COMMUNICATION, ENGAGEMENT & COOPERATION DEPARTMENT
AVVISI
Invito al webinar: Presentazione della piattaforma xORA per la formazione in valutazione del rischio sanitario – 29 gennaio 2025.
Il Focal point italiano di EFSA
informa che il 29 gennaio 2025, vi sarà la presentazione dell'iniziativa eXcellent One Health Risk Assessment Education (xORA) e della relativa piattaforma: https://www.xoraeducation.eu/.
Tale piattaforma è il frutto di un'iniziativa avviata presso il Foro Consultivo EFSA nel settembre 2016 da un gruppo di Stati membri che diede vita all'Advisory Forum Discussion Group (DG) on Capacity Building al fine di facilitare la cooperazione tra gli Stati membri dell'UE, in particolare attraverso la condivisione di materiali sviluppati per la formazione e altre iniziative di rafforzamento delle capacità.
Il Discussion group ha quindi elaborato una strategia per lo sviluppo del capacy building internazionale e per la promozione di corsi di qualità, offerti da università e altre organizzazioni scientifiche, sulla valutazione del rischio alimentare in ottica One Health. L'obiettivo a medio termine del piano di lavoro sviluppato prevedeva la creazione di un sistema di accreditamento (label) della formazione in ambito di valutazione del rischio in sicurezza alimentare (FSRA) entro il 2025.
L'eXcellent One Health Risk Assessment Education (xORA) è una nuova iniziativa concepita per elevare gli standard di formazione in valutazione del rischio in ambito One Health in tutta Europa.
La piattaforma xORA è stata progettata per migliorare l'accesso a corsi di valutazione del rischio di alta qualità nel settore della One Health e per aumentare il numero di valutatori del rischio qualificati in Europa. 
La piattaforma è stata sviluppata con fondi EFSA.
Il webinar si terrà il 29 gennaio 2025, dalle 10.00 alle 11.30 (CET) al seguente Link Zoom:
https://eu01web.zoom.us/j/67891955192?pwd=NlJhMHBZWVRIdjFwMitwT0c0dWk0dz09
Meeting-ID: 678 9195 5192
Code: EEL123
Al fine di evitare di saturare i collegamenti disponibili, si chiede di utilizzare non più di due collegamenti per ciascuna università. Qualora ci fossero interessate a partecipare più di due persone, si chiede di garantire che la partecipazione avvenga in gruppo, in modo da non superare il limite di collegamenti sostenibili
Nel corso del webinar, i relatori forniranno una panoramica delle attività e degli obiettivi di xORA, illustreranno le caratteristiche della piattaforma e spiegheranno in che modo le istituzioni di formazione e i fornitori di corsi potrebbero trarre vantaggio dall'adesione alla comunità xORA.
Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di porre domande, interagire con i relatori e assistere a una dimostrazione dal vivo della piattaforma web - Programma
Il webinar sarà registrato e successivamente pubblicato sulla piattaforma xORA.
****
EFSA Webinar - Draft guidance on the characterisation and risk assessment of microorganisms used in the food chain
This message is shared with members of the Advisory Forum, Focal Points, and with the Contact Persons of the competent organisations (EFSA Art.36 List) designated by the Member States.
Dear EFSA Partners,
We would like to inform you that EFSA is organising a webinar on the "Draft guidance on the characterisation and risk assessment of microorganisms used in the food chain" that will take place online on 17 December 2024.
We kindly ask your support in disseminating this communication among your network.
Webinar: Draft guidance on the characterisation and risk assessment of microorganisms used in the food chain
Objective: The aim of the event is to boost the participation of stakeholders in the public consultation. The draft guidance will be presented and explained during the event, and EFSA staff will also answer questions from the audience.
Structure of the meeting: Following the welcoming of participants and introduction of the speakers, there will be:
- A pre-recorded presentation of the guidance document
- A live Q&A session
Before the closing of the event, the main aspects of the updated guidance document and the most relevant discussion points will be summarised. After the event, EFSA will issue a short report summarising the discussions, which will be published together with the presentations shared.
Participants: The meeting is intended for all interested stakeholders, including those involved in the preparation of dossiers for regulated products, the risk assessment process and/or risk management
Date: 17 December 2024 from 14.30 to 16.00 (CET).
Deadline for registration: 13 December 2024 at 12.00 CET.
****
Bando EUBA-EFSA-NIF-2024-01 sulla valutazione del rischio dei nuovi alimenti e fonti di nutrienti nell’UE – Evento online, 17 settembre 2024.
EFSA, sta organizzando un evento online dedicato all’invito a presentare proposte EUBA-EFSA-2024-NIF-01 - Contribution to the Risk Assessment of Novel Foods and Nutrient Sources in the EU (Contributo alla valutazione del rischio dei nuovi alimenti e fonti di nutrienti nell’UE).
L’evento, che si terrà il 17 settembre 2024, dalle 10.00 alle 12.00 (CEST), sarà diviso in due parti:
Parte 1: presentazione del bando (obiettivo, ambito di attività, aspetti finanziari, indicazioni amministrative per la presentazione delle proposte, ecc.), comprensiva di domande e risposte.
Parte 2: ricerca di partner, durante la quale gli interessati potranno presentarsi, illustrando le proprie competenze nel settore di riferimento del bando. Poiché la partecipazione al bando è riservata alle organizzazioni competenti di cui all’art. 36 del regolamento (CE) 178/2002, questa parte della riunione sarà aperta unicamente ai partecipanti affiliati a una di esse.
Finalità della riunione:
- presentare gli obiettivi del bando e le attività che i vincitori (organizzazioni competenti degli Stati membri o consorzi delle stesse) saranno tenuti a svolgere;
- illustrare i criteri di valutazione delle proposte;
- descrivere sinteticamente gli aspetti finanziari del bando;
- dare modo ai partecipanti di porre domande sul bando e sul processo di presentazione delle proposte;
- consentire (in una sezione dedicata dell’evento) alle parti interessate di esprimere il proprio interesse a lavorare con altri, in consorzio, per la presentazione di una proposta comune.
Le registrazioni all’evento sono aperte, a questo link, fino al 12 settembre 2024 alle 18.00 (CEST).
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata del sito dell’EFSA.
****
si informa che l’EFSA ha lanciato una consultazione pubblica sul rapporto preliminare sulla revisione del parere in materia di margine di esposizione (MOE) per le sostanze chimiche che sono al contempo genotossiche e cancerogene.
Finalità: l'EFSA chiede alle parti interessate di esprimere un feedback sulla proposta di revisione del parere esistente, che risale al 2005, e in particolare sui seguenti aspetti:
- aree di revisione proposte
- piano di lavoro e tempistiche
- attività di engagement.
I feedback pertinenti saranno presi in considerazione dall'EFSA nella revisione del documento guida e del relativo piano d'azione.
La consultazione, disponibile a questo link, rimarrà aperta fino al 6 settembre 2024.
L’EFSA chiede gentilmente di voler condividere le presenti informazioni con ogni eventuale parte interessata all’argomento.
****
Istituto Superiore di Sanità conferenza finale del progetto MOnitoring Outbreaks for Disease surveillance in a data science context (MOOD)
Invito a partecipare alla conferenza Emerging infectious diseases in Europe- challenges and opportunities in data sharing and modelling of response for improved One Health, che si terrà a Roma, all' Istituto Superiore di Sanità il 26-27 Novembre 2024.
Questo è il sito con il programma e le informazioni per l'iscrizione e l'invio di abstracts https://mood-h2020.eu/events-2/mood-final-meeting/
Questa conferenza è l'evento finale del progetto MOnitoring Outbreaks for Disease surveillance in a data science context (MOOD) (https://mood-h2020.eu/) ed ha come obiettivi di identificare le domande critiche e le sfide future della ricerca nel settore delle zoonosi emergenti e riemergenti, fornire nuovi strumenti, dati e modelli per l'Epidemic Intelligence ed evidenziare gli approcci interdisciplinari necessari per affrontare le prossime emergenze con un approccio One Health.
****
Scadenza 27 giugno 2024: Nomination of Experts to the Annual Training Workshop on the ImproRisk Model 2024
Nell’ambito del nuovo Accordo quadro operativo dei Focal point con l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), il Laboratorio Generale di Stato di Cipro (State General Laboratory - SGL) terrà il Workshop annuale di formazione sul modello di valutazione del rischio “Open Access Risk Assessment Model: ImproRisk”, sviluppato a Cipro.
Il workshop si terrà a Larnaca, Cipro, il 17 e 18 ottobre 2024, e avrà la durata di 1,5 giorni. La partecipazione e aperta su invito, ad un partecipante per Paese.
I costi di viaggio, vitto e alloggio per un partecipante designato per Stato membro e Paese osservatore saranno coperti dagli organizzatori.
Obiettivo: la finalità principale del workshop è fornire una formazione pratica sulla versione aggiornata del Modello ImproRisk, con riferimento alla sua applicabilità nella valutazione del rischio chimico.
Argomenti chiave: Presentazione della nuova versione del Modello ImproRisk con le sue nuove caratteristiche e funzionalità, introdotte grazie al feedback dei partecipanti al "Follow-up Training Workshop on the ImproRisk Model" dello scorso anno, della metodologia di valutazione dell'esposizione applicata e dell’output finale del modello.
Una combinazione di presentazioni e di casi pratici interattivi, consistenti principalmente in attività computazionali, consentirà ai partecipanti di applicare le conoscenze acquisite a semplici esempi. Per maggiori informazioni sul modello, si prega di visitare il relativo sito web: http://www.improrisk.com/.
I partecipanti ammissibili devono essere professionisti con una conoscenza di base nel settore della valutazione dell'esposizione (del rischio da esposizione?) provenienti da organizzazioni/istituti coinvolti in attività di valutazione del rischio per la sicurezza alimentare.
Si chiede pertanto ad ogni organizzazione in indirizzo di indicare non più di 1 esperto per organizzazione con competenze rilevanti nel settore (scadenza - 27 giugno 2024).
Ogni candidatura (nome/cognome/e-mail) dovrà essere corredata di relativo curriculum vitae da cui possa evincersi corrispondenza col profilo dei partecipanti.
Verranno prese in considerazione solo candidature pervenute per il tramite del referente amministrativo di organizzazione. Verrà attribuita priorità alle richieste pervenute in base all'ordine di arrivo delle candidature ritenute idonee secondo i requisiti minimi per la partecipazione al corso.
Il candidato selezionato dovrà garantire l'invio allo scrivente Focal point di un report dettagliato dell'evento e dare riscontro dell'attività di divulgazione, almeno all'interno delle propria organizzazione, relativa alle nozioni acquisite durante l'evento.
****
Si informa che l'Autorità alimentare finlandese, con il sostegno finanziario dell'EFSA, sta organizzando il 2° corso di formazione sul modello probabilistico bayesiano di valutazione dell'esposizione alimentare (BIKE) per i rischi microbiologici e chimici BIKE: Dietary Exposure Model for Foodborne Microbiological and Chemical Hazards nel periodo settembre - novembre 2024.
