione di tutti i documenti relativi ai budget periodici da sottoporre ai preposti Organi Collegiali dipartimentali;
  • programma, coordina e controlla tutte le attività amministrativo-contabili necessarie per assicurare le operazioni di natura ordinaria e straordinaria, nel corso dell’esercizio contabile, e di tutte le operazioni previste nella fase di chiusura del bilancio (periodico e di fine anno);
  • vigila sulla corretta esecuzione di eventuali disposizioni impartite dai vertici di Ateneo rientranti negli ambiti di competenza del Dipartimento;
  • vigila sul corretto svolgimento delle attività di digitalizzazione e dematerializzazione documentale del Dipartimento sovraintendendo alla corretta archiviazione degli atti amministrativi;
  • in ottemperanza alle indicazioni del Direttore Generale si raccorda con gli altri Responsabili Amministrativi per la migliore armonizzazione delle procedure poste in essere dai Dipartimenti.
  • Attività di Coordinamento del personale dell’U.O. Didattica;
  • Supporto ai docenti del Dipartimento Coordinatori dei corsi di Studio e degli studenti dei CdL;
  • Supporto ai docenti Direttori di Scuole di Specializzazione e supporto amministrativo per le pratiche relative agli studenti in formazione.

RESPONSABILE UNITÀ OPERATIVA Didattica e Internalizzazione  Dip. Promise

  • attività di Coordinamento
  • attività di front office
  • attività di back office

FSP Supporto ai Corsi di Studio

Supporto amministrativo per:

  • gestione OFA
  • competenze trasversali
  • predisposizione calendari didattici delle lezioni e calendari degli esami di profitto per l'invio alla Scuola di Medicina e Chirurgia
  • gestione recupero lezioni in collaborazione con la Scuola di Medicina e Chirurgia
  • attività di front office
  • attività di back office
 

Supporto amministrativo alle Commissioni preposte per:

  • istanze convalide
  • bandi cambi sede/trasferimenti/passaggi/abbreviazioni
  • avvisi copertura attività formative professionalizzanti
  • modifiche piano di studi
  • supporto procedure di laurea
  • attività di front office
  • attività di back office
 
  • supporto procedure di laurea
  • attività di front office
  • attività di back office
  • gestione archivio cartaceo e digitale
 
  • gestione protocollo
 
  •  

FSP Formazione Post Lauream

  • Supporto per il post lauream;
  • Supporto Scuole Specializzazione (Trasferimenti, Commissioni, Prese di servizio etc);
  • Supporto Dottorati di Ricerca;
  • Supporto Master di I e II livello;
  • Collaborazione supporto CdS.


Delegato alla didattica
Delegato alla Internazionalizzazione
  • Reperimento di bandi di ricerca internazionali e nazionali;
  • collaborazione con i docenti per la predisposizione di progetti di ricerca;
  • gestione delle procedure di attivazione di Borse di Studio post lauream, Assegni di Ricerca e collaborazioni occasionali;
  • terza missione;
  • reperimento delle informazioni sulle attività di Terza Missione svolte dai docenti del Dipartimento per l’invio al Referente Informatico di Dipartimento per la pubblicazione sul sito web.
RESPONSABILE UNITÀ OPERATIVA Ricerca e Terza Missione  Dip. Promise
  •  

FSP Gestione Amministrativa dei Fondi di Ricerca

  • Collaborazione con il Responsabile della U.O. per il reperimento di bandi di ricerca internazionali e nazionali;
  • Collaborazione nella gestione delle procedure di attivazione di Borse di Studio post lauream, Assegni di Ricerca e collaborazioni occasionali.
  •  

FSP Gestione amministrativa dei Fondi di Ricerca dei grandi progetti e collegamento con attività PNRR

  • Collaborazione con il Responsabile della U.O. nella gestione delle procedure di attivazione di Borse di Studio post lauream, Assegni di Ricerca e collaborazioni occasionali per progetti con finanziamento superiore al 1.000.000 di euro;
  • collaborazione con il Responsabile della U.O. e con i Referenti di Ateneo nella gestione delle procedure relative al PNRR.
  •  

FSP Supporto alle attività della Terza Missione

  • Collabora con il Responsabile della U.O.;
  • interfaccia con i docenti del Dipartimento per il reperimento delle informazioni relative alle attività relative alla Terza Missione del Dipartimento.

