Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ambulatorio Medico Universitario

AMU - Al Campus un ambulatorio medico al servizio degli studenti

26-ott-2011

Ascolta

I 60 mila studenti dell’Ateneo di Palermo non avranno bisogno di prescrizione medica né di pagare il ticket: per accedere a visite, esami e consulti forniti da specialisti del Policlinico dovranno soltanto presentare il loro tesserino universitario. Dal 7 novembre parte l’attività dell’Amu, l’ambulatorio medico universitario inaugurato ieri nel cuore del campus universitario di viale delle Scienze, in locali allestiti e arredati dall’Ateneo alla facoltà di Architettura. Un punto di riferimento medico per tutti gli studenti iscritti, ma anche per tutto il personale docente non strutturato (borsisti, assegnisti, dottorandi) e per gli studenti stranieri ospiti in città. Per prenotare le visite basta chiamare lo 091/23864218 – 219 - 220, tutte le info sul portale www.unipa.it dove presto si potrà pure prenotare.
È il primo ambulatorio medico dedicato agli studenti universitari del Sud Italia, il secondo in tutto il Paese dopo Milano Bicocca. Ieri inaugurazione e firma del protocollo di collaborazione tra l’Ateneo di Palermo, con il rettore Roberto Lagalla, il direttore amministrativo Antonio Valenti, il responsabile dell’Amu, Marcello Mezzatesta; l’azienda ospedaliera universitaria Policlinico che mette a disposizione il personale medico dell’ambulatorio, con il direttore generale Mario La Rocca; l’assessorato regionale alla Salute, presente l’assessore Massimo Russo, che ha ipotizzato l’allargamento dell’attività anche all’utenza non universitaria, partendo dalle famiglie degli studenti. “Mi compiaccio molto di quest’iniziativa – ha detto – che avvicina il servizio sanitario ai giovani”. L’ambulatorio ha quattro ambienti (due sale visita e due d’aspetto), due bagni di cui uno per disabili e aria condizionata.
Dal 7 novembre fino al 31 dicembre l’ambulatorio sarà aperto di mattina, dalle 8 alle 14, con le visite di Medicina interna (lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 8 alle 14), di Ginecologia con particolare attenzione alla contraccezione e alle malattie sessualmente trasmesse (martedì e giovedì dalle 8 alle 11), di Psicologia (martedì e giovedì dalle 11 alle 14). Da gennaio in poi sarà aperto dalle 8 alle 20, e si aggiungeranno altre sei specializzazioni: Cardiologia, Gastroenterologia, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie metaboliche, Medicina dello Sport, Urologia.
“Un’altra iniziativa per i nostri studenti – dice il rettore Roberto Lagalla – con l’obiettivo di fare del campus universitario una cittadella dove trovare tutti i servizi utili, anche l’assistenza sanitaria”. “Questo – ha aggiunto Mezzatesta – non è un pronto soccorso, ma un ambulatorio che fornisce prestazioni di elezione, in stretta connessione con il Policlinico. Nel caso in cui il medico ritenga di dovere approfondire qualcosa, sarà in grado di inviare il giovane paziente ai colleghi del Policlinico con una corsia preferenziale”.