Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Terza Missione

Presentazione del progetto "La Scuola adotta un sito" – Agrigento Capitale della Cultura 2025_

27-mar-2025

Ascolta

Giovedì 27 marzo, alle 16:00, nell'Aula Magna di Villa Genuardi - Polo Universitario Territoriale di Agrigento si tiene la presentazione di "La Scuola adotta un sito”, progetto di Terza Missione/Impatto Sociale – Progettualità per la Valorizzazione del Patrimonio dei Beni Culturali realizzato, nell'ambito delle iniziative per Agrigento Capitale della Cultura 2025, con il coinvolgimento di scuole, istituzioni ed enti locali. 

Il progetto è promosso dall’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con l'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Agrigento, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia - USR sede di Agrigento, la Fondazione Agrigento 2025, la Curia Arcivescovile di Agrigento, Comuni, Enti e Istituti del territorio.
   
Programma

Intervengono

Prof. Giovanni Francesco Tuzzolino, Presidente del Polo Universitario Territoriale di Agrigento
Dott. Salvatore Caccamo, Prefetto di Agrigento
Dott.ssa Maria Teresa Cucinotta, Presidente Fondazione Agrigento Capitale
Arch. Giuseppe Parello, Responsabile per l’Assessorato dell’accordo interistituzionale Università-Assessorato BBCC e IS
Prof.ssa Elisa Chiara Portale, Responsabile per l'Università di Palermo dell’accordo interistituzionale Università-Assessorato BBCC e IS e del progetto
Prof.ssa Maria Bussa, Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
Prof. Marcantonio Ruisi, Delegato del Rettore dell'Università di Palermo per il Public Engagement
Dott.ssa Patrizia Marcella Scalisi, Responsabile del Settore Politiche strategiche per la Terza Missione
Arch. Roberto Sciarratta, Direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi
Ing. Vincenzo Rinaldi, Soprintendente BBCCAA di Agrigento

La dott.ssa Valentina Caminneci, Soprintendenza BBCCAA di Agrigento - Corso di Laurea Magistrale in "Educazione al Patrimonio archeologico e artistico" dell'Università di Palermo,
presenta il volume "Oltre la Valle: i tesori del territorio per Agrigento Capitale della Cultura 2025".

Visualizza locandina 

Visualizza Programma