Verrà offerta una combinazione di 7 webinar piattaforma di e-learning Moodle per i materiali del corso e 1 workshop in loco a Helsinki Finlandia.
Maggiori informazioni sul formato del corso, il programma, gli obiettivi e il profilo dei partecipanti target sono reperibili nella presentazione allegata. BIKE
Tale formazione è gratuita. Spese di viaggio e soggiorno verranno rimborsate fino a € 500.
La partecipazione al corso è limitata a 1 esperto per Paese individuato dal relativo Focal point.
Si chiede pertanto ad ogni organizzazione in indirizzo di indicare non più di 1 esperto per organizzazione con competenze rilevanti nel settore scadenza 14 giugno 2024.
Ogni candidatura nome , cognome, mail, dovrà essere corredata di relativo curriculum vitae da cui possa evincersi corrispondenza col profilo dei partecipanti.
Verranno prese in considerazione solo candidature pervenute per il tramite del referente amministrativo di organizzazione. Verrà attribuita priorità alle richieste pervenute in base all'ordine di arrivo delle candidature ritenute idonee secondo i requisiti minimi per la partecipazione al corso. Il candidato selezionato dovrà garantire l'invio allo scrivente Focal point di un report dettagliato dell'evento e dare riscontro dell'attività di divulgazione, almeno all'interno delle propria organizzazione, relativa alle nozioni acquisite durante l'evento.
****
Nuovo bando EFSA per Science Senior Coordinator maggiori informazioni sono disponibili a questo link.
La candidatura può essere presentata unicamente attraverso lo strumento online di EFSA, seguendo le istruzioni fornite dall'Autorità.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 4 aprile 2024.
****
si informa che l’EFSA ha appena lanciato una consultazione pubblica sull’aggiornamento delle proprie linee guida in materia di valutazione rischi-benefici degli alimenti. Tale aggiornamento, che riguarda gli ultimi sviluppi metodologici e le esigenze normative, mantiene l’approccio graduale della valutazione rischi-benefici, offrendo al contempo metodi aggiuntivi per le valutazioni complesse, quali i pericoli chimici multipli e tutti gli effetti rilevanti sulla salute che incidono su diversi sottogruppi di popolazione.
La consultazione, disponibile a questo link rimarrà aperta fino al 2 aprile 2024.
Sullo stesso argomento, l’EFSA sta inoltre organizzando una sessione informativa, nel corso della quale saranno presentate le nuove linee guida e condivise ulteriori informazioni sul loro ambito di applicazione e contenuto tecnico, oltre che sulla consultazione pubblica in atto.
Tale sessione informativa, che si terrà il 5 marzo 2024 dalle 14.30 alle 16.30 (CET), è aperta ai valutatori e gestori del rischio della Commissione europea e degli Stati membri, altre autorità nazionali, organizzazioni internazionali, esperti e stakeholder.
Le registrazioni alla sessione sono aperte, a questo link fino al 29 febbraio 2024 alle ore 12.00 (CET).
****
l’EFSA informa che la scadenza del bando ( EUBA-EFSA-2023-ENREL-01 Selection of hosting sites and fellows for EFSA 's European Food Risk Assessment Fellowship (EU-FORA) è stata prorogata al 26 marzo 2024 alle ore 17.00
Bando EU-FORA 2024-2025 ( EUBA-EFSA-2023-ENREL-01 Selection of hosting sites and fellows for EFSA 's European Food Risk Assessment Fellowship (EU-FORA) Programme,
Si ricorda, infine, che la scadenza del bando è fissata al 14 marzo 2024, e che le proposte vanno presentate esclusivamente tramite il portale dedicato: Funding & Tender opportunities portal.
A tale proposito, l’EFSA segnala che su Youtube sono pubblicati i video di due sessioni informative, tenutesi lo scorso anno, sul programma EU-FORA e su come presentare proposte per attraverso il portale Funding & Tender opportunities
Info session on EU-FORA call 7 February 2023
Applications through the Funding & Tender opportunities portal: The EU-FORA Call example
****
MEMENTO: Conferenza scientifica "One Health: siamo Una Sola Moltitudine" - 13 dicembre 2023L'evento, di cui si allega la bozza di programma, è stato organizzato dal Focal point italiano per promuovere la cooperazione tra strutture e professionalità diverse, sia in ambito nazionale che tra i Paesi membri e l'EFSA, ed è destinato ai rappresentanti scientifici degli Organismi competenti nazionali (art.36 del Reg. 178/2002/CE), ai rappresentanti italiani nei network scientifici di EFSA e ai rappresentanti dei Paesi che partecipano al programma di Assistenza preadesione (IPA): Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Turchia.Per partecipare inviare la propria adesione entro il 17 novembre p.v.,****
****
EFSA invites you to explore the Individual Scientific Advisors (ISA) scheme, a new way to directly support EFSA in its mandate on safeguarding the health of EU citizens.
What? EFSA is establishing a repository of experts to assist its units in carrying out the preparatory work in support of EFSA’s scientific and risk communication activities.
Why? The Individual Scientific Advisors (ISA) scheme is a direct and effective way to provide expert opinions and advice to EFSA on specific topics and tasks.
How?  The call for expression of interests is open at the Experts Careers section. The list is valid for maximum 5 years and selected experts will receive a fixed daily remuneration. In most cases, the task is carried out remotely and the results delivered electronically.
To find out more, consult the infographic and the documents available here.
Do not miss the opportunity of nurturing your experience within the European food safety ecosystem, Europe needs your expertise!
EFSA invites you to share this information as widely as possible among your networks and contacts.
For any questions, please contact know@efsa.europa.eu.
European Food Safety Authority****
Invito a presentare proposte EUBA-EFSA-PREV-2023-01 “Advancing the ERA of Plant Protection Products towards a system-based approach” e relativo webinar.
Si informa che l’EFSA ha recentemente pubblicato l’invito a presentare proposte EUBA-EFSA-PREV-2023-01 - Advancing the ERA of Plant Protection Products towards a system-based approach (Favorire lo sviluppo della valutazione del rischio ambientale dei prodotti fitosanitari verso un approccio sistemico).
Il bando è stato pubblicato in risposta a diverse esigenze collegate alla valutazione del rischio ambientale dei prodotti fitosanitari. La finalità è stabilire un quadro per la raccolta e la generazione di dati per progredire nell'integrazione dell'ecologia delle specie e degli elementi caratteristici del paesaggio nella valutazione del rischio, acquisire conoscenze sull’esposizione ambientale ai pesticidi per diversi scenari di applicazione, e individuare nuove strategie e strumenti per la valutazione degli effetti potenziali dei pesticidi a livelli più alti di organizzazione biologica, ovvero a livello di popolazione e comunità, con particolare attenzione all'ecotossicologia terrestre.
L’obiettivo generale del bando è individuare partner nell’ambito degli organismi competenti degli Stati membri (vale a dire, organizzazioni inserite nell’elenco di cui all’art. 36 del regolamento (CE) 178/2002) che possano assistere l’EFSA in attività che rispondano alle esigenze sopraindicate.
La documentazione relativa al bando è disponibile al link EUBA-EFSA-PREV-2023-01: PERA - Advancing the ERA of Plant Protection Products towards a system-based approach | EFSA (europa.eu) e la scadenza per la presentazione delle proposte è fissata all’8 novembre 2023 alle 17:00 (CET).
Per illustrare il bando, l’EFSA sta organizzando un webinar, che si terrà online il 14 settembre p.v. dalle 10.00 alle 12.00 (CEST). L’evento (che si terrà in lingua inglese) sarà registrato, e la relativa registrazione sarà pubblicata sul sito dell’Autorità.
Le registrazioni al webinar sono aperte fino all’11 settembre p.v. alle 12.00 (CEST). Il link per la partecipazione sarà comunicato dopo la chiusura delle registrazioni.
Maggiori informazioni sul webinar sono disponibili a questo link. Per eventuali problemi tecnici relativi alla partecipazione è possibile contattare direttamente l’EFSA all’indirizzo mail events@efsa.europa.eu.
****
l’EFSA informa che il 27 e 28 settembre 2023 si terrà, a Parma e online, il 13.mo Global Summit on Regulatory Science (GSRS23), organizzato congiuntamente dall’Autorità europea e dalla Global Coalition for Regulatory Science Research (GCRSR). Il tema del Summit di quest’anno è “Tecnologie emergenti per la sicurezza degli alimenti e dei medicinali”.
L’EFSA comunica inoltre che nel pomeriggio del 26 settembre si terranno due workshop collaterali paralleli. I rispettivi temi saranno le metodologie di nuovo approccio (new approach methodologies - NAMs) per i nanomateriali, e il presente e il futuro dell’IA, per l’open science e la trasparenza nella scienza normativa. Il modulo di registrazione online consente di registrarsi a uno dei workshop e alla conferenza GSRS.
Ulteriori informazioni sulla conferenza sono disponibili al seguente link: https://www.efsa.europa.eu/en/events/13th-global-summit-regulatory-science-gsrs23.
Le registrazioni sono aperte, a questo link, fino al 1° luglio 2023 alle 10.00 CEST.
****
1. Open call for tenders OC/EFSA/BIOHAW/2023/02
Burden of Zoonoses in European Union and EEA/EFTA Countries
The objectives of this procurement (tender) procedure are following:
Objective 1: estimate the dual burden (zDALYs) of the following nine foodborne zoonoses in the EU Member States and EEA/EFTA countries: campylobacteriosis, salmonellosis, listeriosis, infection with Shiga toxin-producing Escherichia coli (STEC), zoonotic tuberculosis, brucellosis, trichinellosis, echinococcosis, and yersiniosis.
Objective 2: estimate the possible tangible (direct and indirect costs) and intangible costs (referred to as COSTS hereafter) of human and animal disease, which are not considered in zDALYs, for the nine specified foodborne zoonoses.
Objective 3: develop a methodological framework to combine the zDALYs and COSTS estimators into an overall estimator (referred to as OVERALL hereafter), for the specified nine foodborne zoonoses.
It is important that the developed methodology is readily understandable and of clear benefit to both public health and animal health sectors (win-win). Results should be clearly explained, and indicate the added value of the outcomes for both sectors and all stakeholders.
The set of call’s documents is avaible at TED eTendering website ref. OC/EFSA/BIOHAW/2023/02
Maximum budget is 2.200.000.00 EUR under four-year framework contract for execution of the indicated tasks, which will be requested under specific contracts as defined in the tender specifications. Offers could be possibly developed by consortia and involving subcontractors.
The call is open for submissions of offers until Thursday 14 September 2023 14:30 CET.
