Winter School: Towards a Socio-Economic, Cultural, and Ecological Transition:...
Dall'8 all'11 ottobre 2024 si è svolta presso la University of Baltimore la Winter School intitolata "Towards a Socioeconomic, Cultural and Ecological Transition: a Dynamic Performance Governance Approach for Localizing Sustainable Development Goals". L'iniziativa, co-finanziata dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e guidata dal responsabile scientifico Prof. Carmine Bianchi, ha offerto un'importante opportunità di approfondimento sui processi di transizione verso modelli socioeconomici, culturali ed ecologici sostenibili. Durante l’evento, i partecipanti hanno esplorato l’utilizzo di un approccio dinamico alla governance per localizzare e integrare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) attraverso il coinvolgimento di attori locali e la promozione di sinergie territoriali.
L'evento è stato patrocinato dal Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE) e ha visto la partecipazione di docenti del consiglio scientifico del CSTE: il Prof. Carmine Bianchi, referente per l'SDG 17 “partnership per gli obiettivi”, il Prof. Alberto Firenze, referente dell'SDG 3 “salute e benessere”, e la Prof.ssa Maria Giovanna Parisi, referente dell'SDG 15 “la vita sulla terra”.
L'8 ottobre 2024, nel pomeriggio, si è tenuto un incontro introduttivo con gli studenti della Winter School provenienti dall'Università degli Studi di Palermo. È stata un'opportunità di presentazione e scambio, in cui sono state illustrate le attività previste nei giorni successivi.
Il 9 ottobre 2024 la giornata si è aperta con i saluti istituzionali del Prof. Massimo Midiri, Rettore dell'Università degli Studi di Palermo (in collegamento remoto), e dei rappresentanti della University of Baltimore: il Rettore Kurt Schmoke, il Provost Ralph Muller e il Dean della School of Public Affairs, Prof. Roger Hartley. La Dott.ssa Noemi Grippi ha poi introdotto il tema della localizzazione degli SDG attraverso un approccio sistemico, mentre la Prof.ssa Tina Di Franco ha presentato una strategia di miglioramento continuo della qualità in ambito sanitario. La Dott.ssa Evangeline Rachel Hall Franklin ha quindi illustrato le strategie di gestione delle emergenze negli Stati Uniti, con un focus sulle risposte a disastri naturali e pandemie, temi cruciali nell’attuale contesto climatico. Dopo il pranzo organizzato dalla University of Baltimore, la Prof.ssa Maria Giovanna Parisi, in collegamento remoto, ha trattato il concetto di One Health e il ruolo della ricerca scientifica nel promuovere la salute basata sugli ecosistemi.
Il 10 ottobre 2024 ha visto una visita presso una struttura di trattamento delle acque nel Carroll County, organizzata dal Bureau of Utilities del Department of Public Works. Il sistema innovativo impiega batteri al posto di sostanze chimiche per la depurazione, e si sta sviluppando un progetto di riqualificazione per incrementare le risorse idriche con la creazione di un bacino di accumulo. Successivamente, il gruppo ha visitato un’azienda agraria specializzata nella produzione e distribuzione di grano e soia a livello globale. Al rientro, il Prof. Carmine Bianchi ha presentato un intervento sulle piattaforme collaborative per la transizione socio-economica, culturale ed ecologica, promuovendo un approccio "place-based" orientato alla creazione di valore comunitario.
L’11 ottobre 2024, la Prof.ssa Laura Ferraro ha esplorato il rapporto tra salute mentale e sostenibilità, evidenziando come i diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile siano interconnessi, con riferimenti a una literature review. Successivamente, il Dott. Nathan Barboe, Senior VP of Operations per MedStar Health, ha presentato l'implementazione pratica della teoria del miglioramento continuo della qualità all’interno dell’azienda sanitaria per cui lavora. Nel pomeriggio, è stata organizzata una visita presso l’ospedale Hopkins Bayview. Tornati alla University of Baltimore, il Prof. Alberto Firenze ha tenuto un intervento sul Pnes: programma nazionale equità della salute: il ruolo della Regione siciliana. La giornata si è conclusa con una discussione finale e le riflessioni di chiusura a cura della Dott.ssa Noemi Grippi e del dottorando Francesco Gennusa.
Democracy and Climate Justice - Summer School 2024
Dall'1 al 6 luglio 2024 avrà luogo la Summer School 204 dal titolo "Democracy and Climate Justice" che si terrà dall'1 al 4 luglio presso l'Aula L. Chiazzese - Di.Gi.Unipa in Via Maqueda, 172 e dal 5 al 6 luglio presso l' Ex Convento “Padri Riformati” SP9, Petralia Sottana (PA).
