Lo studente che ha necessità di conseguire un'attestazione del proprio livello di conoscenza linguistica potrà sostenere le prove TAL Erasmus nelle finestre stabilite e conseguire l'Open Badge Erasmus da presentare all'Università ospitante.
IL Test Abilità Linguistica (TAL) consiste in una batteria di 60 domande, ad ogni risposta corretta è assegnato un punto. Il risultato, quindi, non è superato/non superato ma in base al numero delle risposte corrette è riconducibile al livello di conoscenza della lingua secondo il QCER: da A2 (minimo) a B2 (massimo).
La durata della prova è di 60 minuti.
La corrispondenza tra il punteggio e il livello è la seguente:
A2 punti da 16 a 25;
B1 punti da 26 a 45;
B2 punti da 46 a 60.
Il CLA rilascia l'Open Badge Erasmus in lingua Inglese, Francese, Spagnola e Tedesca di livello A2, B1 e B2.
L'Open Badge Erasmus sarà assegnato automaticamente anche agli studenti e alle studentesse che hanno sostenuto e superato l'esame TAL di idoneità di livello B1 o B2 presso il CLA 6 mesi prima della data dell'esame. Per richiedere l'assegnazione dell'Open Badge Erasmus inviare una mail al dott. Aiello (sarà necessario allegare copia del piano di studi scaricato dal portale studenti in formato PDF). L'Open Badge Erasmus sarà in questo caso assegnato nella lingua dell'esame TAL sostenuto.