.
E V E N T I del L U M
Presentazione "Progetto Adiacenze LUM"
La presentazione è avvenuta nella splendida cornice del Teatro Massimo di Palermo (Sala ONU) Giovedì 13 Ottobre 2016 durante il Seminario promosso dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, dal Corso di Studi in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, e dal Laboratorio Uuniversitario Multimediale “Michele Mancini” (LUM) nell’ambito del Partenariato dell’Università di Palermo con la Fondazione Teatro Massimo
L’Ateneo palermitano si apre ad artisti, gruppi, compagnie e collettivi operanti in Sicilia nella ricerca e nella sperimentazione dei formati performativi e delle arti sceniche, al fine di dar vita a un Censimento/autoconvocazione degli artisti di teatro siciliani. Il progetto Adiacenze LUM avrà la sede operativa in quella istituzionale del LUM a Palazzo Aragona Cutò – Bagheria.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Marzo 2013: Iniziate le attività didattiche del II Semestre al LUM
AL Via i Corsi di "Teorie e pratiche della regia e della recitazione" e "Filmologia e stili del Montaggio cinematografico"
Nella sede del LUM dal mese di Marzo 2013 sono iiziati i Corsi per gli studenti della Laurea Magistrale dei corsi di Laurea in "Teatro Cinema e Spettacolo Multimediale".
Il 5 Marzo il docente Prof. Renato Tomasino (Presidente del LUM) ha iniziato il Corso di Teorie epratiche delle regia e della recitazione, mentre il Prof. Rino Schembri (Direttore del Laboratorio Cinematografico del LUM) ha dato il via al Corso di "Filmologia e stili del montaggio cinematografico".
Gli allievi, oltre gli aspetti teorici delle materie, avranno l'opportunità di realizzare con i docenti produzioni reali e sperimentali con le attrezzature del LUM
La Regione Siciliana, Assessorato Attività Produttive, organizza, nell’ambito di una politica di internazionalizzatone e di conoscenza del territorio per Paesi esteri, la Missione di Incoming di una Delegazione indiana con particolare riferimento alla sezione "Cinema". La Missione, il cui obiettivo principale è quello di far conoscere il territorio della Regione Siciliana e le sue realtà economiche, promuovendo il Sistema Sicilia, prevede una serie di incontri mirati da parte di delegazione indiana del settore ad approfondire le caratteristiche del mercato e del territorio siciliano con particolare riferimento ai settori della meccanica e meccatronica
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Delegazione indiana Sezione cinema in visita all'Unversità di Palermo e al LUM
La Regione Siciliana, Assessorato Attività Produttive, organizza, nell’ambito di una politica di internazionalizzatone e di conoscenza del territorio per Paesi esteri, la Missione di Incoming di una Delegazione indiana con particolare riferimento alla sezione "Cinema". La Missione, il cui obiettivo principale è quello di far conoscere il territorio della Regione Siciliana e le sue realtà economiche, promuovendo il Sistema Sicilia, prevede una serie di incontri mirati da parte di delegazione indiana del settore ad approfondire le caratteristiche del mercato e del territorio siciliano con particolare riferimento ai settori della meccanica e meccatronica, del settore hi-tech e del settore cinematografico. La delegazione indiana è presente in Sicilia da domenica 17 Febbraio 2013 e vi rimarrà fino a giovedì 21. Per il settore cinematografico, la Regione Siciliana ha individuato quale riferimento di eccellenza ed alta formazione del settore il LUM – Laboratorio Universitario Multimediale ”Michele Mancini” dell’Università degli Studi di Palermo ubicato nella prestigiosa villa settecentesca dei Principi Aragona - Cutò" del Comune di Bagheria. In tale occasione la delegazione indiana sezione “Cinema” ieri è stata ospite dell’Università degli Studi di Palermo e della Città di Bagheria; ha visitato i Laboratori Multimediali e la prestigiosa Villa Cutò sede, recentemente del set cinematografico del famoso film internazionale “Baarìa” del regista bagherese Giuseppe Tornatore. La visita ha anche carattere conoscitivo per nuove location di film indiani. Alla visita hanno partecipato il presidente del LUM Renato Tomasino, il direttore del Laboratorio