TIROCINIO CURRICULARE
Rivolto ai giovani frequentanti un percorso di istruzione e finalizzato ad integrare l'apprendimento con un'esperienza di lavoro. Questo tipo di tirocinio è disciplinato dal Regolamento di Ateneo ed è gestito dai referente amministrativi del Corso Di Laurea del Dipartimento a cui il CDL afferisce.
TIROCINIO EXTRACURRICULARE
finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani tramite un periodo di formazione in un ambiente produttivo e quindi con la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Questo tipo di tirocinio è disciplinato dalle direttive Regionali e dalle Province autonome: a livello nazionale sono comunque definiti degli standard minimi comuni, riferiti ad esempio agli elementi qualificanti del tirocinio, alle modalità con cui il tirocinante presta la sua attività, all'indennità minima. Tali standard sono contenuti nelle "Linee guida in materia di tirocini".
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE - POST LAUREA
hanno la finalità di consentire al tirocinante di accedere alle prove di abilitazione all'esercizio di una professione. Esso ha durata delle procedure stabilite da norme nazionali che regolano l'accesso alle professioni, in particolare il DPR 5 giugno 2001, n. 328. Tale decreto stabilisce, tra le altre cose, che il tirocinio professionalizzante "può essere svolto in tutto o in parte durante il corso degli studi secondo modalità stabilite in convenzioni stipulate fra gli Ordini o Collegi e le Università”
TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO TFA
I Tirocini formativi attivi (TFA) sono corsi di preparazione all’insegnamento di durata annuale, istituiti dalle università, che attribuiscono all’esito di un esame finale, il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso previste dal DM 39/98.