I generi e la storia Femminile e maschile in rivoluzione
Il libro segue il filo di una vicenda tenuta insieme dal progredire, nelle società occidentali, dei diritti civili. Il progetto di emancipazione femminista ha costituito un formidabile motore di trasformazione. Il futuro che ci aspetta è segnato da una nuova dialettica, in cui ridistribuiremo i tratti del femminile e del maschile in incarnazioni sempre più evolutive. È tempo di preparare la società a queste nuove prospettive e a una critica dell’essenzialismo.
Giulia Sissa è Distinguished Professor of Political Science, Classics and Comparative Literature alla University of California, Los Angeles (UCLA). Tra i suoi libri: «Il piacere e il male» (Feltrinelli, 1999), «L’errore di Aristotele» (Carocci, 2023); per Laterza «Eros tiranno» (2003) e «La gelosia» (2015).
Discutono con l'autrice Valeria Andò e Giovanna Fiume (già docenti Unipa rispettivamente di Lingua e cultura greca e di Storia moderna), Ida Fazio (docente Storia Moderna Unipa), Piera Fallucca, (già docente scuola secondaria, Istituto Gramsci).