verifica della personale preparazione

23-set-2017

La prima convocazione per la verifica della personale preparazione del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita è fissata per Martedì 26 settembre 2017, alle ore 9,00, presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, sito in Viale delle Scienze, Ed. n. 15, VI piano (auletta polifunzionale).

La verifica della personale preparazione, prevista per legge per i Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero non mira a selezionare gli studenti che si iscriveranno ma solo a verificare se la loro preparazione personale è adeguata alla continuazione degli studi di secondo livello e, qualora non lo fosse, a fornire allo studente gli strumenti per colmare le loro lacune, anche con il tutoraggio dei Docenti" (cfr. bando)

NON SARA' NECESSARIO PRESENTARSI AL COLLOQUIO:

a) nel caso in cui lo studente/ssa laureata/o abbia un voto di laurea uguale o superiore a 95/110

b) nel caso in cui lo studente/ssa non ancora laureata/o abbia una media dei voti uguale o superiore a 24/30

Di seguito alcune indicazioni sul Colloquio:

Il colloquio si articolerà in tre domande: una verterà sulle principali teorie di riferimento della psicologia dello sviluppo; una riguarderà i suoi ambiti applicativi e di intervento; una terza esplorerà le capacità critiche, la maturità e le motivazioni del candidato. Sarà ritenuto idoneo il candidato il quale avrà dimostrato di possedere almeno una conoscenza di base degli argomenti richiesti, sarà stato in grado di operare minimi collegamenti fra di loro, avrà dimostrato di avere acquisito almeno una sufficiente autonomia di giudizio e di saper comunicare in un linguaggio adeguato gli argomenti del colloquio"