Delegato alla Ricerca

Delegato alla Terza Missione
  • Responsabile di tutte le procedure di acquisto di beni o servizi tramite M.E.P.A . o altri tipi di affidamento;
  • richiesta C.I.G. nel sito A.N.A.C. e D.U.R.C. nel sito I.N.A.I.L.;
  • verifica le Autocertificazioni di impresa sul sito www.Verifichepa.Infocamere.it;
  • verifica e controllo delle procedure di acquisto Inserite nel programma di contabilità dalle altre unità di personale della U.O. e loro trasmissione al Responsabile Amministrativo e al Direttore del Dipartimento per la firma;
  • smistamento ordini firmati alle altre unità di personale della U.O. per la trasmissione degli ordini firmati alle ditte insieme a tutta la modulistica prevista per legge;
  • monitoraggio su U-GOV dell’arrivo delle Fatture Elettroniche e dopo verifica dell’arrivo della merce riscontro tra il D.D.T. e ordine e liquidazione della stessa fattura con predisposizione dell’ordinativo di pagamento;
  • ciclo Missioni su U-GOV;
  • supporto ai docenti e agli studenti delle scuole di specializzazione per la compilazione dell’autorizzazioni missioni dando tutte le informazioni del caso in base al Regolamento vigente;
  • supporto ai docenti e agli studenti delle scuole di Specializzazione alla compilazione del modulo di liquidazione missione con la verifica di tutta la documentazione a supporto della richiesta di rimborso inviandone copia all’operatore che liquida la missione;
  • ciclo Inventario su U-GOV;
  • verifica della corretta Inventariazione di tutti i beni di natura durevole e dei software di tutto il dipartimento sul programma di contabilità da parte delle altre unità di personale della U.O.
RESPONSABILE UNITÀ OPERATIVA Contabilità e Bilancio Dip. Promise

FSP Gestione della procedura di Contabilità

  • Ciclo Acquisti su U-GOV;
  • gestione procedura di acquisto di beni o servizi tramite M.E.P.A. o altri tipi di affidamento;
  • predisposizione, tenendo i rapporti con i docenti dei vari plessi del Dipartimento, delle richieste di ordine e reperimento dei preventivi dalle ditte;
  • inserimento nel programma di contabilità degli ordini;
  • trasmissione degli ordini firmati alle ditte insieme a tutta la modulistica prevista per legge;
  • ricevimento da parte della ditta del DGUE, Patto di integrità, tracciabilità dei flussi finanziari e loro archivio nel fascicolo dell’ordine;
  • ciclo Fondo Economale su U-GOV;
  • essendo l’economo del Dipartimento svolge le seguenti funzioni:
  • apertura Fondo Economale ad inizio anno su U-GOV e ritiro del contante presso l’Istituto Cassiere;
  • ricevimento delle istanze di rimborso sul Fondo Economale con verifica della documentazione allegata in base al Regolamento vigente. Predisposizione dei Generici di Uscita con rimborso cash al richiedente;
  • operazioni di reintegro del Fondo Economale;
  • chiusura del Fondo economale a fine anno su U-GOV e recandosi presso l’Istituto Cassiere per la firma delle quietanze ed eventuale versamento del contante residuo nella cassa del Dipartimento;
  • ciclo Generici di uscita su U-GOV;
  • raccolta di istanze e documentazione per la predisposizione di ordinativi di pagamento con generici di uscita per rimborsi spese