Il link per maggiori informazion è il seguente:
https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=14547
2. EFSA/2023/OP/0003:
Model to Predict Concentrations of Chemicals in Marine Aquaculture Sediment-Collection of EU Environmental Data for Exposure Scenarios of Freshwater Sediments from Small Edge-of-field Water Bodies
Description Aim of this procurement is to conclude on a framework contract (lot 1) and a direct contract (lot 2):— lot 1 - develop, calibrate, validate and ground truth a model to predict environmental concentration of chemical substances in marine sediments under sea cages when those have been administered via feed;— lot 2 - collection of existing and generation of new environmental data relevant for the characterisation of aquatic sediment scenarios to estimate the exposure of pesticides in small water bodies adjacent to agricultural fields.
Deadline: 24 July 2023
Budget 1.500.000
Il link per maggiori informazioni è il seguente:
https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=14293
****
bando: EUBA-EFSA-2023-PLANTS-07
Link ai documenti del bando:
La scadenza per la presentazione delle proposte è martedì 26 settembre 2023.
L'obiettivo principale di questo invito è fornire un supporto all'EFSA nella preparazione di schede di indagine sugli organismi nocivi concludendo fino a quattro convenzioni di sovvenzione, come indicato nei 4 lotti:
- Lotto 1: Acleris spp.
- Lotto 2: Cicadomorpha non UE, noti per essere vettori di Xylella fastidiosa
- Lotto 3: Virus, viroidi e fitoplasmi extra UE di Cydonia Mill., Fragaria L., Malus Mill., Prunus L., Pyrus L., Ribes L., Rubus L. e Vitis L.
- Lotto 4: Begomovirus e il loro vettore Bemisia tabaci.
Si precisa che tutte le candidature devono essere presentate tramite il portale Finanziamenti e Gare UE, seguendo le indicazioni fornite nel bando.
Le organizzazioni ammissibili che presentano domanda per questo invito devono indicare con precisione nella loro proposta per quale/i lotto/i stanno facendo domanda. Le organizzazioni possono presentare domanda per uno o più lotti. Nel caso in cui un'organizzazione presenti proposte per più di un lotto, le proposte devono essere presentate come proposte indipendenti per consentire una valutazione indipendente delle proposte per ciascun lotto.
****
Nuovo bando di gara EFSA su OMICS
Gara aperta su Implementation of a Multi-OMICs Workflow to Derive Human Reference Points and Health-based Guidance Values from Quantitative in Vitro Data.
La dotazione finanziaria massima è di € 3.000.000,00 per una durata iniziale di tre anni. L’EFSA precisa che le offerte possono essere eventualmente sviluppate da consorzi e che i deliverable possono essere subappaltati.
Il bando è aperto per la presentazione di offerte fino a lunedì 22 maggio 2023 alle 14.30 CET.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di eTendering TED oppure attraverso la pagina dedicata del sito EFSA.
Inoltre, l’Autorità ha pubblicato su YouTube i due seguenti video relativi al bando in particolare, il primo video presenta utili approfondimenti tecnici
Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate attraverso la piattaforma di e Tendering TED. Sulla stessa piattaforma sono consultabili tutte le risposte alle domande ricevute. In caso di dubbi, è possibile contattare direttamente l’EFSA all’indirizzo mail EFSAprocurement@efsa.europa.eu.
****
Nuove opportunità EFSA a breve saranno disponibili i bandi
1. Call: OC – EFSA BIOHAW 2023 -01 Ruolo dell’acqua utilizzata per la coltivazione, manipolazione e lavorazione di frutta, verdura ed erbe nella diffusione della resistenza agli antimicrobici - AMR
Valore stimato di 950.000,00 euro.
L’obiettivo principale del bando è di acquisire conoscenze sul ruolo dell’acqua utilizzata nelle operazioni di manipolazione e lavorazione pre e post raccolta della frutta, verdura ed erbe fresche e surgelate (ad esempio, acqua riciclata o riutilizzata) nella diffusione dei batteri resistenti agli antimicrobici e dei determinanti della resistenza (geni, plasmidi, resistoma totale) in diverse regioni europee.
Description of the procurement
EFSA is planning to launch a call to gain insights on the role of the water used in pre- and post-harvest handling and processing operations of fresh and frozen fruits, vegetables and herbs (e.g. reclaimed or re-used water) on the spread of antimicrobial-resistant bacteria and resistance determinants (genes, plasmids, total resistome) in different European regions.
Additional information:
Precise description of the services will be published in the tender specifications of the open call for tenders. All the information published in this prior information notice is to be considered an estimate subject to possible revision.
Estimated date of publication of contract notice 31 marzo 2023
- 2. Call reference: GP EFSA PLANTS 2022 -09 - Estimation of pest survey parameters for Priority pests. Link to the call documents: https://www.efsa.europa.eu/en/art36grants/article36/gpefsaplants202209-estimation-pest-survey-parameters-priority-pests
The deadline for submission of proposals is Wednesday 12th April 2023.
The objective of this call is to estimate the Method Sensitivity, Relative Risk and Design Prevalence for designing surveys for priority pests in the following two lots:
Lot 1. Preparation of experimental and statistical protocols to quantify key survey parameters
Lot 2. Collection of evidence in preparation of Expert knowledge Elicitation (EKE) to quantify key survey parameters.
You may submit a proposal for one or both lots. In case you decide to apply for both lots, a separate proposal for each lot must be provided.
- 3. Call reference: GP EFSA PLANTS 2022 - 10 - Development of crop-based survey tools for plants pests of fruit-bearing vegetables -Lot 1, cereals and fibre crops - Lot 2, grape, berries and exotic fruits -Lot 3, palms and ornamentals -Lot 4 in the EU
Link to the call documents: https://www.efsa.europa.eu/en/art36grants/article36/gpefsaplants202210-development-crop-based-survey-tools-plants-pests-fruit.
The deadline for submission of proposals is Friday 28th April 2023.
The main objective of this call for proposal is to identify organisations to support EFSA in the development of tools to support the MSs in the planning and preparation of crop-based surveys of regulated pests in line with the EU regulation in force8. In particular, EFSA wishes to identify partner organisations for characterizing crops affected by regulated pests and preparing plant pests technical reports (i.e. EFSA Pest Survey Cards) in the following three lots:
· Lot 1: for fruit-bearing vegetables
· Lot 2: for cereals and fibre crops
· Lot 3: for grape, berries and exotic fruits
· Lot 4: for palms and ornamentals.
You may submit a proposal for one or more lots. In case you decide to apply for more lots, a separate proposal for each lot must be provided.
****
Sono state ricevute nuove richieste di partner per il bando EU-FORA 2023-2024 ( EUBA-EFSA-2022-ENREL-02: Selection of hosting sites and fellows for EU-FORA Risk Assessment Fellowship Programme). Le nuove richieste, relative a organizzazioni che si propongono come siti ospitanti offrendo un programma di lavoro, sono evidenziate in giallo nella tabella di riepilogo sottostante. Si ricorda che la scadenza del bando è fissata al 15 marzo 2023, e che tutte le richieste vanno presentate tramite il portale dedicato: Funding & Tender opportunities portal . Ecco le eventuali proposte di partenariato; si prega di dare particolare attenzione a ed esprimere l’eventuale interesse per le richieste evidenziate.
Organisation offering a work programme (hosting site)
Country
Title/topic
Contact details
University of Alicante (Analytical chemistry, nutrition and food science department)
Spain
Heavy metal levels in aquaculture algae. Assesment of risk.
Maria Soledad Prats Moya (maria.prats@ua.es)
National Kapodistrian University of Athens (Dept of Chemistry, laboratory of Food Chemistry)
Greece
Quantitative tools in microbial risk assessment
Vasilis Valdramidis (valdram@uoa.gr)
Charalampos Proestos harpro@chem.uoa.grONIRIS, INRAE, UMR SECALIM
France
Public Health Risk-Benefit Assessment in Foods
geraldine.boue@oniris-nantes.fr
Polytechnic University of Cartagena
Spain
Training in tools to develop Risk ranking and Quantitative microbial risk assessment along the food chain of products relevant to both countries (Spain and the country of origin of the fellow)
Prof. Pablo S Fernández
(pablo.fernandez@upct.es)Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri
Italy
Exploring frameworks for quantitative risk assessment of antimicrobial resistance along the food chain
Roberto Condoleo (roberto.condoleo@izslt.it)
Maria Francesca Iulietto (mariafrancesca.iulietto@izslt.it)University of Seville (Dept. of Nutrition, Food Science, Toxicology and Legal Medicine. Area of Toxicology. AGR258 Group)
Spain
Risk Assessment of flours, for food and feed, derived from fungi and insects grown in agroindustrial byproducts. Circular economy.
Daniel Gutiérrez Praena
(dgpraena@us.es)University of Almeria
Spain
Improvement of production/harvesting/processing technologies for large scale production of microalgae for different applications
Francisco Gabriel Acien Fernández
(facien@ual.es)German Federal Institute for Risk Assessment (BfR)
Germany
Development of a qualitative risk assessment for meat from wild boar form a one-health perspective
eufora-fellowship@bfr.bund.de
German Federal Institute for Risk Assessment (BfR)
Germany
Sustainability - Alternative Protein Sources
eufora-fellowship@bfr.bund.de
German Federal Institute for Risk Assessment (BfR)
Germany
Metabolism-disrupting substances - preparation of a detailed review paper and use of NAMs for their detection
eufora-fellowship@bfr.bund.de
University of Zaragoza (Analytical Chemistry Department, GUIA group)
Spain
Identification and quantification of additives and NIAS released from food contact materials. Risk assessment derived from their migration to food.
elenac@unizar.es
Universidad de Castilla-La Mancha
Spain
Mercury and other potentially toxic elements of mining origin in wild board: monitoring in a wide area affected by decommissioned mining activity
ope@uclm.es
Kaunas University of Technology
Lithuania
Evaluation of microbiome through gene expression using real-time PCR and bioinformatic analysis in the row material to control and manage fermentation processes.
aelita.zabulione@ktu.lt
Kaunas University of Technology
Lithuania
Food safety chemical risk factors determination using HPLC and comparative analysis after non-chemical treatment.
aelita.zabulione@ktu.lt
****
Bando di gara d’appalto OC/EFSA/MESE/2022/05 – Support services for Expert Knowledge Elicitation.
Il contratto risultante da tale procedura di appalto mira a fornire servizi di supporto per le fasi di elicitazione delle conoscenze degli esperti (Expert Knowledge Elicitation – EKE) come input per gli atti scientifici dell’EFSA che utilizzano i metodi di EKE dell'EFSA, ma anche qualsiasi altro metodo di EKE con un protocollo definito, a seconda della richiesta specifica, del tipo di domanda, delle risorse disponibili (ad esempio, tempo, coinvolgimento del personale, ecc.) e del numero di esperti elicitati in aree specifiche dell'EFSA quali la valutazione del rischio chimico, la valutazione del rischio microbico, la valutazione del rischio ambientale, la nutrizione umana, la valutazione del rischio per la salute e il benessere degli animali e la valutazione del rischio per la salute dei vegetali.