Cinematografico Rino Schembri, il sindaco Vincenzo Lo Meo, l’Assessore alla Cultura Dora Favatella, il presidente del Consiglio Comunale Caterina Vigilia. E’ seguita una tavola rotonda per eventuale stipula di accordi e collaborazioni bilaterali sul settore “cinema” e la proiezione del Film “B-ALARM!” e di alcuni “Spot pubblicitari” prodotti dal Laboratorio Universitario Multimediale “Michele Mancini. La Delegazione oggi (martedì 19 febbraio) alle ore 12 incontrerà il rettore Roberto Lagalla e visiterà la sede del Rettorato dello Steri e le famose “Carceri dell’inquisizione” recentemente restaurate quali eventuali location per film indiani. La missione continuerà nei giorni successivi con la visita della città di Catania e relativi operatori locali del settore e della splendida città di Taormina con il suo Teatro antico; al termine la delegazione farà rientro in India.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Il Laboratorio Universitario Multimediale "Michele Mancini" rappresenta il Cinema in India
Una delegazione del LUM a Mumbai dal 15 al 19 Ottobre 2012
La Regione Siciliana, Assessorato Attività Produttive, organizza, nell’ambito di una politica di internazionalizzatone e di conoscenza del territorio per Paesi esteri, tre missioni Tecnico -istituzionali in India a Bombay nel periodo 15-19 Ottobre 2012.
Le missioni, il cui obiettivo principale è quello di far conoscere il territorio della Regione Siciliana e le sue realtà economiche, promuovendo il Sistema Sicilia, prevedono una serie di incontri mirati da parte di una ristretta delegazione siciliana finalizzati ad approfondire le caratteristiche del mercato indiano con particolare riferimento ai settori della meccanica e meccatronica, del settore hi-tech e del settore cinematografico.
Per il Settore cinematografico, la Regione Siciliana ha individuato quale riferimento di eccellenza ed alta formazione del settore il LUM – Laboratorio Universitario Multimediale ”Michele Mancini” dell’Università degli Studi di Palermo.
In rappresentanza dell’Ateneo palermitano andrà in India il Presidente del LUM Renato Tomasino. Durante la Missione Istituzionale saranno inviati e distribuiti in India i prodotti più rappresentativi realizzati dal LUM in questi anni:
• Film “B-ALARM!” prodotto dal LUM nel 2011 nell’ambito del progetto “Due film con il LUM”, con la regia di due giovani allievi Giovanni Cannizzo e Marco Maria Correnti, attraverso il “Laboratorio di Produzione Cinematografica” del LUM diretto dal Prof. Rino Schembri, ed in sinergia con A.N.A.S. (Associazione Nazionale di Azione Sociale);
• Film Pubblicitari prodotti dagli allievi del LUM nell’ambito del Master in “Cinema Pubblicitario in Digitale” edizione 2010;
• Prodotto Multimediale per PC “Alba Tramonto” sui siti di interesse Turistico della Provincia di Palermo realizzato da Sergio Fici, allievo del Master in “Cinema Promozionale in Digitale” edizione 2005.
Nell’ambito di un più ampio processo di internazionalizzazione, a cui l’Università degli Studi di Palermo pone particolare attenzione, nel corso delle Missioni, saranno avviate interlocuzioni tra rappresentanti istituzionali, associazioni di categoria, distretti produttivi e Consorzi Export al fine di individuare i settori a maggiore potenzialità commerciale e le aree di particolare interesse per l’attrazione di capitali esteri in Sicilia, nonché l’avvio di azioni di investimento congiunto a capitale misto.
L’occasione sarà utile anche per porre le basi per le missioni incoming in Sicilia da parte di operatori indiani dei settori meccanica e meccatronica, hi-tech e cinematografia, previste per il mese di Novembre 2012, nel corso della quale gruppi rappresentativi di operatori esteri (operatori economici ed opinion leader) di riferimento per ciascuno dei singoli settori economici interessati visiteranno la Regione Siciliana e l’Università degli Studi di Palermo per conoscere le relative eccellenze produttive e formative.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
VIDEOMAPPING al LUM
Lunedì16 Luglio 2012
nella suggestiva cornice della settecentesca Villa “Cutò” a Bagheria, si svolgerà un evento multimediale di elevato livello tecnologico: il VIDEOMAPPING.
