Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Studenti

Tasse e contributi

Ascolta
Per l'anno accademico 2024/25:

  • No tax area fino a € 25.000 di ISEE universitario
  • Riduzione dal 25 al 50% del contributo onnicomprensivo del I anno per gli studenti diplomati e laureati con voto uguale o superiore a 95
  • Esenzione versamento contributo onnicomprensivo del I anno per chi si trasferisce a UniPa da altri Atenei (con sede in altre Regioni)
  • Possibilità di iscrizione a tempo parziale con riduzione del contributo onnicomprensivo
  • Riduzione del contributo onnicomprensivo per gli studenti più meritevoli, per i nuclei familiari con più componenti iscritti e per gli studenti fuorisede
  • Esoneri e agevolazioni per gli studenti in situazioni specifiche (studente lavoratore, studente atleta, studente caregiver familiare, studente genitore, studentessa in gravidanza, studenti ristretti presso gli istituti penitenziari, studente con disabilità o con DSA), per il personale TAB dell’Università degli Studi di Palermo e per i cittadini stranieri cui sia stato riconosciuto lo status di rifugiato politico, di persona ammissibile alla protezione sussidiaria o alla protezione temporanea

 La contribuzione a carico degli studenti è costituita da:

  • Imposta di bollo, assolta in maniera virtuale;
  • Tassa regionale per il diritto allo studio, il cui importo è stabilito dalla Regione Siciliana;
  • Contributo onnicomprensivo annuale determinato secondo classi di reddito ISEE per le prestazioni erogate nell'ambito del diritto allo studio universitario e differenziato per aree e corsi di studio.

Il pagamento delle tasse e del contributo onnicomprensivo è suddiviso in tre rate:

1. La prima rata, da versare all'atto dell'immatricolazione o iscrizione, composta da imposta di bollo, tassa regionale per il diritto allo studio e primo acconto del contributo onnicomprensivo nella misura del 40% dell’importo dovuto, deve essere pagata:

  1. per l’immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato, entro i termini previsti da ciascun bando di concorso per l’accesso o nei dispositivi di scorrimento della graduatoria;
  2. per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso libero e per le iscrizioni ad anni successivi al primo, entro il 14 ottobre 2024;
  3. per le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale biennale ad accesso libero, al momento dell'iscrizione.

2. La seconda rata (per tutti i corsi di laurea, LMCU e magistrali biennali ad accesso libero e programmato), composta dal secondo acconto del contributo onnicomprensivo nella misura del 30% dell’importo dovuto, da versare entro il 31 dicembre 2024.

3. La terza rata (per tutti i corsi di laurea, LMCU e magistrali biennali ad accesso libero e programmato), composta dal saldo contributo onnicomprensivo nella misura del 30%, da versare entro il 28 febbraio 2025.

Il pagamento delle tasse e del contributo onnicomprensivo, se effettuato oltre i previsti termini di scadenza, è gravato da un'indennità di mora sul dovuto (solo prima e terza rata).
 
L'iscrizione effettuata dopo la scadenza della seconda rata dell’anno accademico di riferimento comporta il pagamento delle tre rate in unica soluzione; l’iscrizione effettuata nei mesi di marzo e aprile dell’anno accademico di riferimento comporta il versamento delle tasse e del contributo onnicomprensivo in soluzione unica, oltre le indennità di mora.
 
Gli studenti che intendono laurearsi nella sessione straordinaria di un Anno Accademico non sono tenuti a rinnovare l’iscrizione all’Anno Accademico successivo.
 
Nel caso in cui lo studente inizialmente scelga di non dichiarare il proprio ISEE-U, verrà temporaneamente collocato d’ufficio nella 14° classe contributiva. Tale posizione dovrà essere variata una volta ottenuto l’ISEE-U da presentare perentoriamente entro il 31 dicembre dell’anno solare di inizio dell’anno accademico di riferimento o, con motivata richiesta da presentare comunque entro il 31 gennaio successivo. In caso di mancata presentazione dell’ISEE-U entro il termine sopra indicato, lo studente verrà collocato d’ufficio nella classe massima di reddito.
La classe massima potrà essere modificata qualora lo studente comunichi l’ISEE entro il 30 aprile con il pagamento di una mora di 200 euro.
 
 
Per maggiori informazioni e dettagli consulta il Regolamento sulla contribuzione studentesca vigente o invia un ticket tramite OTRS selezionando la categoria "Tasse".
Ascolta

Il MUR assegna ai docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche una carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione. La carta, tra le altre cose, può essere utilizzata per l’iscrizione a Corsi di Laurea, di Laurea Magistrale, di Laurea Magistrale a ciclo unico, ovvero a corsi post lauream o a Master universitari, inerenti al profilo professionale.

In particolare, i titolari di Carta del docente potranno utilizzarla per il pagamento del contributo onnicomprensivo relativo alla loro (personale*) iscrizione/immatricolazione ad un Corso di Studio offerto da UniPa.

È possibile indicare la Carta del docente esclusivamente come metodo di pagamento per la seconda e la terza rata del contributo onnicomprensivo attraverso il Portale Studenti, non sono previsti rimborsi di alcun genere.

NON è possibile utilizzare la Carta del docente per pagare il contributo di partecipazione delle prove di accesso ai corsi a numero programmato, né per il pagamento di more o di conguagli del contributo onnicomprensivo.

Maggiori informazioni sulla Carta del docente. 

*La Carta non è cedibile a terzi, neppure se familiari.