La scadenza per la presentazione delle offerte è l’8 febbraio 2023. Il bando è anche consultabile presso la pagine web:https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=12882
****l’EFSA sta organizzando la conferenza -Science Meets Policy - su - EU initiatives towards the large-scale use of Next Generation Sequencing (NGS) to tackle foodborne threats - (Iniziative dell’UE per l’utilizzo su larga scala del sequenziamento di nuova generazione per affrontare le minacce di origine alimentare), che si terrà il 5 e 6 settembre 2023, online e a Parma. La conferenza è aperta a tutte le parti interessate e avrà particolare rilevanza per le autorità competenti per la valutazione del rischio per la sicurezza alimentare dell’UE e di altri paesi, nonché per i decisori politici, il mondo accademico e gli stakeholder con un interesse in tale ambito. A tale proposito, L’EFSA chiede gentilmente di condividere le presenti informazioni con ogni eventuale parte interessata all’argomento. Le registrazioni saranno aperte dal 14 aprile 2023. La data di scadenza è fissata al 30 giugno per la partecipazione in sede e al 1° settembre per la partecipazione online.
****
new EFSA open call for tenders on ‘Support Services for Expert Knowledge Elicitation’.
The objective of the call is to provide support services for the phases of expert knowledge elicitation EKE as input into EFSA outputs using EFSA's expert knowledge elicitation methods, but also any other EKE method with a defined protocol, depending on the specific request, the type of question, the available resources (e.g. time, staff involvement, etc.) and number of elicited experts in specific EFSA areas like chemical risk assessment; microbial risk assessment; environmental risk assessment; human nutrition; animal health and welfare risk assessment; plant health risk assessment.
More information is avaible at TED eTendering website ref. OC-EFSA-MESE-2022-05 and notified via EFSA website here.
The call is open until Wednesday 8 February 2023 14.30.
The call has 4 lots, in the total estimated value of EUR 900,000 and aims for conclusion of multiple framework contracts in cascade for four years with up to three contractors for each of the 4 independent lots:
Lot 1 – General Support for Expert Knowledge Elicitation using EFSA EKE methods
Lot 2 – Specific Support for Expert Knowledge Elicitation in Food-related Human Health Assessment
Lot 3 – Specific Support for Expert Knowledge Elicitation in Plant Health Risk Assessment
Lot 4 – Specific Support for Expert Knowledge Elicitation in Animal Health and Animal Welfare.
****
’EFSA informa che è stato pubblicato il nuovo bando per la selezione dei siti ospitanti e dei borsisti per il ciclo 2023-2024 del programma EU-FORA. Per maggiori dettagli, tra cui le modalità per la presentazione delle domande per il presente e-grant attraverso il Portale delle opportunità di finanziamento e delle gare d'appalto, potete consultare la documentazione relativa al bando, disponibile al seguente link: EUBA-EFSA-2022-ENREL-02: Selection of hosting sites and fellows for EU-FORA Risk Assessment Fellowship Programme.
La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 15 marzo 2023.
Il bando è finalizzato a finanziare il collocamento di 15 borsisti attraverso l’assegnazione di sovvenzioni a consorzi costituiti da due organizzazioni ex art. 36 provenienti da due diversi Stati membri, dall’Islanda e dalla Norvegia:
- una che fungerà da sito ospitante e sarà responsabile della formazione del borsista
- l’altra che fungerà da organizzazione di invio del borsista, individuando un borsista da formare.
Il Portale delle opportunità di finanziamento e delle gare d'appalto prevede una funzionalità per la ricerca di partner. Tuttavia, per facilitare ulteriormente la creazione di consorzi, vi preghiamo di contattarci, in quanto vostro Focal point nazionale, esprimendo il vostro interesse per il presente bando, come sito ospitante o come organizzazione di invio del borsista. Vi preghiamo di notare che la stessa organizzazione può fungere sia da sito ospitante che da organizzazione di invio del borsista nell’ambito di consorzi diversi.
Le organizzazioni possono avvalersi di progetti congiunti esistenti e di partner di progetti e sovvenzioni EFSA/UE passati. Alcuni dei grandi progetti UE attualmente esistenti potrebbero costituire un buon punto di partenza per la ricerca di partner da parte delle organizzazioni: ad esempio, progetti che includono l’EFSA, sovvenzioni per progetti di partenariato (partnering grants) dell’EFSA, ecc., sempre tenendo presente la necessità di evitare potenziali finanziamenti duplicati da parte dell’UE.
L’EFSA ha sintetizzato le principali caratteristiche del bando nel documento allegato, di cui vi forniamo anche una traduzione di cortesia in italiano. Potete trovare informazioni più dettagliate nella documentazione relativa al bando, disponibile a questo link.
Maggiori informazioni sul programma EU-FORA sono disponibili sul sito dedicato dell’EFSA, a questo link. Nel caso aveste domande, potete contattare direttamente l’EFSA al seguente indirizzo mail: EU-FORA@efsa.europa.eu.
****
L’Istituto di Medicina Ambientale del Karolinska Institutet (Svezia) informa che sta organizzando il corso di formazione “Health risk assessment: Principles and applications”, che si terrà online dal 13 al 17 marzo 2023.
Il corso è rivolto a dottorandi e altri partecipanti del mondo accademico, nonché a rappresentanti delle autorità e del settore industriale.
Le richieste di partecipazione possono essere presentate tramite questo link entro il 3 febbraio 2023. Al medesimo link è possibile trovare maggiori informazioni riguardanti il corso, incluse le tariffe previste per le diverse tipologie di partecipanti.
Per ulteriori richieste di informazioni, si prega di contattare il responsabile del corso, d.ssa Anna Beronius, all’indirizzo mail anna.beronius@ki.se .****
Incontro Focal Point EFSA del Ministero della Salute e Università degli Studi di Palermo;
ll giorno 9 Novembre alle ore 10:00 si terrà on line una incontro aperto a tutti gli interessati dell'Ateneo riguardo alle tematiche di Sicureza Alimentare dal campo alla tavola. L'incontro di Formazione e Informazione destinata alle Organizzazioni competenti ex art. 36-Regolamento CE n. 178/2002 in collaborazione con la Direzione Generale degli Organi collegiali per la Tutela della salute Ufficio 3 – EFSA e Focal point parteciperanno in qualità di relatori:
- la dr.ssa Rossana Valentini (Direttore struttura complessa Ufficio 3-DGOCTS, Ministero della Salute) che illustrerà l’Organizzazione nazionale della cooperazione con EFSA e FOCAL POINT NAZIONALE;
- la dr.ssa Dott.ssa Alessandra Perrella (Alternate del Foro Consultivo di EFSA - Uff.3 DGOCTS Ministero della Salute) che parlerà dell’opportunità offerte nell’ambito di SPIDO e la futura gestione della ricerca
- il Dott. Luca Busani (Focal point italiano di EFSA - primo ricercatore Dip. Prevenzione e Salute di Genere del Centro di Riferimento per la Medicina di Genere – ISS) che concluderà le relazioni illustrando il Focal point e la cooperazione con EFSA ed EU-FORA, EU-RAA e Knowledge Junction, contenuti, utilizzo e prospettive
A seguire domande e discussioni da parte dei partecipanti.
Il link per collegarsi è il seguente:
https://tiny.unipa.it/in-form-EFSA
****
3 Bandi EFSA e questionario valutatori del rischio sicurezza del cibo e dei mangimi - prossima scadenza 7 e 12 ottobre 2022 - di seguito le indicazioni delle call:
1. Call reference: GP/EFSA/FDP/2022/02- Refining the methodology for verifying the GLP compliance of studies submitted within an application for regulated products
Link to the call documents: https://www.efsa.europa.eu/en/art36grants/article36/gpefsafdp202202-refining-methodology-verifying-glp-compliance-studies.
The new deadline for submission of proposals is Wednesday 12th October 2022.
2. Call reference GP/EFSA/PLANTS/2022/04: Experimental and observational evidence to reduce knowledge gaps on Xylella fastidiosa and its vectors
Link to the call documents:https://www.efsa.europa.eu/en/art36grants/article36/gpefsaplants202204-experimental-and-observational-evidence-reduce-knowledge.
The new deadline for submission of proposals is Friday 7th October 2022.
The main objective of this Call is to reduce uncertainties and knowledge gaps related to the risk assessment of Xylella fastidiosa and its insect vectors for the EU territory.
This call for proposals is divided into two specific lots, and applicants can submit proposal(s) for one or more lots:
· Lot 1: Improving the knowledge on the potential impact of Xylella fastidiosa on forest and agriculture trees and shrubs in the EU;
· Lot 2: Investigating the biology of the sharpshooter Draeculacephala robinsoni and its capacity to transmit Xylella fastidiosa.
3. GP/EFSA/ALPHA/2022/06: Priority pests: data and evidence collection in support to the pest specific assessments
Link to the call documents:https://www.efsa.europa.eu/en/art36grants/article36/gpefsaalpha202206-priority-pests-data-and-evidence-collection-support-pest.
The deadline for submission of proposals is Friday 7th October 2022.
The objective of this call is to sign a grant agreement to support EFSA in the preparation of the maximum 60 pest data and information extraction. In these documents, the beneficiary should provide the most updated and relevant data and information that was collected and reviewed for each pest. This call for proposals, is a new type of grant based on achievements of deliverables. You can find more details on the objectives and the deliverables description in the call documents.
INOLTRE INDICAZIONI DEL QUESTIONARIO
EFSA ha infatti finanziato un progetto, elaborato da SE, DE,FI e NEL: Enhanced Communication in Risk Analysis (ENCOMRAN), Come sapete, noi (SE, DE, FI e NL*) il cui principale obiettivo è il miglioramento della comunicazione tra valutatori del rischio e gestori del rischio.
Il progetto, tra le attività, prevede un’indagine online, attraverso un questionario, relativa alla comunicazione tra valutatori del rischio e gestori del rischio durante il processo di analisi del rischio, al fine di raccogliere esperienze dal settore della sicurezza alimentare e dei mangimi.
Attualmente sono state rilevate poche partecipazioni, sarebbe, pertanto, importante che anche l’Italia partecipasse con la compilazione del questionario da parte dei valutatori e gestori del rischio per la sicurezza alimentare.
Il questionario è raggiungibile a questo link:
https://wur.az1.qualtrics.com/jfe/form/SV_6WriIkGTZ6wPXV4****
EUChooseSafeFood. Al via il secondo anno di campagna promossa da EFSA in collaborazione con il Ministero della Salute
Il focal point italiano di EFSA è lieto di informarvi che EFSA – European Food Safety Authority, in collaborazione con il Ministero della Salute, lanciano la seconda edizione della campagna di comunicazione EUChooseSafeFood.L’obiettivo della campagna EUChooseSafeFood è incoraggiare i cittadini europei a compiere nel quotidiano scelte alimentari sicure e consapevoli, evidenziando il ruolo fondamentale della scienza e le direttive formulate dagli esperti dell’EFSA per garantire la sicurezza del cibo che arriva sulle nostre tavole. L’iniziativa si rivolge in particolare alla popolazione tra i 25 e i 45 anni, alle donne e ai giovani genitori, utilizzando un linguaggio semplice, intuitivo e accattivante.