FSP Gestione del Patrimonio dipartimentale

  • Ciclo Inventario su U-GOV;
  • inventariazione di tutti i beni inventariabili e dei software di tutto il dipartimento sul programma di contabilità con stampa del buono di carico e dell’etichetta di inventario;
  • trasmissione del buono di carico al consegnatario e al sub consegnatario per la firma;
  • consegna dell’etichetta al sub consegnatario per l’applicazione sul bene inventariato.
  • Servizi Generali;

  • Logistica;

  • Sicurezza;

  • ICT
RESPONSABILE UNITÀ OPERATIVA Servizi Generali, Logistica, Sicurezza e ICT - Vicario del RAD Dip. Promise

FSP Servizi Generali

  • Protocollo informatico;
  • ricevimento tramite titulus della corrispondenza in entrata con protocollazione dalle bozze e smistamento ai destinatari interni del Dipartimento;
  • trasmissione della corrispondenza in uscita verso tutti i destinatari interni dell’Ateneo ed esterni;
  • ricevimento da parte dei docenti del Dipartimento della richiesta di pagamento di bonifici esteri;
  • predisposizione del modulo prestabilito per l’invio all’istituto cassiere della richiesta di bonifico estero;
  • trasmissione al Responsabile Amministrativo e al Direttore del Dipartimento del modulo predisposto per la firma digitale;
  • trasmissione dei moduli firmati tramite protocollo informatico (titulus bonifici esteri) all’istituto cassiere per il pagamento;
  • monitoraggio del flusso informatico di risposta da parte dell’istituto cassiere;
  • copertura del sospeso bancario relativo al bonifico estero con predisposizione dell’ordinativo di pagamento;

FSP Amministratore del Sistema Informatico Dipartimentale

  • Webmaster dei siti web (Dipartimento, CdS, Scuole di Specializzazione, Master) di pertinenza del Dipartimento;
  • Assistenza ai docenti e al personale universitario nell'assicurare la sicurezza dei PC, mediante installazione di antivirus, antimalware, e predisposizione di backup automatico su dispositivi esterni;
  • interventi di Disaster Recovery su PC/HardDisk/PenDrive mediante strumenti software;
  • Gestore licenze MS Windows/Office su "Volume Licensing Service Center" previste dall'accordo "Microsoft Campus Agreement" tra Microsoft e CRUI;
  • “Registration Authority Officer (RAO)” Infocert per il rilascio della Firma digitale remota;
  • Consulente ICT per il personale del Dipartimento
  • Confronto e Collaborazione con il Direttore ed il Responsabile Amministrativo di Dipartimento per l’istruzione delle pratiche da sottomettere all’ordine del giorno delle Sedute degli Organi Collegiali di Governo del Dipartimento (Consiglio e Giunta di Dipartimento);
  • predisposizione dei Verbali degli Organi Collegiali di Dipartimento
RESPONSABILE UNITÀ OPERATIVA Affari Generali e Istituzionali Dip. Promise
  •  

FSP Supporto Segreteria e Organi Collegiali

  • Reperimento della documentazione relativa alle pratiche all’ordine del giorno degli organi Collegiali del Dipartimento;
  • predisposizione e invio a tutti i componenti dell’ordine del giorno delle sedute degli Organi Collegiali del Dipartimento;
  • raccolta delle presenze e Assenze anche Giustificate durante le sedute degli Organi Collegiali di Dipartimento;
  • conservazione della documentazione relativa ai punti all’ordine del giorno delle sedute degli Organi Collegiali di Dipartimento;
  • tenuta e Conservazione dei Registri dei Verbali degli Organi Collegiali di Dipartimento
  •  

FSP Privacy e Trasparenza

  • Provvede agli adempimenti in attuazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPC) e della normativa sulla protezione dei dati personali e sugli adempimenti inerenti all’accesso civico, relativi al Dipartimento;
  • provvede agli adempimenti legati al GDPR 679/2016;
  • gestisce i siti web dipartimentali, con l’obiettivo della trasparenza e dell’accessibilità
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Elenco Mailing List del Dipartimento PROMISE

Ciascun indirizzo della tabella sottostante può essere usato da ciascun membro della lista per inviare messaggi agli altri membri della medesima lista.

