Coordinatore
Coordinatore vicario
Referente U.O. Didattica
Procedure di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale in Comunicazione e date colloqui
Le procedure amministrative per l'iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale saranno pubblicate nella pagina di Ateneo disponibile al seguente link:
Per essere ammessi a uno dei corsi di Comunicazione è necessario avere conseguito una Laurea nonché essere in possesso dei requisiti curriculari previsti e di un’adeguata preparazione personale. I requisiti sono precisati nella pagina raggiungibile dal link Informazioni>>Regolamenti.
L'adeguatezza della personale preparazione si ritiene automaticamente verificata nel caso il titolo di primo livello sia incluso fra quelli che consentono l'accesso diretto e sia stato conseguito con una votazione finale maggiore o uguale a 90/110. Nel caso in cui lo studente non abbia ancora conseguito la laurea (studente laureando), l’adeguata preparazione si ritiene verificata se la media pesata del voto in trentesimi di tutte le materie sostenute risulta non inferiore a 24/30.
Nel caso in cui i requisiti di cui sopra non siano verificati, lo studente potrà essere ammesso a seguito di una valutazione positiva effettuata mediante colloquio. Tale colloquio, volto ad accertare il livello di personale preparazione, verrà svolto da un’apposita Commissione.
Per quanto riguarda la lingua inglese, nel caso in cui la Laurea di primo livello non preveda il livello B2 come livello di uscita e il candidato non disponga di un formale attestato di conoscenza pari almeno a tale livello o equivalente, il candidato dovrà sottoporsi ad un test/colloquio, volto ad accertare il proprio livello.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria dei Corsi di Laurea all’indirizzo segreteria.comunicazione@unipa.it
La Commissione per l'ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale in Comunicazione è composta da:
- prof. Dario Mangano (Coordinatore)
- prof. Emanuele Crescimanno (Vicecoordinatore)
- prof.ssa Ilaria Ventura Bordenca (Componente)
La Commissione si riunirà presso il Dipartimento Culture e Società, viale delle Scienze ed. 15, stanza 303, terzo piano, nelle seguenti date:
- 29 aprile | ore 15.00
- 29 maggio | ore 9.30
- 26 giugno | ore 9.30
- 17 luglio | ore 9.30
- 18 settembre | ore 11.00
- 16 ottobre | ore 9.30
- 25 novembre | ore 15.00
Accertamento del possesso del requisito linguistico (Inglese di livello B2)
Coloro che la cui Laurea non prevede un livello di inglese B2 o che non hanno una certificazione di tal genere, potranno sostenere una prova per accertare le proprie competenze linguistiche presso con la Commissione.
Verifica requisito lingua inglese livello B2
Nell'ambito delle verifiche dei requisiti curriculari e della personale preparazione per l'accesso alle lauree magistrali, il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) mette a disposizione il servizio per l'accertamento delle competenze linguistiche in Inglese. Il test si svolgerà online sulla piattaforma Moodle di UniPA.
Sono disponibili 7 date: 18 giugno, 23 luglio, 19 settembre, 3 ottobre, 12 novembre, 12 dicembre
Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità | il corso in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità si caratterizza per:
- Laboratori professionalizzanti che forniscono competenze tecniche legate ai più importanti ambiti della comunicazione contemporanea;
- Elevata personalizzabilità dei piani di studio con diverse materie fra opzionali e a scelta dello studente;
- Tirocinio esteso a 225 ore;
- Seminari e workshop tenuti da professionisti ed esponenti del mondo della comunicazione;
Il Corso mira alla formazione di professionisti che siano in grado di lavorare nel complesso e variegato mondo della comunicazione con competenze teorico-metodologiche di livello avanzato. Le discipline del corso contribuiscono a far acquisire allo studente conoscenze approfondite sulla gestione della comunicazione in aziende, istituzioni, partiti politici, amministrazioni locali e nazionali, enti pubblici e organizzazioni no profit.
I laureati in Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità saranno in grado di analizzare orientamenti, stili e consumi, individuare aspetti critici in diverse tipologie di contesti comunicativi, elaborare strategie, progettare e realizzare artefatti comunicativi efficaci. Particolare rilievo hanno i settori del branding e del marketing digitale, rispetto ai quali vengono forniti gli strumenti teorico-metodologici e le conoscenze pratiche per ideare e gestire campagne pubblicitarie, progettare identità commerciali, organizzare e promuovere eventi, progettare spazi ed esperienze commerciali, elaborare messaggi per il digitale e diffonderli opportunamente, produrre contenuti per la stampa e curare pubbliche relazioni.
Laboratori e personalizzazione del piano di studi
La caratteristica principale di questo Corso di Laurea Magistrale, così come di tutta l’offerta formativa di Comunicazione, è la presenza di attività laboratoriali estese.
Durante il Corso lo studente avrà l’opportunità di sperimentare, attraverso la frequenza (obbligatoria) di due laboratori professionalizzanti, metodi e tecniche cruciali per il proprio futuro professionale acquisendo, anche in base agli interessi e alle competenze personali, conoscenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro.
I laboratori attualmente attivi sono:
Laboratorio di Creazione di una campagna di comunicazione
Laboratorio di Service Design
Laboratorio di Digitalizzazione del patrimonio culturale
Laboratorio di Exhibit Design
Laboratorio di Scienze sociali computazionali
Laboratorio di Teorie e tecniche del sondaggio di opinione
La personalizzabilità del piano di studi è data dalla presenza di ben tre insegnamenti fra opzionali e a scelta dello studente (per un totale di 18 crediti), grazie ai quali ogni studente potrà costruire il proprio percorso formativo sulla base dei propri interessi o di specifiche opportunità professionali.
La durata del tirocinio è stata incrementata a 225 ore da trascorrere in aziende o enti di varia natura.
Doppio titolo
Il corso ha una vocazione internazionale e beneficia della collaborazione con l’Università Al Manar di Tunisi che consente, a coloro che lo desiderino e dopo un periodo di permanenza in Tunisia, di conseguire un titolo di studio che ha valore sia in Italia sia in Tunisia.