Dopo il successo della prima edizione 2021, che ha portato l’Italia a vincere il neonato premio italiano delle Relazioni Pubbliche -The PRize- organizzato da UNA – Aziende della Comunicazione Unite, l’edizione 2022 cresce sia in termini di contenuti (nuovi approfondimenti tematici) che di copertura geografica (più Stati membri supportano le attività nel territorio nazionale).
In Italia, la campagna ha preso il via lo scorso 7 giugno – Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare – e continuerà fino a ottobre 2022.
Gli argomenti approfonditi nel corso del 2022 saranno: benessere degli animali, food packaging (MOCA) e integratori alimentari.
Le attività previste per la promozione della campagna includono: ufficio stampa, media partnership offline e online, influencer marketing, relazioni pubbliche e partecipazione a eventi.
Hub della comunicazione è il sito web it.euchoosesafefood.eu disponibile nelle varie lingue, da cui è possibile scaricare il toolkit #EUChooseSafeFood che include immagini, brevi video e contenuti per post sui social media, ideati per un ampio coinvolgimento anche di associazioni e stakeholder del settore.
A tal fine, il focal point italiano di EFSA auspica che possiate condividere tale materiale anche nei vostri canali di comunicazione, contribuendo alla promozione dell’importanza della sicurezza alimentare e del ruolo di EFSA. È altresì possibile seguire gli account social di EFSA e riprendere i contenuti relativi alla campagna sui vostri account istituzionali. Qualora riusciate a dar visibilità alla campagna anche sui vostri canali, attendiamo un vostro gentile riscontro sulle modalità di promozione prescelte.
Per maggiori informazioni: it.euchoosesafefood.eu
****
BTSF Risk assessment - Invitation letter for Course 5
Bando BTSF- Risk assessment in the food chain. L'obiettivo principale del programma di formazione è quello di diffondere le migliori pratiche per l'attuazione dei principi e dei metodi di valutazione del rischio nella catena alimentare, migliorando così la conoscenza di questa complessa area di lavoro anche al fine di garantire standard di attuazione coerenti ed elevati in tutta l'Unione Europea
La prossima sessione disponibile è un Corso 5: RA nel settore delle biotecnologie.
- TS 2 _ 12-16 Settembre Valencia, Spagna , scadenza inoltro candidature: 12 agosto
La domanda per accedere alle pre-selezione dovrà essere accompagnata da:
- il Registration form allegato debitamente compilato in formato excel (non in formato word o pdf);
- il CV;
- l'allegata lettera di richiesta iscrizione al corso firmata dal dirigente d'ufficio
Per partecipare è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (almeno B2).
Il partecipante, inoltre, entro 2 mesi dalla fine del corso dovrà impegnarsi a divulgare le informazioni a livello locale/regionale o nazionale con i mezzi a disposizione attraverso corsi di formazione, riunioni, articoli etc.
Documenti utili:
Invitation letter Course 5 Risk assessment in biotechnology
Fact-sheet---Course-5---RA-in-biotechnology
Registration form - Course 5 Risk assessment in biotechnology
fac simile lettera partecipazione
****
ECDC published a Call for Tenders on Country support to advance One-Health responses against AMR in Western Balkans - OJ/2022/DIR/23891
Su mandato di EFSA, si informa che, in seguito alla discussione svoltasi durante il Seminario regionale ECDC/EFSA, svoltosi a Belgrado (Serbia 2019) sull’”Approccio One Health contro la resistenza antimicrobica nei Paesi in fase di preadesione nell’UE” . ECDC ha pubblicato un bando di gara sul sostegno nazionale per risposte One Health contro l’antimicrobico resistenza nei Paesi dei Balcani occidentali . OJ/2022/DIR/23891.
Lo scodo del bando è di contribuire al progresso dell’approccio One Health contro la resistenza antimicrobica nei Balcani occidentali (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo*, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia) attraverso:
i) i) L’identificazione delle lacune nelle attuali strategie e piani d’azione nazionali in materia di resistenza antimicrobica;
ii) ii) Sviluppo di tabelle di marcia per Paese;
iii) iii) Sostegno allo sviluppo della sorveglianza elettronica dell’AMR;
iv) iv) Iniziative di sensibilizzazione.
Le attività previste dal bando fanno parte dell’assistenza tecnica di preadesione dell’ECDC alle Autorità sanitarie pubbliche nazionali dei Paesi candidati o potenziali candidati ad entrare nell’UE finanziato con lo strumento di assistenza preadesione nell’UE.
*(Questa designazione non pregiudica le posizioni sullo status ed è in linea con l’UNSCR 1244 e il parere dell’ICJ sulla dichiarazione di indipendenza del Kosovo)
Di seguito le informazioni tecniche sul Bando in lingua inglese.
Announcement
https://www.ecdc.europa.eu/en/about-us/procurement-and-grants
TED publication date
21/06/2022 00:00
Question deadline
26/08/2022 23:59 UTC+02:00
Time limit for receipt of tenders
05/09/2022 16:00 UTC+02:00
Conditions for opening tenders (date)
07/09/2022 10:00 UTC+02:00
Award method
Best price-quality ratio
Estimated total value
300000.00 EUR
Functional mailbox
procurement@ecdc.europa.eu
Call for Tenders: OJ/2022/DIR/23891- Country Support to Advance One-Health Responses against Antimicrobial Resistance in Western Balkans
Document: 1. Invitation to tender DIR/23891 has been published EN
Document: 2. Tender specifications DIR/23891 has been published EN
Document: 3. Annex I- Model Contract DIR/23891 has been published EN
Document: 4. Annex II - Financial tender form DIR/23891 has been published EN
****
ECDC Call for tender - ECDC Public Relations Plan and Activities
il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) ha recentemente pubblicato un bando di gara per attività di pubbliche relazioni.È possibile consultare il sito Web dell'ECDC per ulteriori informazioni: https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=11287.La partecipazione al tender si chiuderà il 15 luglio 2022.****
Call reference: GP/EFSA/PREV/2022/01 - Support to EFSA in management of requests related to the application procedure
Link to the call documents: https://www.efsa.europa.eu/en/art36grants/article36/gpefsafdp202201-support-efsa-management-requests-related-application.
The deadline for submission of proposals is Wednesday 31st August 2022 (12:30).
****
Call reference: GP/EFSA/PLANTS/2022/02 - Entrusting support tasks in the area of Plant health Risk Assessment
Link to the call documents: https://www.efsa.europa.eu/en/art36grants/article36/gpefsaplants202202-entrusting-support-tasks-area-plant-health-risk-assessment
The deadline for submission of proposals is Friday 9th September 2022;
****
Call reference: GP/EFSA/PLANTS/2022/05 - Development of crop-based survey tools for plants pests of fruit trees, conifers, and palms and ornamentals in the EU
Link to the call documents: https://www.efsa.europa.eu/en/art36grants/article36/gpefsaplants202205-development-crop-based-survey-tools-plants-pests-fruit
The deadline for submission of proposals is Friday 16th September 2022.
|
|
|
Country |
Title/topic |
Contact details |
Poland |
The application of ozone treatment in the reduction of allergens content in vegetables |
efsa@gis.gov.pl |
****
Bando EFSA_su "Corsi di formazione specialistica su determinati aspetti della valutazione del rischio per la sicurezza alimentare". Scadenza 28.4.2022
Si informano i colleghi che fino alle ore 14,30 del 28 aprile 2022 è aperto il bando di gara di EFSA sui "Corsi di formazione specialistica su determinati aspetti della valutazione del rischio per la sicurezza alimentare":
https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=10423
Le offerte possono essere presentate anche da consorzi di partner e/o includere subappaltatori, responsabili della parte logistica e amministrativa dell'appalto.
Di seguito le aree scientifiche per i corsi di formazione divise per lotti, facendo riferimento al capitolato d'oneri -e alla tabella di seguito
https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=10423
E’ possibile presentare un'offerta per uno o entrambi i lotti, fornendo un'offerta tecnica e finanziaria separata per ciascun lotto.
Lot 1
- Harmonisation of risk assessment methodologies for combined exposure to multiple chemicals. Risk assessment of the application of nanoscience and nanotechnologies in agro/food/feed.
- Science-based criteria for identifying endocrine disruptors in the context of EU legislation on pesticides
- Principles on genotoxicity assessment.
- Use of the benchmark dose approach in risk assessment.
- Dietary exposure assessment.
Lot 2
- The EFSA scientific assessment principles and process.
- How to identify, characterise and communicate uncertainties in in EFSA’s scientific assessments.
- Use of New Approach Methodologies (e.g. in silico and invitro tools) in chemical risk assessment.
- Principles of human health risk-benefit assessment of foods.
****
Tirocini retribuiti EFSA
EFSA è alla ricerca di giovani laureati da tutto il mondo per un tirocinio al massimo di un anno.
Schema del tirocinio:
• Retribuito fino a 12 mesi
• Assunzione annuale di oltre 100 tirocinanti
• Tirocini offerti in tutte le unità di EFSA (Scienza, Servizi alle imprese e Comunicazione)
• Aperto a candidati di tutti gli Stati membri dell'UE e candidati di paesi terzi
• Idoneità dei candidati che hanno già svolto un tirocinio presso un'altra Istituzione/Ente dell'UE
• Contributo mensile di 1.250 €
• Date di assunzione: da settembre a dicembre 2022
• Scadenza per la presentazione delle domande: 25 aprile 2022
Si prega di dare notizia dell'evenutale candidatura a: supporto.ricerca@unipa.it oppure a barbara.manachini@unipa.it
Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti consultare il sito:
https://careers.efsa.europa.eu/jobs/efsa-traineeships-call-2022-297
****
Posticipo data di scadenza progetto Eufora - 1 aprile 2022
posticipata al 1 Aprile 2022 la data di scadenza del progetto Eufora in relazione ad una chiarificazione dei requisiti dei consorzi (Clarification No. 10)
EU-FORA Call for the Selection of hosting sites and fellows has been extended, the new deadline is Friday 1stApril 2022.The call was respectively updated, referring to the Corrigendum 2, and at this link are available all relevant Call’s documents: https://www.efsa.europa.eu/en/art36grants/article36/gpefsaenco202101-selection-hosting-sites-and-fellows-efsas-european-food-risk.Refer to the updated table under the Clarification No. 10 facilitating the creation of consortia.****BORSE DI STUDIO di formazione e perfezionamento nell'ambito delle mission di EFSA. La borsa di studio della durata di 1 anno ha importo di 1250,00 mensili
La scadenza è il 25 aprile 2022
Maggiori informazioni sono cosultabili di seguito e sul sito (https://careers.efsa.europa.eu/jobs/efsa-traineeships-call-2022-297)EFSA Traineeship Call 2022 is now open for application!
The European Food Safety Authority is looking for young graduates from all over the world, interested in contributing to the creation of a more sustainable and safe food system in the EU. At the same time they will practice and develop their skills and competencies in different fields of EFSA’s mission.