Summer School "Holistic Analysis of the Italian and US Healthcare Systems"
Lunedi 3 giugno presso la Sala Magna dello Steri e martedì 4 giugno presso l'Aula Ascoli, Policlinico Paolo Giaccone, avrà luogo la Summer School dal titolo "Holistic Analysis of the Italian & US Healthcare Systems" .
Tale evento prevede la partecipazione di alcuni studenti e professori provenienti dalla University of Baltimore (Maryland, USA) ed è aperto ai dottorandi e agli studenti di Laurea Magistrale dell'Università degli Studi di Palermo interessati a tali tematiche.
Questa Summer School intende offrire agli studenti l'opportunità di approfondire le differenze e le somiglianze tra il sistema sanitario americano e quello italiano.
Il programma prevede una combinazione di interventi programmati da parte di professori di entrambi gli Atenei, discussioni interattive e visite sul campo.
Gli studenti avranno la possibilità di esaminare vari aspetti dei sistemi sanitari, inclusi l'accesso alle cure, la qualità dei servizi, ma anche tematiche quali One Health e governo olistico della salute.
Per la registrazione è richiesto l'invio di un'e-mail a noemi.grippi@unipa.it riportando una breve bio e una letter of endorsement da parte del tutor o di un docente dell'Ateneo.
Earth Day Med 2024 "Il mediterraneo come hotspot del cambiamento climatico"
Lunedì 22 Aprile 2024 presso il Palazzo Chiaramonte Steri dell'Università degli Studi di Palermo (Piazza Marina, 61) si è tenuto la conferenza internazionale "il mediterraneo come hotspot del cambiamento climatico: non solo rischi ma anche opportunità di cooperazione e crescita comune", dal programma EARTH DAY MED FEST 2024.
- Galleria immagini (link alle foto dei 4 giorni);
- link alla cartella dove ci sono tutte le interviste degli speakers, altre foto, press clipping, e campagna di Jonas Staal
con video e foto bus clicca qui
Giornata Internazionale contro l'HPV
Nei Giorni 2 e 3 Marzo 2024 ha avuto luogo, presso il Molo Trapeziodale del Porto di Palermo, la campagna di prevenzione contro il Papillomavirus in occasione della Giornata Internazionale contro l'HPV .
Giornata Internazionale Contro la Violenza di Genere
L'incontro si colloca nel quadro delle iniziative relative alla giornata internazionale contro la violenza di genere e coinvolge gli studenti delle scuole, nella convinzione che solo una piena conoscenza del fenomeno da parte delle generazioni più giovani potrà condurre ad estirpare questa grave e diffusa forma di violenza.
In questo senso, il progetto si pone in continuità con le attività svolte dall’Organizzazione di volontariato CO.TU. LE VI. e vuole fornire una risposta concreta alle esigenze del territorio, in quanto la scuola di oggi affronta la sfida educativa in una società tecno-complessa e caratterizzata da una multidimensionalità strutturale e sistemica. E’ questo il tempo nel quale dobbiamo far corrispondere la competenza alla conoscenza, in una prospettiva che non è soltanto didattica, istruttiva e formativa, ma che si configura anche come un progetto di vita.
Nel corso dell'incontro verrà presentato il libro "Donna Cor-aggio", curato da A. Ranno, che raccoglie testimonianze ed esperienze di violenza e di riscatto.
Incontri di Studi Italia-Brasile
Da lunedì 18 a venerdì 22 settembre si tengono a Palermo gli incontri di studi Italia-Brasile, organizzati con il patrocinio dell'Università degli Studi di Palermo.
Calendario incontri
Lunedì 18/09 ore 9.30-12.30
Aula Magna, Tribunale di Palermo
"Impresa e ambiente"
Martedì 19/09 ore 9.30-13.00
Sala delle Capriate, Steri
"Insolvenza - Crisi d'impresa - Tributi"
"Trasporti e sostenibilità ambientale"
Giovedì 21/09 ore 9.30-12.30
Stazione Marittima, Porto di Palermo
Venerdì 22/09 ore 9.30-13.00
Sala delle Capriate, Steri
"Agribusiness, trasporti e sostenibilità ambientale"
"Cooperazione internazionale, attività portuale e criminalità organizzata"
Per maggiori info consulta il programma