Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro di sostenibilità e transizione ecologica di Ateneo

Ascolta

Il centro dispone di un Osservatorio Dati dove confluiscono i dati e le tecnologie per il monitoraggio degli indicatori relativi a tutti i 17 SDG. Scopo fondamentale è seguire un approccio sistematico, flessibile e riproducibile per l'organizzazione dei dati e la loro analisi, attraverso piattaforme di business intelligence e tecnologie di big data analytics.
Dall'Osservatorio Dati del CSTE è partita la progettazione e realizzazione di una piattaforma basata su data warehousing e data lake, per il supporto alle decisioni rivolto ai manager di ateneo ed ai responsabili degli SDG.
Tale piattaforma si interfaccerà con gli altri database di ateneo e anche con database esterni.
Lo scopo, infatti, è quello di estendere l'approccio per l'analisi di un'ampia varietà di dati del territorio, per consentire delle scelte più responsabili e prevedere quali azioni potranno essere migliori per contribuire al raggiungimento degli obiettivi definiti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Piattaforma di monitoraggio del CSTE - Progetto generale

 Piattaforma di monitoraggio del CSTE - Esplosione dei Data Mart per i gruppi di dati che caratterizzano i diversi SDG


Ascolta

Venerdì 29 novembre 2024 dalle 14:00 alle 20:00, presso il Circolo Unificato dell’Esercito, Piazza Sant’Oliva, 25 - Palermo. si terrà l'evento dal titolo “Society 5.0: Giovani, Sostenibilità e Innovazione Sociale” organizzato da ECHOES in collaborazione con il Rotary Club Palermo Ovest e co-organizzato con il Rotaract Club Palermo Ovest. L'evento è patrocinato dal Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica - Unipa e ASEF (Asia-Europe Foundation).

L’evento Society 5.0 mira a creare un ambiente di confronto tra esperti, professionisti e giovani sulle sfide globali del domani in tema di sostenibilità e uso della tecnologia. Una opportunità per analizzare vantaggi e svantaggi della tecnologia in relazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
L’evento si articolerà in momenti chiave, quali:

• Saluti Istituzionali;
• Interventi da parte di sei esperti: tre senior e tre junior principalmente sui temi della sostenibilità, dell'innovazione sociale, AI e diaspora dei siciliani;
• Workshop tematici suddivisi in gruppi di lavoro, i quali saranno coordinati da professori universitari, dottorandi, rappresentanti del terzo settore e altri esperti, offrendo ai partecipanti una guida qualificata nell'analisi e nella discussione delle tematiche trattate.

Un elemento innovativo dell’evento sarà l’uso di un software di intelligenza artificiale, sviluppato appositamente per supportare i lavori di gruppo e facilitare le dinamiche di confronto e creazione di idee. Questo strumento AI collaborativo aiuterà i partecipanti a organizzare i contenuti emersi durante le discussioni, fornendo una base tecnologica per riflessioni e approfondimenti.

L’obiettivo della giornata è creare uno spazio di dialogo e networking che consenta ai giovani di sviluppare nuove connessioni e di ispirarsi reciprocamente su temi di grande rilevanza globale.

Per l'evento è prevista la registrazione ad un google form disponibile al seguente link: https://forms.gle/DeU2BPp78oQH4eUS7

Visualizza locandina