During a period of up to one year, trainees will contribute to EFSA’s day-to-day activities, through a rewarding and challenging experience in a multicultural environment.
EFSA Traineeship Scheme in a nutshell:
- Paid traineeship for up to 12 months
- Annual intake of over 100 trainees
- Traineeships offered in all EFSA units (Science, Business Services and Communications)
- Open to candidates from all EU Member States as well as candidates from third countries
- Eligibility of candidates who have already completed a traineeship with another EU Institution/Body
- Monthly Grant of 1,250 €
- Intake dates: From September to December 2022
- Deadline for application: 25th April 2022.
More details are available at EFSA website under the EFSA Traineeships call: EFSA/NS/TR/2022.
****
5 Corso del Ciclo Better training - RA in Biotecnologie - Scadenza 24 febbraio 2022
EFSA offre l'opportunità ai docenti e dottorandi di partecipare al 5 Corso del Ciclo dei Better training - RA in Biotecnologie.
All'Italia sono stati assegnati n. 3 posti, ma il numero potrebbe aumentare, nel caso ci siano molte richieste.
Di seguito la lista dei Corsi programmati.
Per le informazioni sull'iscrizione si prega di contattare: btsf-contactpoint-dipvet@sanita.it
Course 1 Chemical RA
- TS 2 - 14-18 February 2022 Virtual mode – deadline to send candidates Monday 31 January
Course 6 - RA in Animal Health and Welfare
- TS 2 - 21-25 February 2022 (Virtual mode) deadline to send candidates Monday 7 February
Course 5 - RA in biotechnologies
- TS 1 - 7-11 March 2022 Virtual mode deadline to send candidates Monday 21 February
Course 7 - Environmental RA
- TS 2 - 14-18 March 2022 Virtual mode deadline to send candidates Monday 28 February
modulo iscrizione
Si chiede ai partecipanti di darne comunicazione alla Delegata del Rettore - barbara.manachini@unipa.it e al Servizio Speciale Ricerca di Ateneo - annamaria.cardullo@unipa.it
****
Pre avviso bando EFSA per Risk Communication in the EU Food Safety System e per Risk Assessment Methodologies and Harmonised Animal Welfare Data in the EU.
Al via i nuovi bandi Efsa in uscita il prossimo 30 aprile 2022 ecco in anteprima le relative calls:
- 1. Evidence-based Risk Communication in the EU Food Safety System – refer to OC/EFSA/ED/2022/01
Aim: develop a roadmap for action on evidence-based risk communication in the EU food safety system by providing recommendations for research priorities to support the implementation of risk communication according to the principles defined in the Transparency Regulation;
- 2. More Welfare:New Risk Assessment Methodologies and Harmonised Animal Welfare Data in the EU – refer to OC/EFSA/ED/2022/02
Aim: develop a roadmap for action in the area of risk assessment of animal welfare and to define a multi-annual strategy for its implementation.
The estimated total value for each roadmap is 0.5 Mio EUR.
Please note that the estimated date of publication of contract notices is: 30/04/2022, available also via EFSA website under upcoming tenders.
****
Webinar "OPEX Calculator for non-dietary exposure to plant protection products"- Deadline: 23 Feb 2022
L’Autorità europea (EFSA) sta organizzando il webinar : “OPEX Calculator for non dietary exposure to plant protection products” il 25 Febbraio p.v. dalle ore 11.00 alle ore 12.15.
Si informa inoltre che è stata aggiornata la Guida di EFSA (Guida OPEX, https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.2903/j.efsa.2022.7032) sulla valutazione dell’esposizione di operatori, lavoratori, residenti e astanti nella valutazione del rischio dei prodotti fitosanitari.
Il Calcolatore è stato rivisto ed è stato sviluppato uno strumento online di facile utilizzo (OPEX Calculator) basato sulla metodologia aggiornata descritta nella Guida.
E' possibile registrarsi fino al 23 Febbraio 2022, per ulteriori informazioni visitare il sito web:
https://www.efsa.europa.eu/en/events/webinar-opex-calculator-non-dietary-exposure-plant-protection-products
Si prega di comunicare la partecipazione al webinar anche ai referenti di Ateneo
EFSA open call for tenders: Characterization of Human Variability in Toxicodynamics
We would like to inform your organisation about the EFSA open call for tenders on ‘Characterization of Human Variability in Toxicodynamics: towards the Development of Quantitative Adverse Outcome Pathways (qAOPs)’.
The aim of this procurement procedure is to characterize human variability in TD responses to specific cell stress and cell death pathways in order to map the relevant AOPs in a quantitative way and to use of this knowledge to propose mechanism- and pathway-based uncertainty factors (UF) for TD to refine and reduce the uncertainty in HBGV setting.
More information avaible at TED eTendering website ref. OC/EFSA/SCER/2021/15<https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=9865> and notified via EFSA website here<https://eur03.safelinks.protection.outlook.com/?url=https%3A%2F%2Fwww.efsa.europa.eu%2Fen%2Fprocurement%2Ftenders&data=04%7C01%7C%7C6aa6ce069e394d0b41a108d92c1dd693%7C406a174be31548bdaa0acdaddc44250b%7C1%7C0%7C637589328935418478%7CUnknown%7CTWFpbGZsb3d8eyJWIjoiMC4wLjAwMDAiLCJQIjoiV2luMzIiLCJBTiI6Ik1haWwiLCJXVCI6Mn0%3D%7C1000&sdata=JLdh%2FRIc2sIdtTEf1Du3eC227hzR4dXpliO5B0241nk%3D&reserved=0>.
The call is open until Tuesday 17 February 2022 (14:30) and has a maximum budget in total EUR 1.600.000,- and duration 48 months.
Please disseminate this information within your organisation and among your professional partners also outside the Art.36 List community, who might be interested in submitting an offer. You may refer also to EFSA post<https://www.linkedin.com/posts/marco-cortopassi-8760237_call-for-tenders-details-activity-6883727126248345601-eAJ8> about this call on LinkedIn. If questions to this call arise, please contact EFSA @EFSAProcurement<mailto:EFSAProcurement@efsa.europa.eu>.
****
Link to the call documents as published at EFSA website: https://www.efsa.europa.eu/en/art36grants/article36/gpefsaenco202101-selection-hosting-sites-and-fellows-efsas-european-food-risk
Note:there are recently added EFSA clarifications and corrigendum responding to questions received from the interested applicants, which are published during the time of the call being open to inform all eligible potential applicants; and also the recording from the info-session on this Call, together with the slides presented and the received questions answered in writing.
The deadline for submission of proposals is Friday 18th March 2022.
The call has undergone extensive updates from the previous years, in an effort to facilitate the participation of organisations from a wider number of Member States and to improve the overall process. This evolved Programme is also more aligned to EFSA Strategy 2027 and the provisions in the new Transparency Regulation (Regulation (EU) 2019/1381).
The main change is that both hosting sites and fellows will be selected under the same call, i.e. applications will now be made by a consortium of two article 36 organisations from two different MS, Norway or Iceland:
- the consortium leader will select a staff member, proposed to follow a work programme which will be delivered by;
- the co-beneficiary which will act as the fellow hosting site and deliver the training programme to the fellow.
EFSA’s contribution for each grant for each fellow is based on a fixed amount of € 55,000. This amount is intended to support the costs incurred by both organisations: release of a staff member for one year to follow the training (while he/she remains a staff member), design and implementation of the work programme (including supervision), administrative costs, etc.
More information can be found in the summary attached, as well as in EFSA’s dedicated webspace and, of course, in the call itself, referring to the `Call for proposals and guide for applicants` document (available under the link above).
Thank you for disseminating the information about this call among your colleagues within your organisation and possibly other Art.36 List organisations, as the eligible network for applying in consortia. EFSA national Focal Point in your country may also support you in this effort (e.g. with contacts, for more see also here and in the LinkedIn post here).
In addition, there is open also a related procurement call (tender) with reference and title: OC/EFSA/ENCO/2021/01 - ‘Developing, Organising and Delivering of Training Activities under the EFSA European Food Risk Assessment Fellowship Programme’. More details are available in the published call notification at the eTed website of the EU and accessible also via EFSA website.
The aim of this procurement procedure is to conclude a framework contract for four years with one contractor for the update of training materials, organisation and delivery of training activities under the EFSA European Food Risk Assessment Fellowship Programme.
Interested bidders are not limited to the Art.36 List of MS competent organisations and can present their best offers until 17th February 2022.
****
il Focal point di EFSA informa che sono aperte le iscrizioni a due corsi e_learning tramite la piattaforma “Fraunhofer ILIAS” sulla tossicologia in –silico e sul modello della dose di riferimento.
Per maggiori informazioni sui programmi, date e dettagli per registrarsi agli eventi collegarsi ai seguenti link:
https://www.item.fraunhofer.de/en/events/efsa-e-learning-lot1.html
- E-Learning In-silico toxicology:
https://www.item.fraunhofer.de/en/events/efsa-e-learning-lot1/e-learning-package-3.html
- E-Learning Benchmark dose modeling:
https://www.item.fraunhofer.de/en/events/efsa-e-learning-lot1/e-learning-package-4.html
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 6 gennaio p.v.
****
EFSA call for tender OC/EFSA/BIOCONTAM/2021/02 - Microbiological Hazards Associated with the Use of Water in the Post-Harvest Handling and Processing Operations
RICHIESTA di parternariato per la partecipazione alla proposta di progetto nell'ambito della call OC/EFSA/BIOCONTAM/2021/02 - Rischi biologici associati all'uso dell'acqua nelle operazioni di manipolazione e lavorazione post-raccolta di frutta fresca e congelata, verdure ed erbe (ffFVHs).
La richiesta è dell'organizzazione competente ex art. 36 di EFSA: Istituto lussemburghese per la scienza e la tecnologia. Il Team è guidato dal dott. Henry-Michel Cauchie, PhD
Gli interessati competenti per la microbiologia ambientale possono contattare il dott: Henry-Michel Cauchie, all'indirzzo email: henry-michel.cauchie@list.lu e darcene notizia.
Di seguito la richiesta del partner e le sue competenze relativamente alla call (https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=9577).
Short description of the expertise at LIST:
The group is able to perform physico-chemical analyses of water (nutrients, pollutants) and a full microbial characterisation of the water (bacteria, viruses, parasites).
The group uses combination of culture (when possible) and molecular tools for identifying the microorganisms and to determine their infectious status (this latter point being key in a sound microbial risk assessment).
The group has a 15+ year experience in waterborne and foodborne pathogens, working with indicators (E.coli, intestinal enterococci, Clostridia, bacteriophages) and pathogens (Campylobacter spp, enterovirus, adenoviruses, noroviruses, Cryptosporidium, Giardia). The group is using a Quantitative Microbial Risk Assessment methodology to assess the microbial risk and to design risk management tools.
Group website:
With respect to the call, we can perform for the project the physico-chemical analyses using our Analytical Chemistry Platform and perform the microbial risk analysis (from hazard identification to microorganism quantification and quantitative risk assessment).
