Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro Orientamento e Tutorato #UniPaOrientaOnline

Preparazione alle prove di accesso

Ascolta

Il Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università degli Studi di Palermo organizza diverse iniziative che permettano di affrontare al meglio i test per l’accesso ai corsi a numero programmato ed il passaggio dal mondo scolastico a quello universitario.

Si rivolgono a:

  • Studenti delle quarte e quinte classi della scuola secondaria di secondo grado;
  • Diplomati.

Workshop “Come affrontare il test di accesso”

L’attività, della durata di circa due ore, prevede l'analisi dei bandi, degli aspetti burocratici e delle strategie utili per affrontare i test di accesso e superarli con successo. Propone, altresì, degli esempi di item, in modo da far acquisire consapevolezza per una efficiente gestione del test.

Simulazione dei test di accesso

L’attività, della durata di circa due ore, prevede la simulazione delle prove di accesso e misura il livello di conoscenza degli argomenti presenti nel test simulato così da potere pianificare un percorso di apprendimento finalizzato a colmare eventuali lacune.

Corsi online gratuiti di preparazione alle prove di accesso

Aggiornamento del 19 dicembre 2024

 

Si comunica che tutti i richiedenti in possesso dei requisiti di partecipazione (studenti iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 al IV e V anno e coloro che sono già in possesso di Diploma) sono stati ammessi alla frequenza dei corsi. 

I corsi si svolgeranno esclusivamente online da lunedì 13 gennaio 2025 (fascia oraria dalle ore 15:00 alle ore 18:00) attraverso la piattaforma Microsoft Teams e prevedono lezioni ed esercitazioni per le discipline:  Biologia, Chimica, Fisica, Logica e Matematica

Prima dell’inizio dei corsi ai candidati ammessi sarà inviata una mail all’indirizzo di posta da loro indicato nel modulo di partecipazione contenente le istruzioni per accedere alla piattaforma Microsoft Teams e consentire la frequenza dei corsi

Il calendario delle lezioni sarà pubblicato su questa pagina.

__________________________________

Il COT - Centro Orientamento e Tutorato dell’Università degli Studi Palermo organizza la sessione invernale dei corsi gratuiti per la preparazione alle prove di accesso. 

I corsi si svolgeranno esclusivamente online nel periodo compreso tra il 7 gennaio 2025 e il 31 marzo 2025 (fascia oraria dalle ore 14:30 alle ore 18:30) attraverso la piattaforma Microsoft Teams e prevedono lezioni ed esercitazioni per le discipline: 

  • Biologia 

  • Chimica 

  • Fisica 

  • Logica e cultura generale 

  • Matematica 

Ciascun corso avrà una durata di 30 ore.  

Per ogni corso è previsto un numero massimo di 200 partecipanti. 


Requisiti di partecipazione 

Possono chiedere di partecipare ai corsi gli studenti iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 al IV e V anno e coloro che sono già in possesso di Diploma.

NB: Coloro i quali sono stati selezionati nelle precedenti edizioni dei corsi, potranno presentare una nuova richiesta, ma saranno ammessi con riserva e potranno frequentare solo previa disponibilità di posti. 

 

Modalità di partecipazione 

La richiesta di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online, compilando l’apposito Modulo

Nel Modulo dovranno essere indicati: 

  • i corsi, anche più di uno, che si desidera frequentare 

  • un indirizzo di posta elettronica personale (che contenga nome e cognome) che, in caso di ammissione, verrà abilitato all’accesso alla piattaforma Microsoft Teams e utilizzato per le comunicazioni e l’invio di informazioni utili alla fruizione dei corsi 

candidatiinoltre,dovranno, pena l’esclusione, inviare contestualmente alla compilazione del Modulo, copia di valido documento di identità (il file deve essere in formato pdf o immagine), dall’indirizzo mail indicato nel Modulo all’indirizzo eventietest.cot@unipa.it . La mail dovrà avere come oggetto il Cognome e Nome del candidato 

La presentazione della richiesta (invio del modulo e del documento di identità) deve avvenire entro e non oltre le ore 12.00 del 13 dicembre 2024. 

L’individuazione degli aventi diritto alla frequenza dei corsi avverrà tenendo conto dell’ordine di presentazione delle richieste purché conformi alle modalità di partecipazione. 

Entro il 19 dicembre 2024 su questa pagina sarà pubblicato l’elenco degli ammessi ai corsi 

L’amministrazione si riserva di effettuare dei controlli a campione sui dati dichiarati. 


Per informazioni:

Dott. Ignazio Mulè ☎ 091-23865503 

Dott.ssa Rosa Zaffuto ☎ 091-23865502 

✉ eventietest.cot@unipa.it 

 

Workshop “Come studiare a UniPa dalla scuola all’università”

Il workshop mira a supportare il passaggio dal mondo scolastico a quello universitario indicando le soluzioni più idonee per affrontare l’organizzazione dello studio, implementare la determinazione e la motivazione ad affrontare il nuovo percorso formativo. 

Durante l’incontro si evidenziano le differenze tra i due cicli di studio in termini di cambiamento, relazioni, motivazione, organizzazione e programmazione. Si promuove, inoltre, un perfezionamento del metodo di studio potenziando la costruzione da parte dello studente  di tecniche e di accorgimenti per identificare le strategie migliori da applicare.

Risultati simulazioni

Percorsi Unipa di preparazione ai test TOLC_MED

Per l'a.a. 2023/2024 Unipa ha attivato dei percorsi di preparazione ai test TOLC MED per offrire un numero di ore di formazione adeguato alla complessità delle prove di ammissione ai corsi di ambito medico e distribuiti su un arco temporale di alcuni mesi.

Tali percorsi sono rivolti a studenti del 4° e 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado e diplomati che intendono prepararsi per affrontare i test di accesso a Medicina e ChirurgiaOdontoiatriaProfessioni Sanitarie o che vogliono approfondire le conoscenze utili alla frequenza dei corsi di studio universitari dell'area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e prevedono il pagamento di un contributo economico che verrà determinato in funzione del reddito ISEE-U 2023 degli studenti.


Per maggiori informazioni clicca qui.