Modifica piano di studi
Le materie opzionali obbligatorie e a scelta libera dovranno essere indicate dallo studente entro le finestre temporali di primo e secondo semestre previste dal Calendario didattico di Ateneo.
Per maggiori informazioni o per ottenere supporto, invia un ticket tramite OTRS selezionando la categoria "Carriere, passaggi, trasferimenti, lauree".
Materie a scelta libera
Possono essere inserite nel piano di studi:
- Le materie che appartengono al gruppo di omogeneità previsto dal Corso di studio, poiché ritenute ad esso affini;
- Le materie non previste nel proprio Corso di studio, previa approvazione nel Consiglio di Corso di Studio.
Per inserire la materia a scelta libera nel proprio piano di studi è necessario:
- Accedere al Portale Studenti;
- Selezionare la Domanda di modifica del piano di studi;
- Selezionare "Inserimento in Piano" e cliccare l’icona di ricerca;
- Inserire i dati relativi alla materia scelta (struttura didattica, codice insegnamento, nome insegnamento, CFU);
- (Per le materie che non sono del gruppo di omogeneità, premere sul tasto "invia" per mandare la richiesta al Coordinatore del Corso di Studio competente).
Materie opzionali obbligatorie
Per scegliere degli insegnamenti opzionali obbligatori, lo studente dovrà accedere al Portale Studenti e poi al proprio piano di studi dalla voce di menù "Esami/Piano di Studi", oppure cliccando sul link dell'avviso presente nella home del Portale.
Lo studente dovrà individuare il gruppo di materie opzionali e aprirlo cliccando sull’icona [+]. Una volta mostrati gli insegnamenti contenuti nel gruppo, sarà sufficiente premere il tasto "scegli" in corrispondenza dell’insegnamento scelto. Qualora l’insegnamento scelto non fosse quello effettivamente desiderato, lo studente potrà annullare l’operazione premendo il tasto "rimuovi".
La procedura per le materie opzionali sarà disponibile secondo le finestre temporali di primo e secondo semestre previste dal Calendario didattico di Ateneo e potrà essere espletata esclusivamente se lo studente è iscritto regolarmente per l’A.A. corrente o per l’A.A. precedente e comunque per gruppi di insegnamenti relativi ad anni di corso per cui esso è regolarmente iscritto.
Corsi liberi (insegnamenti in esubero)
Lo studente in corso iscritto ad un Corso di Studio afferente al D.M. 509/1999 o al D.M. 270/2004 può inserire nel suo piano di studi insegnamenti in esubero rispetto al numero totale di CFU previsti nell'Ordinamento del suo Corso di Studio.
L’inserimento di corsi liberi è limitato a non più di due insegnamenti in esubero, per un massimo di 24 CFU.
Uno studente iscritto ad un Corso di Laurea (triennale) non può inserire nel suo piano di studi insegnamenti contenuti nel Manifesto delle Lauree Magistrali o Magistrali a ciclo unico.
L'inserimento di corsi liberi, e la relativa frequenza, non sono consentiti per insegnamenti appartenenti ai Manifesti dei Corsi di Studio a numero programmato nazionale ai quali si accede per concorso.
Procedura per l'inserimento dei corsi liberi:
- Accedi al Portale Studenti;
- Seleziona Domanda di modifica del Piano di Studi;
- Seleziona "Inserimento in Piano" e clicca sull’icona di ricerca;
- Inserisci i dati relativi alla materia scelta (struttura didattica, codice insegnamento, nome insegnamento, CFU);
- Clicca su "invia" per mandare la richiesta al Coordinatore del Corso di Studio competente.