We can provide more details on ongoing projects, competences, and collaborations with industry, if of interest.****
****
il Focal point italiano di EFSA informa che è stato pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi finanziari (grants) per il programma di borse di studio EU-FORA. Il link al bando è disponibile al seguente indirizzo web:
Il bando ha subito importanti modifiche rispetto agli anni precedenti, nello sforzo di favorire la partecipazione di organismi di un numero più ampio di Stati membri e di migliorare il processo complessivo. Tale programma evoluto è inoltre maggiormente allineato con la Strategia EFSA 2027 e con le disposizioni del nuovo Regolamento sulla trasparenza (Regolamento (UE) 2019/1381).
Scadenza 18 marzo 2022.
Il cambiamento principale consiste nel fatto che sia le organizzazioni ospiti che i borsisti saranno selezionati nell’ambito di uno stesso bando , vale a dire che le richieste saranno da ora in poi presentate da un consorzio di due organismi ex art. 36 di due differenti Stati membri, della Norvegia o dell’Islanda:
il capofila del consorzio selezionerà un’unità di personale, proponendola per la partecipazione a un programma di lavoro che sarà erogato dalco-beneficiario, che fungerà da organizzazione ospite per il borsista e terrà il programma di formazione.
Il contributo di EFSA per ciascun borsista si basa su un ammontare forfettario pari a € 55.000. Tale cifra è destinata a coprire le spese sostenute da entrambi gli organismi: la rinuncia a un’unità di personale per permetterle di seguire la formazione per un anno (pur continuando a far parte del personale), la progettazione e realizzazione del programma di lavoro (inclusa la supervisione), i costi amministrativi, ecc.
Maggiori informazioni sono disponibili nella sintesi allegata, nonché nello spazio web dedicato dell’EFSA e, naturalmente, nel bando per la presentazione di proposte e guida per i richiedenti (in inglese).
****
L'EFSA è alla ricerca di esperti nell'organizzazione e nella fornitura di corsi di formazione scientifica nel settore della sicurezza di alimenti e mangimi.
I potenziali offerenti devono essere qualificati per lo sviluppo, l'organizzazione e la fornitura di corsi di formazione scientifica in aula, virtuali ed eLearning, maggiori dettagli sono disponibili nelle specifiche del bando e dei relativi documenti al link : https://lnkd.in/d9HFZTs. e sul sito web dell'EFSA.
L'EFSA richiede la fornitura di corsi di formazione specializzati su alcuni aspetti della valutazione del rischio per la sicurezza alimentare, che copre le seguenti aree di formazione in 3 lotti:
LOTTO 1: Formazione su aspetti specifici della valutazione del rischio chimico e strumenti correlati.
LOTTO 2: Formazione nell'area della valutazione del rischio ambientale.
LOTTO 3: Formazione sulle metodologie di valutazione scientifica orizzontale.
Riferimento e titolo del bando: OC/EFSA/SCER/2021/06- Corsi di formazione specialistica su alcuni aspetti della valutazione del rischio per la sicurezza alimentare
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è giovedì 14 ottobre 2021 la partecipazione non è riservata solo ai componenti della lista ex art.36.
Per maggiori informazioni clicca qui
****
Nuove opportunità di finanziamento offerte dall'EFSA, invito a presentare proposte per le 3 call sottostanti:
A)
Rif. GP/EFSA/DATA/2021/03- presentazione di proposte concernenti “Valutazione e sviluppo di metodi e strumenti per la preparazione della prossima tornata di indagini dietetiche nazionali" (menu UE fase 2) - Per maggiori dettagli sugli obiettivi specifici e sui deliverable indicati per ciascuna fase nei documenti del bando vai al link:
.
Durata massima dei progetti nell'ambito del presente bando è di 21 mesi (dopo il kick-off meeting).
Contributo 200.000 Euro
Scadenza 23 settembre 2021
Sovvenzione in materia di cooperazione nell'area della valutazione cumulativa del rischio derivante dall'esposizione alimentare ai pesticidi. Maggiori dettagli: https://www.efsa.europa.eu/en/art36grants/article36/gpefsapres202102-cooperation-efsa-area-cumulative-risk-assessment-dietary
B)
GP/EFSA/ALPHA/2021/07 - Experimental and observational evidence to reduce entomological knowledge gaps for plant health risk assessment and surveillance
Evidenze sperimentali e osservazionali per la riduzione delle lacune esistenti nelle conoscenze entomologiche ai fini della valutazione e sorveglianza del rischio fitosanitario – Il principale obiettivo di questo invito a presentare proposte è di ridurre le incertezze e le lacune in termini di conoscenze collegate all’entomologia per la valutazione del rischio e la sorveglianza nel territorio dell’UE. L’invito a presentare proposte è suddiviso in tre lotti specifici, e i partecipanti possono presentare proposte per uno o più lotti:
· Lotto 1: Studio sulle piante europee ospiti di Saperda tridentata
· Lotto 2: Biologia degli insetti vettori che si nutrono di linfa xilematica e potenziali vettori di Xylella fastidiosa in Portogallo
· Lotto 3: esplorazione del contributo della citizen science a una sorveglianza degli insetti nocivi nell'UE statisticamente valida e basata sul rischio.
Informazioni più dettagliate sugli obiettivi specifici e sui risultati indicati per ciascuna fase sono disponibili nella documentazione relativa all’invito a presentare proposte (https://www.efsa.europa.eu/en/art36grants/article36/gpefsaalpha202107-experimental-and-observational-evidence-reduce)
C)
GP/EFSA/ALPHA/2021/08: Development of a crop-based survey approach for pests of citrus and of broadleaved trees. https://www.efsa.europa.eu/en/art36grants/article36/gpefsaalpha202108-development-crop-based-survey-approach-pests-citrus-and.
FSA wishes to identify two partner organisations for piloting and developing the methodologies in the following two lots:
Lot 1: citrus pests
Lot 2: pests of broadleaved trees.
This call for proposals, is in an innovative type of grant based on achievements of results.
****
il Focal point di EFSA divulga, su richiesta del Focal point norvegese, (Comitato Scientifico norvegese per “l’Alimentazione e l’Ambiente” - VKM), una Consultazione pubblica riguardante una “Bozza di protocollo per la valutazione dei benefici e dei rischi del cloruro di potassio come sostituto del sale”.
Stato dei fatti
Un’eccessiva assunzione di sale può, tra le altre cose portare ad ipertensione e malattie cardiovascolari, quindi è importante ridurre l’assunzione di sale nella popolazione.
E’ importante ridurre il consumo di sale nella popolazione.
L’assunzione media di sale in Norvegia è di circa 10 gr, al giorno per gli uomini, leggermente inferione per le donne.
Il piano d’azione della direzione norvegese della salute (2014 – 2018), per quanto riguarda il sale, mirava a ridurre il sale nella dieta del 15% entro il 2018 e del 30% entro il 2025.
Sostituire il cloruro di sodio (sale) in parte con il cloruro di potassio si è dimostrato un buon modo per ridurre il sale.
Call
Il Comitato Scientifico (VKM) esaminerà i potenziali effetti sulla salute derivanti da una ridotta assunzione di cloruro di sodio e un corrispondente aumento dell’assunzione di cloruro di potassio per tutti i gruppi di età in Norvegia di età superiore ad un anno.
Il Comitato Scientifico stimerà anche l’assunzione di cloruro di sodio e cloruro di potassio dalla dieta in cui lo 0 -30% di cloruro di sodio viene sostituito con cloruro di potassio.
public consultation on our website.
La data di scadenza era il 15 luglio scorso
Si prega di partecipare nonostante la call sia scaduta.
****
Interessante opportunità di lavoro per i nostri giovani presso l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA). Il bando è per due posizioni di lavoro:
- Statistico bioinformatico (https://careers.efsa.europa.eu/jobs/statistician-bioinformatician-270)
- Responsabile del dipartimento dei servizi di valutazione dei rischi (https://careers.efsa.europa.eu/jobs/head-of-risk-assessment-services-department-276)
Per qualunque informazione aggiuntiva si può anche scrivere a: recruitement@efsa.europa.eu
Di seguito i collegamenti per raggiungere le info sui due posti vacanti:
Statistician &Bioinformatician - Deadline per presentare la domanda 23/08/2021
****
EFSA open call for tenders on ‘Exploring the Use of Artificial Intelligence (AI) for Extracting and Integrating Data obtained through New Approach Methodologies (NAMs) for Chemical Risk Assessment’.
The overall aim is to explore the use of AI-based tools for facilitating the integration of NAM-based data into chemical risk assessments relevant for EFSA. The project includes 3 work-packages:
- Review tools and approaches available and under development,- Prioritise chemical groups and endpoints with available NAM data, and execute the cases selected by EFSA,- Compile the experience achieved through the case studies in a repository of AI tools for NAMs, and propose recommendations for the implementation of the SPIDO NAMs and AI roadmaps currently under development.More information avaible at TED eTendering website ref. https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=8596The call is open until Thursday 5 August 2021 and has a maximum budget of EUR 1.300.000****
- Invito per tutti i membri della lista delle autorità competenti (art. 36) di cui Unipa fa parte, a presentare proposte per la creazione di una banca dati ad accesso aperto sulla composizione degli alimenti dell'UE (EU FCDB) e relativi dataset.
Il termine per la presentazione delle proposte è il 15 settembre 2021.
Per chiarimenti scrivete a: EFSAProcurement@efsa.europa.eu, indicando il riferimento del bando e dandone comunicazione all'Ufficio Ricerca
Per informazioni:
****
- il Focal point italiano di EFSA informa che EFSA sta organizzando il primo evento virtuale sulle opportunità di carriera che si svolgerà online il 26 maggio 2021.
Per informazioni ed iscrizioni (gratuite) il link è il seguente:
https://www.efsa.europa.eu/en/events/register-first-efsa-virtual-career-event
Per ulteriori domande potete contattare il seguente indirizzo: recruitment@efsa.europa.eu.
Si comunica infine che una raccolta di informazioni e collegamenti ipertestuali forniti dall'Unità Capitale Umano (HUCAP) di EFSA, utili per la divulgazione delle opportunità di carriera, è disponibile sulla pagina SharePoint "Careersat EFSA - Infokit for Focal Points".
****
- BANDO per la presentazione di proposte da parte delle organizzazioni che si occupano dei metodi di raccolta, gestione e analisi dei dati scientifici nei Paesi membri.
In qualità di Enti competenti negli Stati membri (ai sensi Art. 36 of Regulation EC 178/2002 and Art. 1 of Regulation EC 2230/2004) abbiamo l'opportunità di partecipare al bando lanciato dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
Il bando mira a identificare le organizzazioni alle quali possono essere affidati i compiti come specificato nei seguenti tre lotti, al momento della conclusione di accordi quadro di partenariato (FPA) per una durata fino a 4 anni:
Lotto 1: metodi migliorati per il monitoraggio chimico e la raccolta e la comunicazione dei dati per il monitoraggio degli organismi;
Lotto 2: trasferimento dei dati migliorato e prestazioni di convalida dei dati di file di grandi dimensioni nella comunicazione dei dati di monitoraggio di sostanze chimiche e organismi;
Lotto 3: raccolta di dati armonizzati sul consumo di alimenti e sulla composizione degli alimenti.
