Lo diremo in tutte le lingue: Neanche con un fiore. Giornata europea delle lingue contro la violenza sulle donne
Per gli studenti degli Istituti Scolastici Secondari di II grado della Sicilia “Lo diremo in tutte le lingue: Neanche con un fiore. Giornata europea delle lingue contro la violenza sulle donne”
Centro Linguistico dell’Università di Palermo, 26 settembre 2023
Il 26 settembre 2023 si celebra la “Giornata Europea delle lingue” (GEL) istituita su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo al fine di preservare la diversità linguistica per una migliore comprensione interculturale e salvaguardia del nostro patrimonio culturale. Il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Palermo ha deciso di dedicare la GEL 2023 a un tema di importante attualità e sul quale è necessario riflettere insieme e con l’aiuto dei nostri studenti: la violenza sulle donne. Convinti che ogni occasione di dialogo sia importante per sensibilizzare la scuola e l’università su temi fondamentali per la crescita morale dell’individuo, il Centro Linguistico di Ateneo istituisce per l’anno 2023 un concorso aperto agli istituti secondari di II grado della Sicilia.
Saranno premiati brevi componimenti poetici in lingua straniera e video realizzati in una o in più lingue straniere che propongano una riflessione e/o un messaggio di rivolta contro la violenza sulle donne o in alternativa una celebrazione del rispetto della donna e dei suoi diritti.
Il Concorso sarà presentato in occasione della “Giornata Europea delle Lingue 2023”, il 26 settembre alle ore 14.30 presso l’Università degli Studi di Palermo, Complesso Sant’Antonino, Piazza Sant’Antonino, 1, Aula P1058.