Villa Cutò, sede del LUM, Laboratorio Universitario Multimediale dell’Università degli Studi di Palermo, in notturna dalle ore 21.00 alle 23.00, sarà la sede per questo evento multimediale, dal titolo "ODISSEA - Transiti in Videomapping", nel quale lo spettatore sarà immerso in una proiezione in cui le superfici tridimensionali reali si animeranno. La tematica affrontata in questo “Videomapping” sarà il viaggio di Ulisse tratto dall’Odissea .
Sulla base di tecniche visive già sperimentate dal celebre Leonardo da Vinci, lo spettatore potrà ripercorrere le diverse tappe dell’avventuroso viaggio di Ulisse durante il ritorno a casa.
In questa straordinaria ed avveniristica proiezione in cui la luce ed il suono si intrecciano, nulla è lasciato al caso: prospettiva, punto di vista, assenza di fuori campo.
La location del videomapping “Odissea” si situa tra lo spazio aperto e di transito che si origina dalla rampa di una delle scalinate simmetriche di accesso ai piani nobili della Villa “Cutò”. Una scala quindi non più come concetto fisico e statico utile solo per il passaggio da un piano ad un altro… ma qualcosa che magicamente diventa mobile, dinamico, animato, scena viva di una meravigliosa avventura… infine una “porta”! una porta simbolo del passaggio, del transito … del mistero; una porta che ci accompagnerà, tra antico e moderno nella Terra dei Lotofagi, nell’Antro del Ciclope, nell’isola di Circe, nell’Ade, nell’isola delle Sirene, fino alla casa di Ulisse…. fino al termine del racconto… e se la storia non finisse qui?.... vi aspettiamo!!!
Sei mesi di lavoro che, i ragazzi del Corso di “Progettazione di Eventi Multimediali” del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo Multimediale dell’Università degli Studi di Palermo in sinergia con il Team del LUM, hanno prodotto attraverso l’apprendimento e l’applicazione reale di un evento ed un prodotto multimediale: il Videomapping.
Infatti si è appena concluso presso il LUM il Corso la cui tematica principale è stata il "Videomapping". Gli allievi si sono cimentati, a monte degli assunti teorici della progettazione di un evento multimediale e di quelli metodologici per la realizzazione di un Videomapping, attraverso l’applicazione concreta di un complesso progetto che il 16 Luglio 2012 dalle 21.00 alle 23.00 negli spazi di Villa “Cutò” si vedrà concretizzato.
Videoproiettori, macchine fotografiche digitali, location, programmi informatici per immagini e di composizione e sincronizzazione, nonché lezioni accompagnate da videoproiezioni e ricerche del settore, sono stati gli ingredienti che gli studenti dell'Università degli Studi di Palermo hanno utilizzato per il Corso e la realizzazione del progetto.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Progettazione di Eventi e Spazi Multimediali
(Febbraio 2012) E' in corso di svolgimento presso il LUM il Corso di "Progettazione di eventi e spazi multimediali". La tematica principale del Corso è il "Videomapping". Gli allievi si stanno cimentando, a monte degli assunti teorici della progettazione di un evento multimediale e di quelli metodologici per la realizzazione di un Videomapping, nella realizzazione concreta di un progetto che vedrà nel prossimo mese di Luglio la realizzazione di una proiezione su struttura tridimensionale di un racconto tratto dall'Odissea e che vede gli spettatori immersi nella narrazione multimediale composta dalla luce e dal suono.
Videopriettori, macchine fotografiche digitali, location, programmi informatici per immagini e di composizione e sincronizzazione, nonché lezioni accompagnate da videoproiezioni e ricerche del settore, sono gli ingredienti che gli studenti dell'Università degli Studi di Palermo stanno utilizzando per il Corso e la realizzazione del progetto.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Prima nazionale della proiezione del Film B-ALARM! a Bagheria(PA)
Mercoledì 30 Maggio alle ore 21.00 presso il Supercinema della città di Bagheria sarà proiettato in prima nazionale la versione final cut del Film B-ALARM!