Per maggiori dettagli sul bando e sulla presentazione delle domande il link è il seguente: https://www.efsa.europa.eu/en/art36grants/article36/gpefsadata202101-identifying-organisations-can-be-entrusted-efsa-improve.
Il termine per la presentazione delle proposte è venerdì 25 giugno 2021.
****
- Richiesta collaborazione Autorità Belga su contaminanti alimentari . Scadenza 24 aprile 2021
Nell'ambito delle procedurela risposta dell’esperto contattato deve essere condivisa con gli esperti degli uffici competenti del Ministero.
Si chiede di confermare quanto prima la tua disponibilità a fornire una risposta al quesito indicato nell'allegato modulo, nella scheda "Italy" la risposta deve essere redatta in lingua inglese, si rappresenta che la risposta italiana va inoltrata per il tramite del F.P. entro il 24 Aprile 2021.
La risposta va inviata a:
italianfocalpoint@sanita.it
ed in copia a
barbara.manachini@unipa.it e a luciano.tropea@unipa.it
****
- Bando per linee guida sull'impatto del trattamento dell'acqua sui residui di pesticidi e biocidi. Scadenza 15 aprile 2021
Si informa che EFSA ha recentemente lanciato un bando di gara aperto (OC / EFSA / PREV / 2021/01).Il bando è finalizzato alla proposta di attività svolte dal proponente per supportare EFSA ed ECHA nello sviluppo di linee guida sull'impatto del trattamento dell'acqua sui residui di pesticidi e biocidi che possono essere presenti in acqua grezza estratta per la produzione di acqua potabile.Il bando scade il 15/04/2021.
Per informazioni potete visitare il sito:
https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=7957
oppure:
https://www.efsa.europa.eu/en/procurement/tenders
Per maggiori chiarimenti potete contattare EFSA al seguente indirizzo:
EFSAprocurement@efsa.europa.eu
- Bandi per esperti esterni, con conoscenze specialistiche nell’area della genotossicità e in quella dei materiali a contatto con gli alimenti/riciclaggio della plastica, per la partecipazione a uno dei Gruppi di lavoro.
I link diretti ai posti vacanti di EFSA sono i seguenti:
Per qualsiasi domanda potete rivolgervi anche all’indirizzo mail recruitment@efsa.europa.eu.
****
il termine ultimo per registrarsi al concorso Hackathon dal titolo "Progettazione di una soluzione di intelligenza artificiale per rilevare notizie false utilizzando il corpo di pareri scientifici di EFSA per salvaguardare la credibilità delle informazioni nell'UE su cibo e sicurezza dei mangimi".
L'obiettivo generale di questo premio per l'innovazione è migliorare alcuni dei valori chiave dell'EFSA come l'apertura e l'innovazione al fine di consentire alle parti interessate di comprendere le basi del lavoro scientifico in modo innovativo. L'obiettivo specifico del presente concorso è quello di elaborare un prototipo di soluzione di intelligenza artificiale per rilevare notizie false nel settore della sicurezza degli alimenti e dei mangimi sfruttando l'intero corpo di pareri scientifici dell'EFSA, dalla sua fondazione ai giorni nostri.
****
Carissimi colleghi,
- nella qualità di organismi facenti parte della lista delle organizzazioni che possono collaborare con EFSA (Article 36) ho il piacere di comunicarvi che è aperto un bando riservato relativo alla call GP / EFSA / BIOCONTAM / 2021/01 “Supporting the Scientific coordination of the CONTAM Panel’s Working Group on mineral oil hydrocarbons in food” - (Affidamento compito per "Supportare il coordinamento scientifico del gruppo di lavoro del gruppo di lavoro CONTAM sugli idrocarburi degli oli minerali negli alimenti"del compito di per "Supportare il coordinamento scientifico del gruppo di lavoro del gruppo di lavoro CONTAM sugli idrocarburi degli oli minerali negli alimenti")
Questo invito a presentare proposte mira a identificare un'organizzazione alla quale sarà essere affidato il supporto per l'aggiornamento del parere scientifico dell'EFSA sui rischi per la salute umana legati alla presenza di idrocarburi di oli minerali negli alimenti. Puoi trovare maggiori dettagli sugli obiettivi principali e specifici nei documenti del bando (vedi link).
La scadenza è venerdì 12 Marzo 2021.
Il link ai documenti è : https://www.efsa.europa.eu/en/art36grants/article36/gpefsabiocontam202101-entrusting-tasks-supporting-scientific.
Vi prego di diffondere trai colleghi potenzialmente interessati la seguente informazione.
La Delegata del Rettore Barbara Rosy Ines Manachini
****
- TRE interessanti opportunità di internalizzazione sia relative al Bando EU-FORA che ai tirocini.
Fellow-hosting-sites-call-for-proposals
1) per il ciclo 2021 – 2022 bando destinato ai ricercatori ad inizio attività e metà carriera.
Si tratta di un programma di europeo di borse di studio per la valutazione del rischio alimentare.
Il progetto EU - FORA, è una grande occasione per ricercatori all'inizio della carriera e ricercatori (con meno di 10 anni di esperienza nel settore) nella loro piena produzione scientifica, di conoscere e sperimentare e confrontare nuovi approcci in valutazione e comunicazione del rischio nella sicurezza alimentare.
Partecipare a EU - FORA è un'opportunità per essere formati nel settore della valutazione del rischio alimentare (Farm to Fork), acquisendo al contempo un'esperienza pratica nelle principali organizzazioni dell'UE nel settore.
I vincitori delle borse, saranno ospitati e integrati nelle organizzazioni (art. 36) che li accoglieranno, parteciperanno al lavoro e acquisiranno esperienza diretta, aumentando le loro conoscenze su numerosi e rilevanti aspetti scientifici per la valutazione del rischio. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al sito web dedicato. : https://careers.efsa.europa.eu/jobs/efsa-european-food-risk-assessment-fellowship-programme-2021-2030
La data di scadenza del bando è il prossimo 15 Gennaio 2021
2) Possibilità di Unipa di candidarsi come sede ospitante attraverso Bando EU-FORA dedicato alle Organizzazioni Competenti, che vogliono candidarsi per la selezione dei siti di hosting. Il finanziamento del progetto EU-FORA è un'iniziativa chiave per lo sviluppo della capacità di valutazione scientifica e della comunità scientifica in UE, si rivolge a professionisti a inizio e metà carriera, provenienti dai Paesi UE e EFTA. L’Italia ha visto una ampia partecipazione gli scorsi anni come giovani in uscita ma un minor numero di Enti Ospitanti che hanno comunque la possibilità di ricevere un contributo per la loro disponibilità.
La scadenza di questo bando è il 12 febbraio 2021, il riferimento del bando è: (Rif: GP/EFSA/ENCO/2020/04) . In allegato il bando per le organizzazioni ospitanti.
3) Tirocini per LAUREATI: EFSA è alla ricerca di giovani laureati con diversi background, tra cui materie scientifiche, diritto, comunicazione e attività commerciali, per supportare tutte le unità e tutti i dipartimenti, prendendo parte a diverse attività e sostenendo progetti significativi.
Di seguito è riportato il collegamento per la presentazione delle candidature, la cui scadenza è fissata all' 8 gennaio 2021.
https://careers.efsa.europa.eu/jobs/efsa-traineeship-call-2020-2021-231
Sarebbe utile che i candidati interessati dessero comunicazione a barbara.manachini@unipa.it
- l’Università degli Studi di Palermo in qualità di una delle organizzazioni competenti di EFSA ai sensi del RE (CE) n.178/2002: ha la possibilità di partecipare al progetto EU – FORA.
Tale progetto può rappresentare una grande occasione per ricercatori all'inizio della carriera e ricercatori nella loro piena produzione scientifica, di conoscere e sperimentare e confrontare nuovi approcci in valutazione e comunicazione del rischio nella sicurezza alimentare. Un'opportunità per essere formati nel settore della valutazione del rischio alimentare, acquisendo al contempo un'esperienza pratica nelle principali organizzazioni dell'UE nel settore.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento al sito web dedicato:
https://careers.efsa.europa.eu/jobs/efsa-european-food-risk-assessment-fellowship-programme-2021-2030
La data di scadenza per la presentazione delle domande è il: 15 Gennaio 2021
Vi sarà anche la possibilità di essere sito ospitante con scadenza il 12 Febbraio 2021 i riferimenti sono disponibili al: https://www.efsa.europa.eu/en/art36grants/article36/gpefsaenco202004-selection-hosting-sites-efsas-european-food
Per chi ha intenzione di partecipare si chiede la cortesia di darne comunicazione a: rettore@unipa.it e barbara.manachini@unipa.it
****
- Invito a presentare proposte per il bando "Automatizzare alcune fasi specifiche del processo di revisione sistematica mediante l'intelligenza artificiale" – riferimento: GP/EFSA/AMU/2020/03. Il termine per la presentazione delle proposte scade giovedì 15 gennaio 2021
Il Bando, è diviso in due lotti:
Il lotto 1 mira a sostenere EFSA nella sua collaborazione con ICASR (International Collaboration for the Automation of Systematic Reviews). Contributo Euro 30 000
Il lotto 2 mira ad aumentare il livello di automazione nella fase di estrazione dei dati. Contributo Euro 150 000
Per maggiori informazioni si prega di andare al Bando e ai documenti allegati.
Si può rispondere anche solamente ad un lotto
****
- Si informa che EFSA ha lanciato una consultazione pubblica sula bozza di guida del Comitato scientifico relativa ai requisiti tecnici per le richieste di autorizzazione dei prodotti regolamentati (alimentari e mangimi) per stabilire la presenza di piccole particelle, comprese le nanoparticelle.Questo documento stabilisce i requisiti sulle informazioni che devono essere presenti nella documentazione a supporto delle domande presentate nei settori degli alimenti e mangimi regolamentati e stabilisce criteri per valutare la presenza di una frazione di piccole particelle. Tale guida integra la guida sulle nanoscienze e le nanotecnologie adottata dal Comitato scientifico nel 2018.
-
Invito a presentare offerte (procurement) per il riferimento OC / EFSA / SCER / 2020/02 -
-
TITOLO: Screening per i rischi chimici emergenti nella catena alimentare.
-
SCOPO: analizzare gli alimenti e i mangimi per la presenza di sostanze chimiche che sono potenziali rischi emergenti utilizzando le sostanze identificate in lavori precedenti come elenco sospetto e utilizzando analisi non target e per un sottoinsieme di sostanze identificate per quantificare i livelli e valutare i rischi.
Termine per la presentazione delle offerte è 30 settembre 2020