Redazione dell’inventario delle emissioni di gas serra e stima della carbon footprint di Ateneo
La transizione energetica risulta cruciale per raggiungere l’obiettivo dell’azzeramento di emissioni di carbonio entro il 2050. La produzione e il consumo di energia sono infatti i principali responsabili del cambiamento climatico, contribuendo per percentuali superiori al 70% alle emissioni totali di CO2 in Europa. Anche l’Università di Palermo ambisce al conseguimento del target di abbattimento delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030 e del 100% entro il 2050.
In accordo alle indicazioni della RUS ed in particolare alle attività del GdL Cambiamenti Climatici, il CSTE ha promosso un’attività di ricerca per la redazione dell’inventario delle emissioni di gas serra di ateneo attraverso la convocazione di tavoli di confronto con i referenti di diversi SDGs (es. 7, 12, 13,14) e con soggetti di riferimento interni all’Ateneo (Energy manager, Waste manager, Mobility manager).
Il campus di viale delle Scienze è stato scelto come uno dei luoghi su cui effettuare sperimentazioni e su cui valutare prototipi con un TRL medio, prima dell’evoluzione e replicazione degli esiti a TRL più elevati.