Mission
Il Servizio di Prevenzione e Protezione è alle dirette dipendenze del Datore di Lavoro (Rettore), in conformità alla normativa vigente, gerarchicamente e funzionalmente.
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Svolge attività di consulenza al Datore di Lavoro (Rettore), al Direttore Generale, ai Dirigenti (Presidenti delle Scuole, Direttori di Dipartimento e Dirigenti d'Area) per gli adempimenti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
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Collabora con il Datore di Lavoro, con il Direttore Generale e con i Dirigenti all'elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, all'individuazione delle misure di prevenzione e protezione e alla predisposizione delle attività di informazione e formazione.
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Svolge funzioni di controllo e verifica dei sistemi di sicurezza all’interno dell’amministrazione.
Le funzioni svolte dal Servizio di Prevenzione e Protezione previste dal Decreto Legislativo n. 81/08 sono le seguenti:
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individuazione dei fattori di rischio
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valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione d'Ateneo
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elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo di tali misure e delle procedure di sicurezza per le varie attività d'Ateneo
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proposizione dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori
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partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e di sicurezza
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fornire ai lavoratori le informazioni previste dalla legge
Svolge inoltre compiti specifici assegnati dal Rettore o dal Direttore Generale.