Viaggi e soggiorni di studio
L’Ateneo offre ai suoi studenti l’opportunità di integrare la propria preparazione accademica con soggiorni presso Università, Istituzioni pubbliche o private e Aziende italiane o straniere di duranta variabile da 15 giorni fino a 4 mesi.
Tale periodo, oggetto di un contributo finanziario, deve essere finalizzato all’approfondimento di tematiche coerenti con il percorso formativo dello studente. Per partecipare al programma, infatti, bisogna proporre un progetto formativo che deve essere preventivamente approvato dal Consiglio del Corso di studi di appartenenza e formalmente accettato dall’istituzione ospitante.
Nel caso di permanenza presso Università o Istituzione straniera è richiesta la conoscenza della lingua ufficiale del Paese di destinazione o di una lingua veicolare.
Chi può partecipare al programma viaggi e soggiorni di studio?
Possono partecipare al programma tutti gli studenti iscritti ad un corso di studio attivato dall’Università degli Studi di Palermo non oltre il secondo anno fuori corso, che alla data di scadenza della presentazione della domanda abbiano acquisito il numero di CFU definito nell'avviso di selezione. Il viaggio e il soggiorno devono essere conclusi prima della laurea.
Quali sono le possibili mete italiane ed estere?
Non esiste un elenco di destinazioni. È previsto che siano gli studenti a individuare la destinazione del viaggio prendendo contatti con l'istituzione ospitante e presentando il relativo progetto formativo.
Che cos'è un progetto formativo?
Il progetto formativo non è altro che l'indicazione dell'attività che dovrai andare a svolgere presso l'ente ospitante. Quest'ultimo, a sua volta, deve confermare la propria disponibilità ad accoglierti nel periodo da te indicato.
In cosa consiste il contributo finanziario?
Agli studenti viene assegnato un contributo finanziario per le spese di soggiorno e di trasferimento per e dalla sede di destinazione. L’entità del contributo è stabilita sulla base del merito e può variare in relazione al differenziato costo della vita del Paese di destinazione ed alla durata del soggiorno. Maggiori informazioni sono indicate nell'avviso di selezione.
Dove trovo la domanda di partecipazione al bando?
L'avviso di selezione verrà pubblicato nella pagina dedicata. Modalità e termini di partecipazione sono indicati nel bando di selezione.