14th Annual Symposium on Literacy Education and Second Language Learning for Adults People, languages and literacy in new migration. Research, Practice, and Policy ( Palermo, 4-6 ottobre 2018)
Si terrà a Palermo il XIV Simposio LESLLA (LIteracy EDucation and Second Language Learning for Adults).
LESLLA è un forum internazionale di ricercatori accomunati dall’interesse nella ricerca sullo sviluppo delle lingue seconde da parte di migranti adulti con bassa o nulla scolarità all’arrivo nel paese d’arrivo. Gli studiosi raggruppati attorno a LESLLA si incontrano annualmente per condividere informazioni e risultati a supporto della ricerca sull’acquisizione delle L2 da parte di questa popolazione di apprendenti. Scopo della ricerca LESLLA è fornire solide linee guida per sviluppare nei paesi d’arrivo politiche educative adeguate ai bisogni dei migranti.
Relatori invitati: Jean-Claude Beacco (Université Sorbonne nouvelle Paris 3), Theo Marinis (University of Konstanz), Martha Young-Scholten (Newcastle University), Massimiliano Spotti (Tilburg University).
Durante le tre giornate di studio, studiosi di tutto il mondo si cofronteranno su temi quali: l'acquisizione e apprendimento dell’italiano L2 (con particolare riferimento a ragazzi e adulti poco alfabetizzati), la formazione per volontari impegnati nel supporto linguistico e nell’alfabetizzazione di migranti adulti, gli strumenti didattici per minori non accompagnati, la segregazione nei contesti ospitanti e acquisizione linguistica dei rifugiati e richiedenti asilo, le lingue materne e l'acquisizione della L2, gli strumenti per testare i livelli di alfabetizzazione, l'alfabetizzazione dei giovani migranti, le politiche scolastiche per migranti adulti poco alfabetizzati, le politiche europee per ragazzi e adulti migranti poco alfabetizzati, i diritti umani e loro difesa, lo sviluppo professionale e formazione docenti, la lingua e l'alfabetizzazione come strumenti di resilienza.
La giornata di studi è organizzata con la collaborazione del Dottorato in "Studi letterari, filologico-linguistici e storico-culturali" del Dipartimento di Scienze umanistiche", del CPIA Palermo 1 e del CPIA Palermo2. Ha inoltre ricevuto il patrocinio dell'Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'intercultura, dell'Ufficio Scolastico Regionale Palermo, UNICEF, UNHCR (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati).
Sono disponibili i materiali del convegno.
Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla Scuola al volontariato (Palermo, 3 ottobre 2918)
In occasione del XIV Simosio LESLLA (Literacy Education and Second Language Learning for Adults, Palermo, 4-6 ottobre 2018), la Scuola di Lingua italiana per Stranieri ha organizzato una giornata di studi sul tema dell’alfabetizzazione e dell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda nella scuola e nel mondo del volontariato.
Relatori invitati: Paola Casi (CPIA “Reggio sud” Reggio Emilia), Graziella Favaro (Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e l'intercultura; Direttore di “Sesamo. Didattica interculturale”), Paola Piva (Rete Scuolemigranti). Ha inoltre accettato l'invito a partecipare Vinicio Ongini (Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e l'intercultura.
Docenti e professionisti di tutta Italia si confronteranno su un'ampia gamma di temi, che includono: l'acquisizione e apprendimento dell’italiano L2 (con particolare riferimento a ragazzi e adulti poco alfabetizzati), la formazione per volontari impegnati nel supporto linguistico e nell’alfabetizzazione di migranti adulti, gli strumenti didattici per minori non accompagnati, la segregazione nei contesti ospitanti e acquisizione linguistica di rifugiati e richiedenti asilo, il ruolo delle lingue materne e acquisizione della L2, gli strumenti per testare i livelli di alfabetizzazione, l'alfabetizzazione dei giovani migranti, le politiche scolastiche per migranti adulti poco alfabetizzati, le politiche europee per ragazzi e adulti migranti poco alfabetizzati, i diritti umani e loro difesa, lo sviluppo professionale e formazione docenti, la lingua e l'alfabetizzazione come strumenti di resilienza.
La giornata di studi è organizzata con la collaborazione del Dottorato in "Studi letterari, filologico-linguistici e storico-culturali" del Dipartimento di Scienze umanistiche", del CPIA Palermo 1 e del CPIA Palermo2. Ha inoltre ricevuto il patrocinio dell'Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'intercultura, dell'Ufficio Scolastico Regionale Palermo, UNICEF, UNHCR (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati).
Sono disponibili i materiali del convegno.
ProLanguage "Language in Global Migration: Policies and Practices of Inclusion" (Palermo, September 14th-16th, 2017)
L'obiettivo generale del convegno ProLanguage "Language in Global Migration: Policies and Practices of Inclusion" è quello di affrontare il modo in cui le politiche linguistiche all'interno e intorno ai campi profughi, possano migliorare lo stato fisico e mentale dei profughi, agire come protezione sociale, aumentare le possibilità di mobilità e facilitare la integrazione nella società di destinazione.
Ciò è particolarmente importante per i bambini, perché il benessere precoce è un fattore determinante per prevedere un approccio interdisciplinare successivo.
Organizzazioni accademiche e non accademiche condivideranno le loro esperienze, forniranno contributi sulla situazione, identificheranno buone e cattive pratiche, nonché le priorità e i bisogni formativi che promettono di fare la differenza.
Sono disponibili i materiali del convegno