ACCOGLIENZA - VolontarDAY 2018 - Inaugurazione Anno dei Volontari 2018
Giorno 5 Febbraio 2018 presso il Complesso Polodidattico nel Campus Universitario di Viale delle Scienze a Palermo si è svolta la giornata di inizio del servizio dei Volontari del Servizio Civile Nazionale dell’Università degli Studi di Palermo.
Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all'estero.
L’Ateneo di Palermo, per il 2018, ha avviato ben 4 progetti culturali che spaziano dall’Area delle Biblioteche all’Orientamento, dal Sistema Museale alle Abilità diverse.
50 i volontari che svolgeranno il servizio per un anno (dal 5 Febbraio 2018 al 4 Febbraio 2019) nell’ambito della nostra Università: 33 si occuperanno di servizi relativi alle biblioteche, 8 a quelli del COT, 4 nella nuova struttura organizzativa del Sistema Museale di Ateneo con particolare riferimento al Museo storico dei motori e dei meccanismi e 4 nell'ambito delle Abilità diverse. Saranno invece una trentina i Responsabili dei Volontari ai quali i ragazzi saranno affidati.
Giorno 5 tutti insieme, i Responsabili del Servizio civile Nazionale dell’Università e i Volontari, per incontrarsi e conoscersi nel Padiglione del Polo Didattico del Campus Universitario. Sta per iniziare questa avventura a servizio dello Stato.