Passaggi di corso e cambi sede
Gli studenti iscritti possono passare da un Corso di Studio ad un altro attivo presso UniPa, oppure cambiare indirizzo/curriculum tra quelli previsti dal Manifesto del loro corso.
Possono anche scegliere e cambiare la classe nella quale intendono conseguire il titolo di studio, per i corsi interclasse.
Possono, infine, cambiare sede se il corso che frequentano è tenuto in diverse città tra quelle della rete UniPa.
Per maggiori informazioni o per ottenere supporto, invia un ticket tramite OTRS selezionando la categoria "Carriere, passaggi, trasferimenti, lauree".
Passaggio ad altro Corso di Studio ad accesso libero
Lo studente iscritto ad un Corso di Studio di UniPa, che voglia chiedere il passaggio ad un altro Corso di Studio ad accesso libero, nei termini previsti dal Calendario didattico d'Ateneo, deve:
- Verificare di essere in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione all'anno accademico in corso;
- Creare l’istanza con il relativo bollettino di pagamento attraverso il Portale studenti;
- Effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA (tassa di passaggio + imposta di bollo);
- La domanda verrà riscontrata telematicamente a seguito del pagamento.
Le domande di passaggio di Corso di Studio sono subordinate ad approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio. Il Consiglio, sulla base della valutazione dei programmi di insegnamento svolti, riconosce totalmente o parzialmente la carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di esami sostenuti e crediti acquisiti, e indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto.
Passaggio a seguito di ammissione a un corso ad accesso programmato
Lo studente che voglia chiedere il passaggio ad un altro Corso di Studio ad accesso programmato per il quale si sia collocato in posizione utile nelle graduatorie di ammissione, nei termini previsti dai bandi di concorso e dal Calendario didattico d'Ateneo, deve:
- Verificare di essere in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione all'anno accademico in corso;
- Creare l’istanza con il relativo bollettino di pagamento attraverso il Portale studenti;
- Effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA (tassa di passaggio + imposta di bollo);
- La domanda verrà riscontrata telematicamente a seguito del pagamento.
Le domande di passaggio di Corso di Studio sono subordinate ad approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio. Il Consiglio, sulla base della valutazione dei programmi di insegnamento svolti, riconosce totalmente o parzialmente la carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di esami sostenuti e crediti acquisiti, e indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto.
Passaggio con ammissione ad anni successivi al primo per corsi ad accesso programmato
Il passaggio ad un Corso di Studio con accesso programmato è condizionato dal numero di posti resi disponibili (per ciascun anno accademico) che sarà assegnato a seguito di una selezione e della relativa graduatoria generale di merito.
Ogni anno accademico viene bandito il concorso, nei limiti dei posti disponibili nelle coorti di riferimento, per:
- studenti iscritti in corso, in altri corsi di studio, presso l’Ateneo di Palermo.
Prendi visione del bando che regola l’ammissione ad anni successivi al primo e presenta la domanda rispettando le prescritte indicazioni.
Consulta le graduatorie formulate per ogni Corso di Studio in base ai criteri di selezione indicati nel bando di concorso.
Se risulti idoneo, segui le indicazioni del bando per perfezionare l'iscrizione.
Passaggio ad altro indirizzo/curriculum
Lo studente iscritto in corso presso un Corso di Studio che scegliere di cambiare indirizzo/curriculum tra quelli previsti dal Manifesto del suo corso di studio, nei termini previsti dal Calendario didattico d'Ateneo, deve:
- Verificare di essere in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione all'anno accademico in corso;
- Creare l’istanza con il relativo bollettino di pagamento attraverso il Portale studenti;
- Effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA (solo l’imposta di bollo);
- La domanda verrà riscontrata telematicamente a seguito del pagamento.
Cambio classe
Qualora l’Ordinamento Didattico di un Corso di Studio soddisfi i requisiti di due classi differenti (determinati dai Decreti Ministeriali), il Corso di Studio appartiene ad entrambe le classi (Corso Interclasse).
Lo studente, all’atto dell’immatricolazione, dovrà indicare la classe nella quale intende conseguire il titolo di studio. Tuttavia, lo studente (in corso) potrà modificare la sua scelta, purché questa diventi definitiva al momento dell’iscrizione al terzo anno per il Corso di Laurea (triennale), e al secondo anno per il Corso di Laurea Magistrale.
Per effettuare il cambio della classe, nei termini previsti dal Calendario didattico d'Ateneo, lo studente deve:
- Verificare di essere in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione all'anno accademico in corso;
- Creare l’istanza con il relativo bollettino di pagamento attraverso il Portale studenti;
- Effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA (tassa di cambio classe + imposta di bollo);
- La domanda verrà riscontrata telematicamente a seguito del pagamento.
Cambio sede per Corsi di Studio ad accesso libero
Lo studente iscritto ad un Corso di Studio che voglia chiedere il cambio sede da Palermo ad una sede decentrata o viceversa, nei termini previsti dal Calendario didattico d'Ateneo, deve:
- Verificare di essere in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione all'anno accademico in corso;
- Creare l’istanza con il relativo bollettino di pagamento attraverso il Portale studenti;
- Effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA (tassa di cambio sede + imposta di bollo);
- La domanda verrà riscontrata telematicamente a seguito del pagamento.
Cambio sede per l’ammissione ad anni successivi al primo per corsi ad accesso programmato
Il cambio sede per un Corso di Studio ad accesso programmato è condizionato dal numero di posti resi disponibili (per ciascun anno accademico) che sarà assegnato a seguito di una selezione e della relativa graduatoria generale di merito.
Ogni anno accademico viene bandito il concorso, nei limiti dei posti disponibili nelle coorti di riferimento.
Prendi visione del bando che regola l’ammissione ad anni successivi al primo e presenta la domanda rispettando le prescritte indicazioni.
Consulta le graduatorie formulate per ogni Corso di Studio in base ai criteri di selezione indicati nel bando di concorso.
Se risulti idoneo, segui le indicazioni del bando per perfezionare l'iscrizione.