Placement - Home
Sportello Informativo sul Microcredito e l’Autoimpiego
|
Lo Sportello eroga un servizio aggiuntivo rispetto a quelli già offerti dall’U.O. Placement e Rapporti con le imprese, la cui finalità è quella di orientare i giovani studenti e laureati dell’Ateneo interessati, nella scelta della linea agevolativa sul microcredito ed il lavoro autonomo maggiormente idonea alle proprie idee imprenditoriali. Lo sportello, ubicato presso il Dipartimento SEAS, stanza n. 7, Piano terra, Edificio 13 (adiacente sala lettura) è aperto al pubblico (per tutti gli studenti e laureati dell’Ateneo), previo appuntamento (091.23867514), tutti i martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, a partire dal 14 febbraio 2023. Per informazioni rivolgersi alla Responsabile dello “Sportello Informativo sul Microcredito e l’Autoimpiego”, Dott.ssa Emanuela Miraglia (sportellomicrocredito@unipa.it) o alla Responsabile della “U.O. Placement e rapporti con le imprese”, Dott.ssa Barbara Corleo (placement@unipa.it). |
Bandi e Concorsi Pubblici
Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi pubblici ed effettuare ricerche (tipologie, scadenze, luoghi, titoli di accesso, ecc.) è possibile visitare i seguenti siti web:
|
||
Scadenza | Descrizione | Note/Link |
Opportunità e Bandi
Scadenza | Descrizione | Note/Link |
19 dicembre 2025 |
Bando di selezione per l’assegnazione di n. 4 premi di laurea per neolaureate e neolaureati con tesi inerenti al tema della sostenibilità negli aeroporti. Assaeroporti, Associazione Italiana Gestori Aeroporti, mette a concorso n. 4 premi di laurea per neolaureate e neolaureati con tesi volte ad approfondire il ruolo degli aeroporti per lo sviluppo sostenibile del trasporto aereo. Il tema della “sostenibilità” dovrà essere declinato analizzando una o più delle seguenti dimensioni: crescita economica, sviluppo sociale, tutela ambientale. Ciascun premio di laurea avrà un ammontare pari a € 5.000,00. |
Per maggiori informazioni e per il bando completo: |
30 settembre 2025 |
Premio Tesi di Laurea sulla tratta di essere umani e/o grave sfruttamento - si intende incentivare la ricerca in ambito accademico sui temi legati alla tratta e alle forme di grave sfruttamento in Italia, dal punto di vista sociale, economico e giuridico, con particolare attenzione alla tutela dei diritti umani e alle forme di contrasto alle attività criminali che determinano le situazioni di sfruttamento. A tale scopo si premieranno una tesi di laurea triennale e una magistrale, dedicata a sviluppare e approfondire tematiche connesse all’oggetto del premio. Le tesi potranno avere carattere socio-politico-economico, tecnico, scientifico e giuridico. |
Per maggiori informazioni e il bando completo: |
30 aprile 2025 |
Premio di laurea “Il benessere psicosociale del Volontario” - il premio, del valore di 2.000 €, sarà assegnato alla migliore tesi di laurea specialistica o master di II livello in materia psicologica, focalizzata, in particolare, ad azioni e casi studio che mettano in risalto l’importanza della cura del Volontario che opera in contesti emergenziali, quali eventi critici e catastrofi naturali, ma anche in contesti quotidiani a carattere socio-sanitario (persone con vulnerabilità sociali, economiche, psicologiche etc.). Saranno presi in considerazione studi teorici, metodologici, empirici e applicativi nel dominio della conoscenza psicologica. |
Per maggiori informazioni e per il bando completo: |
30 aprile 2025 |
Il Centro Studi sul giornalismo Gino Pestelli bandisce la Decima edizione del Premio |
Per maggiori informazioni e per il bando completo: |
15 aprile 2025 |
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza indice la settima edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”, iniziativa dedicata alle migliori tesi di laurea magistrale realizzate su tematiche di interesse intelligence, tra le quali: geopolitica; aree e situazioni di crisi; studi sull’intelligence; funzioni, organizzazione, diritto, dottrina e storia dell’intelligence; minacce alla sicurezza nazionale; sicurezza economico-finanziaria, energetica, spaziale, ambientale. In palio fino a 10 premi del valore di € 3.000,00 ciascuno. |
Per maggiori informazioni e il bando completo: |
08 aprile 2025 |
