Il World Cafè: un caffè... ma non solo!
Venerdì 11 ottobre 2024, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, edificio 14, Aula 4.5, di Viale delle Scienze, si è svolto un World Cafè: un evento – laboratorio finalizzato alla co-progettazione di azioni e prodotti che mirano alla realizzazione di interventi concreti nell’ambito dello Sviluppo di Strategie di Sostenibilità “Come concretizzare le indicazioni della Strategia Nazionale e della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile”. L’evento, organizzato dal Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica (CSTE) d'Ateneo, d’intesa con il Magnifico Rettore Massimo Midiri ha visto la partecipazione di dottorandi, ricercatori e portatori di interesse.
L’incontro-laboratorio è stato proposto da un gruppo di lavoro specificamente orientato alla pianificazione e alla strutturazione di azioni che possano rendere concrete le indicazioni generali della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) 2022 e della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) 2023. Il gruppo di lavoro (GdL), avente come finalità la realizzazione di Strategie di Sostenibilità per l’Ateneo di Palermo, ha carattere fortemente interdisciplinare. Il GdL coordinato dalla Prof.ssa Sonia Longo e dal Prof.re Daniele Ronsivalle è composto dai Prof.ri Carmine Bianchi, Nicola Francesca, Nicola Gullo, Davide Lo Presti, Laura Lorello, Giuseppe Maggio, Maria Giovanna Parisi, Simona Ester Rombo e Salvatrice Vizzini.
Ha aperto l’incontro il Direttore del Centro il Prof.re Maurizio Cellura, seguito dal Prof.re Daniele Ronsivalle che ha illustrato ai partecipanti le fasi di lavoro del world cafè mentre l’introduzione relativa al tema delle Strategie Nazionali e Regionali per lo Sviluppo Sostenibile è stata affrontata dal Dottore Francesco Picciotto, Dirigente del Dipartimento dell’Ambiente della Regione Siciliana.
Il world cafè è un metodo che mette al centro attività di cooperative learning e co-progettazione. Attraverso la creazione di un setting informale, frutto di un’attenta organizzazione da parte del GdL “Strategie di Sostenibilità”. L’incontro ha consentito ai partecipanti di lavorare in gruppo incrementando il livello di engagement all’interno dei tavoli e delle fasi in cui si è articolato il laboratorio al fine di sviluppare idee e pianificare interventi co-costruiti sui temi oggetto dell’evento.
Il gruppo di lavoro è stato supportato a livello organizzativo dal Gruppo di Comunicazione del CSTE, composto da alcuni dottorandi del Corso di Dottorato in Transizione Ecologica (Oriana D’Anna, Martina Derito, Diksha Dody e Valeria Rossi).
Obiettivo dell’incontro è stato quello di rendere protagonisti tutti coloro che, interessati alle tematiche oggetto dell’evento, hanno risposto all’invito del CSTE per produrre e definire proposte significative e concrete.