Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro di sostenibilità e transizione ecologica di Ateneo

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025 "Paesaggio e fonti rinnovabili: un conflitto insanabile?"

15-mag-2025

Ascolta

Nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025 promosso da ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, giorno 15 maggio 2025 dalle 9:30 alle 17:00 presso la Sala Lanza dell'Orto Botanico Palermo, avrà luogo l'evento organizzato dal Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica , dal titolo: "Paesaggio e fonti rinnovabili: un conflitto insanabile?"

Descrizione Evento:

L’impegno europeo di azzerare le emissioni nette di gas serra entro il 2050 per arrestare il riscaldamento globale e i conseguenti cambiamenti climatici, impone un uso esteso di impianti alimentati con fonti rinnovabili, principalmente il sole e il vento, però che richiedono ampie superfici per fornire l’energia necessaria. E qui sorgono i problemi. Intanto, estensioni di territorio ampi quanto? E poi, si possono integrare nel paesaggio, o sono incompatibili? Dobbiamo rifiutare che il paesaggio venga alterato, o cambiare la percezione che ne abbiamo, accettando la sua evoluzione storica? Il paesaggio si è sempre trasformato, spesso a danno dello stretto legame che esiste fra energia, acqua, cibo e biodiversità, portandoci alla profonda crisi ambientale che stiamo vivendo, e pochi se ne sono accorti. Perché invece le rinnovabili suscitano tanta opposizione?
È vero che, oltre all’impatto sul paesaggio non si possono ignorare gli effetti ambientali. Di certo, per garantire una qualità della vita accettabile a chi verrà dopo di noi, delle rinnovabili non si può fare a meno.

Questi sono i temi che saranno dibattuti attraverso il confronto fra paesaggisti, ecologi, ed esperti di fonti rinnovabili e crisi ambientale nel corso della giornata.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione tramite il seguente form:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe7A6I8dA4IuHEokFvM220GkhUiwWOhU4HJa5NyNFXAzYZfrQ/viewform?usp=sf_link
entro le ore 14:00 del 14 maggio 2025. Le adesioni saranno accettate fino al raggiungimento della capienza della sala.

Visualizza locandina