tabella ricerca
Ascolta
TITOLO | REFERENTE | DESCRIZIONE | LINK |
Volume Genere e Accademia |
Manuela Naldini, Barbara Poggio (a cura di) contributi della prof.ssa Laura Azzolina e Carla Monteleone a 2 capitoli del volume |
Frutto di una ricerca di respiro nazionale sugli intrecci tra percorsi accademici, genere e politiche in Italia, il volume affronta la questione delle ostinate disparità di genere nelle carriere, dal reclutamento alla stabilizzazione e agli avanzamenti alle posizioni di vertice. | https://www.mulino.it/isbn/9788815386823 |
Articolo “Does the Equal Opportunities Committee make democracy work (better) in academia?” | Prof.ssa Laura Azzolina, Carmela Guarascio e Carla Monteleone |
In questo articolo, la democratizzazione delle organizzazioni è studiata con riferimento al sistema universitario. |
https://www.francoangeli.it/riviste/articolo/74959 |
Progetto PRIN “GENDERING ACADEMIA” | Prof.ssa Laura Azzolina |
“GEA – GEndering Academia” analizza le asimmetrie di genere nelle carriere accademiche sia all’interno delle Scienze Umane e Sociali che nelle Discipline Scientifico-Tecnologiche |
https://www.pringea.it/ |
Progetto PRIN “GENDERING INTERNATIONAL LEGAL RESPONSE TO CHRONIC EMERGENCIES” | Prof.ssa Enzamaria Tramontana |
Il progetto riconosce l’impatto sproporzionato delle “emergenze croniche” su donne e ragazze ed esplora l’obbligo degli Stati di affrontare la violenza lenta, indipendentemente dal fatto che questa violenza provochi o meno gravi disastri. |
https://genrem.wordpress.com/ |