Domanda di laurea
Gli studenti laureandi possono presentare la domanda di ammissione all'esame di laurea ed effettuare il pagamento della relativa tassa attraverso il Portale Studenti, nei periodi indicati dal Calendario didattico di Ateneo.
Gli studenti, che per giustificati motivi richiedano l’autorizzazione a presentare la domanda di partecipazione agli esami di laurea e/o il rinnovo della domanda di laurea dopo le scadenze previste dal Calendario didattico di Ateneo, sono tenuti in caso di autorizzazione al pagamento degli importi previsti con una maggiorazione di 100€. La richiesta potrà essere inoltrata entro 10 giorni dall’inizio della sessione di laurea, pena l’impossibilità di esaminare l’istanza.
Gli studenti che intendono laurearsi nella sessione straordinaria (febbraio/marzo) dell’anno accademico precedente non sono tenuti a rinnovare l’iscrizione all’anno accademico corrente.
Nel caso di Laurea Magistrale, la tesi dovrà essere inserita, in formato elettronico, nel Portale Studenti, firmata digitalmente dallo studente e dal relatore, mediante l'accesso con le credenziali di Ateneo.
Qualora lo studente non riesca a laurearsi nella sessione per la quale ha presentato apposita domanda, può ripresentare nuova istanza nella sessione successiva, da effettuarsi sempre online dal Portale Studenti, pagando soltanto l’imposta di bollo per il rinnovo della domanda.
Consulta il cronoprogramma per rimanere sempre aggiornato sulle scadenze dell’anno accademico in corso.
Per maggiori informazioni o per ottenere supporto, invia un ticket tramite OTRS selezionando la categoria "Carriere, passaggi, trasferimenti, lauree".