Mentors4u, il programma di Mentoring indipendente, gratuito e no profit, più grande d’Europa. L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti italiani e a studentesse e studenti stranieri che studiano in Italia (dal secondo anno della triennale fino all’ultimo anno della specialistica), motivati e meritevoli e interessati a lavorare nei settori di Finanza, Azienda, Consulenza, nel campo dell’imprenditorialità/start up e nei settori no profit. |
Per maggiori informazioni e per partecipare: |
25 marzo 2025 |
Recruiting Day in presenza CGM Consulting, organizzato dal Servizio Placement d'Ateneo, rivolto a laureandi e laureati in ingegneria informatica, elettronica, gestionale e biomedica, matematica e informatica, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti. Posizioni lavorative aperte (laureandi, neolaureati, junior e middle con contratti di apprendistato, tempo determinato/indeterminato, principalmente con formula remote working): Sviluppatore Java; Sviluppatore .NET, Sviluppatore React; Tester del Software; Data Engineer; DevOps, Project Manager. |
Per informazione e per partecipare scrivere a: placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting CGM Consulting - 25/03/2025”) oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00). |
18 marzo 2025 |
Webinar "Enel - Presentazione Challenge Innothon" (ore 10.00-11.30), rivolto a laureandi e neolaureati in statistica, informatica, matematica e corsi affini che hanno nel piano di studi discipline legate all’artificial intelligence e data science. Argomenti e obiettivi: il webinar è finalizzato a presentare il progetto Enel Innothon, una challenge rivolta a studenti/studentesse e neolaureati/e chiamati a ricercare soluzioni innovative nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicata ai vari use cases di Enel. |
Per informazione e per partecipare scrivere a: placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Webinar Enel Innothon - 18/03/2025”) oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00). |
12 marzo 2025 |
Webinar “Startup Geets meets UniPa” (ore 17.30 - 19.00), rivolto a studenti e laureati universitari, organizzato in collaborazione con Startup Geeks (che opera in Italia come incubatore ed acceleratore di startup e come punto di riferimento per investitori ed imprenditori). Argomento ed obiettivi: sensibilizzare ed ispirare i partecipanti ad avvicinarsi al mondo startup per considerarlo come alternativa per il futuro; divulgare informazioni sull’ecosistema startup come possibile sbocco occupazionale. |
Per informazioni e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a: Martina Bellotti (martina.bellotti@startupgeeks.it) Federico Mazzotta (federico.mazzotta@startupgeeks.it) |
11 marzo 2025 |
Recruiting Day in presenza Alleanza Assicurazioni, rivolto a laureandi e laureati in ambito economico, finanziario, statistico, giuridico, politico-sociale, comunicazione, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti. Posizioni lavorative aperte (profili senior e junior): consulente assicurativo e finanziario (è richiesta l’apertura di Partita IVA per l’esercizio dell’attività). |
Per qualsiasi informazione scrivere a: |
07 marzo 2025 |
Avviso Assistenti di Lingua Italiana all'Estero a.s. 2025/2026. Il Ministero dell'istruzione e del merito - DGAFI, comunica che, sulla base di specifici Accordi Culturali, sono disponibili posti di Assistente di lingua italiana presso le istituzioni scolastiche di Austria, Belgio (lingua francese), Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna. |
E’ possibile reperire informazioni e bando su: https://www.mim.gov.it/web/guest/-/avviso-n-59-del-6-febbraio-2025 |
04 marzo 2025 |
Webinar di orientamento "Lavoro e contratti", (ore 10.00-11.30), organizzato in collaborazione con il Servizio Placement d'Ateneo, rivolto a studenti e laureati di tutti i corsi di laurea. Il modulo offrirà una panoramica sulle principali modalità d’inserimento a livello contrattualistico (stage, apprendistato, contratto a tempo determinato e indeterminato) e sulla lettura della busta paga. |
Per informazioni e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a: |
La nostra Missione
Ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’ingresso nel mondo del lavoro degli studenti/laureati dell’Ateneo attraverso l’erogazione di servizi personalizzati e fornire supporto alle aziende nella ricerca e selezione di personale altamente qualificato da inserire nel proprio organico.
