Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro di sostenibilità e transizione ecologica di Ateneo

Terza Edizione del Forum degli Stakeholders dal titolo “Impronta Ambientale, Piccole e Medie Imprese e Settore Agroalimentare: il Progetto AGROPEF"

5-mar-2025

Ascolta

Mercoledì 5 marzo 2025 dalle ore 08:30 alle ore 17:00 presso la Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri si terrà la Terza Edizione del Forum degli Stakeholders dal titolo "Impronta Ambientale, Piccole e Medie Imprese e Settore Agroalimentare: il Progetto AGROPEF".

Il Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE), attraverso questo evento, intende promuovere sinergie e network tra gli stakeholders del territorio, fondamentali per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. La collaborazione rappresenta un motore di crescita che, da un lato, valorizza le risorse locali, rafforzando la resilienza del territorio, e dall’altro favorisce nuove opportunità, con particolare attenzione allo sviluppo del settore imprenditoriale "green". In questo contesto, il CSTE mira a incentivare il dialogo tra istituzioni, aziende e attori sociali, promuovendo soluzioni innovative e sostenibili per il settore agroalimentare.

Nel corso del Forum sarà presentato il progetto AGROPEF, promosso dal CSTE nell’ambito del fondo per i poli universitari tecnico-scientifici nel Mezzogiorno. Attraverso l’adozione della metodologia Product Environmental Footprint (PEF), il CSTE mira a supportare le imprese nel misurare e ridurre l’impronta ambientale dei loro prodotti, migliorandone efficienza e competitività.

Nell’ambito di AGROPEF, il CSTE testerà l’approccio PEF con due studi pilota presso un pastificio e un’azienda vitivinicola, valutando al contempo le barriere e le opportunità per favorirne l’adozione da parte delle PMI del Mezzogiorno.

Inoltre, durante il Forum, verranno presentate le caratteristiche e le peculiarità del Dottorato in Transizione Ecologica, con l'obiettivo di rafforzare le sinergie con il tessuto imprenditoriale del Mezzogiorno d'Italia.

La partecipazione al Forum è gratuita, ma è necessaria la registrazione disponibile al seguente link https://forms.gle/YuvKzRPwNerToPJu9 entro le ore 12.00 di martedì 4 marzo.

È possibile seguire i lavori in diretta streaming qui

Visualizza Locandina

Visualizza programma