I messaggi di chi non fa parte di ciascuna lista vengono rifiutati. Chi ritiene di avere diritto a farne parte e non ha ricevuto la comunicazione di inserimento o non riceve le comunicazioni che altri hanno ricevuto, possono contattare l'Amministratore di Sistema Informatico del Dip. Promise.

Le liste vengono aggiornate periodicamente, ma chiunque fosse interessato può chiedere aggiornamenti delle stesse all'AdS.

Le liste sono state create come gruppi di Microsoft Outlook. Quindi chiunque può verificare di persona, tramite Outlook stesso, di quali gruppi è membro.

Per impostazione predefinita tutti i membri ricevono i messaggi e le notifiche inviati al gruppo nella propria casella in "Posta in arrivo". Chiunque può altresì modificare questa impostazione entrando nel gruppo e seguendo la voce "Seguire nella posta in arrivo" .

A molti di questi gruppi sono state assegnate anche cartelle condivise per diffondere in maniera riservata documenti/verbali. Si accede dopo autenticazione tramite le credenziali unipa. 

Si consiglia di mettere l'indirizzo della lista in CCN (Carbon Copy Nascosta) per evitare che i riceventi possano rispondere alla lista intera invece che al solo mittente!

 

Componenti del Consiglio di Dipartimento consiglio.promise@unipa.onmicrosoft.com
Docenti afferenti al Dip. Promise (PO, PA, RU) docenti.promise@unipa.onmicrosoft.com
Ricercatori afferenti al Dip. Promise (RU) ricercatori.promise@unipa.onmicrosoft.com
Personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario tab.promise@unipa.onmicrosoft.com
Docenti del CdS in Assistenza Sanitaria docenti.cds.assistenzasanitaria@unipa.onmicrosoft.com
Docenti del CdS in Dietistica docenti.cds.dietistica@unipa.onmicrosoft.com
Docenti del CdS in Infermieristica docenti.cds.infermieristica@unipa.onmicrosoft.com
Docenti del CdS in Infermieristica (Sede AG) docenti.cds.infermieristica.ag@unipa.onmicrosoft.com
Docenti del CdS in Infermieristica (Sede CL) docenti.cds.infermieristica.cl@unipa.onmicrosoft.com
Docenti del CdS in Infermieristica (Sede TP) docenti.cds.infermieristica.tp@unipa.onmicrosoft.com
Docenti del CdS in Nursing docenti.cds.nursing@unipa.onmicrosoft.com
Docenti del CdS in Ostetricia docenti.cds.ostetricia@unipa.onmicrosoft.com
Docenti del CdS in Scienze Infermieristiche e Ostetriche docenti.cds.scienzeinfermieristicheeostetriche@unipa.onmicrosoft.com
Docenti del CdS in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione docenti.cds.scienzedelleprofessionisanitarie@unipa.onmicrosoft.com
Docenti del CdS in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro docenti.cds.tpall@unipa.onmicrosoft.com
Docenti a contratto del Dip. Promise docenti.contratto.promise@unipa.onmicrosoft.com
Collegio Docenti del Dottorato in Medicina Molecolare e Clinica  docenti.dottorato.medicinamolecolareclinica.39@unipa.onmicrosoft.com

Settori Scientifico-Disciplinari

Declaratorie descrizione dei contenuti Scientifico-Disciplinari dei Settori (SSD) di cui all’art. 1 del D.M. 23 dicembre 1999, corrispondenti AreeMacrosettori e Settori Concorsuali ed elenchi dei docenti afferenti a ciascun settore.