Il nostro target
Aziende e studenti/laureati
Attività e Servizi offerti
- Seminari di Orientamento al Lavoro
Open day rivolti a studenti e laureati dell’Ateneo per far conoscere il Placement (attività, iniziative, modalità di accesso, job-bank Almalaurea-UniPa) e per riflettere sulle azioni più efficaci da mettere in campo per l’inserimento lavorativo e sulle modalità di svolgimento dei processi di selezione del personale.
- Placement day di Dipartimento
Eenti ideati con l’obiettivo di far conoscere a studenti e laureati dell’ateneo la spendibilità del proprio titolo di studi ovvero i possibili sbocchi occupazionali, i profili professionali, le competenze tecniche e personali (soft-skills) richiesti dal mercato del lavoro e confrontarsi con gli ambassador aziendali.
- Workshop sulla Selezione del Personale
Laboratori pratici con simulazioni ed esercitazioni pratiche sulla socializzazione al lavoro (dove e come cercare opportunità di lavoro, come scrivere un curriculum vitae efficace) e l’empowerment delle soft skills (comunicazione efficace, gestione dei colloqui di lavoro individuali e di gruppo).
- Career Counseling
Incontri individuali per la costruzione di un progetto di sviluppo di carriera coerente con la propria formazione, le proprie competenze, capacità, abilità, interessi e con l’evoluzione del mondo del lavoro e delle professioni.
- Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.
- Tirocini extracurriculari (vai alla pagina dedicata)
Attività di promozione, attivazione e gestione dei Tirocini extracurriculari rivolti a coloro che hanno conseguito un titolo accademico da non più di 12 mesi presso l’Ateneo di Palermo, da svolgere in aziende, enti pubblici, associazioni, fondazioni, etc. sia italiane che estere.
- Apprendistato di Alta Formazione
Attività di promozione e supporto all’attivazione di Apprendistati di alta formazione e ricerca, contratti di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzati alla contestuale formazione universitaria o allo sviluppo di un progetto di ricerca e all’occupazione dei giovani consentendo all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business
- Convenzioni e partenariati
Promozione e stipula di convenzioni e protocolli di intesa con le più importanti Agenzie per il Lavoro, Enti ed Associazioni datoriali al fine di collaborare in sinergia per la generazione e la condivisione circolare di opportunità di lavoro qualificato.
- Partecipazione a progetti/bandi/avvisi pubblici:
Progettazione di azioni di placement e career service finanziate con fondi di Ateneo e pubblici (regionali, ministeriali ed europei).
- Almalaurea: la job-bank d’Ateneo
Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).
Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE - Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI
Il Placement in numeri (dati riferiti al 2023)
1.945 annunci di lavoro pubblicati dalle 11.441 Aziende registrate nel portale
10.430 curricula consultati dalle aziende
28 Recruiting Day organizzati con le singole aziende
1 Career Day d'Ateneo con 30 aziende partecipanti
Contatti Placement
Responsabile:
dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)
Staff:
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)
Dott. Mariano Miceli (091.23865519 – mariano.miceli@unipa.it)
Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 15-16
Per informazioni sul Placement:
Sito Web: www.unipa.it/placement E-mail placement@unipa.it
Per informazioni sui Tirocini extracurriculari:
Sito Web: www.stage.unipa.it E-mail stagextra@unipa.it