Mappatura delle ricerche green – Ricercatori e dottorati
Dall’attività del censimento ragionato avviato dal CSTE sulle ricerche Green attivate in UNIPA con i Fondi PON emerge l’attivazione di 38 posizioni di ricercatore a tempo determinato e di 44 dottorati di ricerca. L’obiettivo del censimento è non solo di mappare, ma anche di intercettare le possibili sinergie, al fine di creare rete e potenziare l’impatto sul territorio.
Alcuni ricercatori hanno presentato il proprio progetto di ricerca durante l’evento
“Un Anno di Ricerca Green” del 19 aprile 2023 in cui sono esplicitate le interconnessioni fra i SDGs.
La giornata si è svolta nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri con la partecipazione delle ricercatrici e dei ricercatori UniPa, i cui progetti sono finanziati con i fondi PON “Ricerca e Innovazione” 2014/2020 - Azione IV.6 “Ricerca su tematiche green”.
L’iniziativa, aperta dai saluti del Rettore UniPa, prof. Massimo Midiri, del Prorettore alla Ricerca, al Trasferimento Tecnologico e ai Rapporti con l’Amministrazione, prof. Andrea Pace, e del Direttore del CSTE, prof. Maurizio Cellura, è proseguita con la presentazione dei progetti di ricerca, frutto di una intensa cooperazione in divenire con imprese e organismi di ricerca stranieri.
Nel corso dell’incontro sono intervenute le aziende partner coinvolte nei progetti, che hanno sottolineato, in particolare, le eco-innovazioni scaturite dagli sviluppi degli studi in corso.