Iscrizione all’Albo delle associazioni studentesche
L’iscrizione all'Albo è requisito per l’attribuzione di finanziamenti e qualora possibile, secondo i regolamenti vigenti, all’assegnazione di spazi banditi dall’Università di Palermo.
Chi può presentare domanda di iscrizione?
Possono presentare domanda di ammissione all'Albo le Associazioni Studentesche Universitarie, costituite mediante atto scritto regolarmente registrato, che dimostrino, al momento della domanda di iscrizione, di avere come associati almeno 50 studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Palermo (che non risultino appartenere ad altre Associazioni iscritte all’Albo o in fase di iscrizione allo stesso).
Tra le finalità delle Associazioni, indicate nel relativo Statuto, deve essere compresa la promozione di attività culturali, sociali, sportive e ricreative.
Le attività svolte dall’Associazione non devono avere scopo di lucro.
Come si presenta la domanda di iscrizione?
La proposta di iscrizione all’Albo dovrà essere effettuata dal Presidente dell’Associazione.
La domanda di ammissione all’Albo potrà essere presentata a seguito della pubblicazione di specifico avviso da parte dell’ufficio preposto.
Ogni anno, di norma nel mese di febbraio, verrà aperta una finestra per permettere nuove iscrizioni alle associazioni che abbiano i requisiti richiesti (verbale della commissione “Didattica e ricerca” del CdA integrata da due rappresentanti degli studenti in Senato Accademico del 17 febbraio 2022).
Cosa fare se si è iscritti all'Albo?
Ogni Associazione deve presentare, all’Ufficio competente, una relazione relativa all’attività svolta nell’anno solare precedente, comunicando al contempo ogni eventuale modifica degli scopi e della composizione dell’Associazione, entro il 31 marzo di ogni anno.
Come non incorrere nella cancellazione dall’Albo?
L'Albo è sottoposto a revisione periodica almeno ogni tre anni, decorrenti dalla data del relativo Decreto Rettorale. Ogni Associazione, per non incorrere nella cancellazione, dovrà comunicare entro i termini indicati dall’ufficio preposto con apposito avviso, la volontà di restare iscritta, integrando eventualmente tutta la documentazione.