PROGETTO CALYPSO SOUTH - Giornata del mare - 11.04.2019
Evento/Progetto Calypso South - Giornata del mare - Pozzallo 11 aprile 2019
Extending Data and Servicesfor safer navigation &Marine protection C1 Interreg V A Italia Malta
L'evento si è tenuto a Pozzallo (RG), presso la sala conferenze del Comando della Polizia Municipale, via Torino - Pozzallo, con inizio alle ore 9.00. Nel corso dell'evento sono state pubblicizzate le attività, in ambito marino, condotte mediante il progetto Calypso South.
Gli Enti facenti parte del progetto sono: la Guardia Costiera, la Lega Navale Italiana, il Polo Universitario di Trapani, il Comune di Pozzallo e l'Istituto nautico di Pozzallo.
Presentato a Catania il nuovo progetto “Calypso South"
Gli obiettivi di “Calypso South” - Programma Interreg V A Italia-Malta - sono quelli di mitigare gli effetti di eventuali sversamenti di idrocarburi a tutela delle coste siciliane e maltesi e favorire lo sviluppo socio-economico dei territori interessati. E' previsto anche il potenziamento dell’attività di monitoraggio delle correnti marine superficiali nel canale siculo-maltese che consentirà di fornire agli enti preposti dati continui utili ad ottimizzare gli interventi in caso di sversamenti di idrocarburi accidentali e deliberati e tutelare le risorse marino-costiere e in caso di operazioni di Search and Rescue (SAR) per salvaguardare vite umane.
Il partenariato è costituito da University of Malta (capofila), Università di Palermo (Polo Territoriale Universitario della Provincia di Trapani), Transport Malta, Cutgana dell’Università di Catania, Arpa Sicilia, Iamc-Cnr di Capo Granitola e Civil Protection Department.
Comunicato stampa - CALYPSO South- Catania Presentazione progetto
Progetto Calypso -Indagine di mercato per la fornitura e posa in opera impianto di climatizzazione
Indagine di mercato con richiesta di preventivo di spesa per la fornitura e posa in opera dell’impianto di climatizzazione dello shelter contenente l’elettronica del sistema HF Radar Calypso porto di Pozzallo (RG) da affidare mediante affidamento diretto art. 36 comma 2 lettera a) del D. Lgs 50/2016.
Programmi di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Malta
PROGETTO IMAGENX: "Italia Malta Genome Breast Cancer Cross Border Risk Surveillance"
Tema prioritario: Promuovere azioni congiunte di prevenzione dei rischi causate sia da
effetti naturali sia da attività umane.
Durata del Progetto: 18 Marzo 2013 – 19 Settembre 2015
scarica il programma IMAGENX IT
PROGETTO CALYPSO: "HF Radar Monitoring System and Response against Marine Oil Spills in the Malta Channel"
Tema prioritario: Il monitoraggio di correnti superficiali e onde marine nel canale di Sicilia mediante l’uso di un sistema di osservazione remota basato su una rete di HF radar
Durata del progetto: 15 Aprile 2011 – 14 Ottobre 2013
scarica il programma CALYPSO IT
visita il sito: http://oceania.research.um.edu
CALYPSO è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del P.O. Italia Malta 2007-2013) della durata di 2 anni e coordinato dal Prof. Aldo Drago del Physical Oceanography Unit dell’Università di Malta. Questo progetto riunisce tre partner Maltesi - Transport Malta, Civil protection Department e Armed forces of Malta e quattro partners siciliani: ARPA Sicilia, IAMC-CNR Capo Granitola, Università degli Studi di Palermo (UNIPA) e Università di Catania (CUTGANA). Il partenariato è costituito da enti di ricerca ed enti pubblici con responsabilità nel campo della protezione civile ed ambientale, della sorveglianza e della sicurezza nonché della prevenzione dei rischi.