Relazione Annuale del Nucleo di Valutazione
Approvata la Relazione Annuale del Nucleo di Valutazione (NdV), redatta secondo specifiche indicazioni dell’ANVUR (Linee Guida 2024), nella quale si analizza lo stato di maturazione interna dell’Assicurazione della Qualità. L’analisi si concentra sui requisiti di sede, nonché sui requisiti dei CdS, dei corsi di Dottorato di Ricerca e dei Dipartimenti, tenendo conto delle iniziative politiche e delle strategie messe in campo a livello di Ateneo e, inoltre, delle interazioni tra il NdV e i diversi attori dell’AQ, distinguendo tra strutture centrali per l’AQ (PQA, Commissioni per la Didattica, Ricerca, ecc.) e strutture decentrate (Consiglio di Corso di studio, CPDS, Gruppi di Riesame, Commissioni dipartimentali per la ricerca, ecc.), al fine di verificare il corretto funzionamento del sistema di AQ e di fornire supporto nel monitoraggio sia del rispetto dei requisiti di accreditamento iniziale e periodico dei corsi e delle sedi sia dei risultati conseguiti rispetto agli indicatori di valutazione periodica.
La Relazione annuale del NdV 2024 fa riferimento alle attività svolte nel 2023, ma in alcuni casi include informazioni e dati che riguardano la prima parte del 2024, al fine di valutare in termini di esiti e completezza le attività intraprese nel 2023.
Per la redazione della Relazione, il NdV ha consultato e approfondito il contenuto dei seguenti documenti: il Piano Strategico dell’Ateneo 2021-2023 e il relativo Addendum e il più recente Piano Strategico 2024-2027, il PIAO 2023- 2025 e 2024-2026, la Relazione del PQA 2023, la Relazione del PQA sul Riesame del Sistema di Governo Dipartimentale 2021-2023 e sulla Pianificazione Strategica 2024-2027, il documento sulle Azioni per le Politiche di Qualità dell’Ateneo, le relazioni annuali dei Prorettori di Ateneo, le relazioni del Direttore Generale e dei Dirigenti, le delibere di SA e CdA.
Sulla base delle molteplici analisi, delle valutazioni interne e dei dati risultanti dall’attività conoscitiva svolta, il Nucleo di Valutazione ha inserito nella relazione annuale 2024 le raccomandazioni finalizzate al miglioramento continuo dell’insieme dei processi organizzativi, amministrativi, didattici e di ricerca dell’Ateneo:
AMBITO A - STRATEGIA, PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE
Raccomandazione/suggerimento n. 2 |
Organizzazione e flussi informativi: Nonostante la dotazione di un manuale sui flussi informativi dell’AQ, si riscontrano diverse criticità nella gestione dei flussi documentali e nella standardizzazione delle procedure informative, specialmente tra i Dipartimenti e gli Organi centrali. Si suggerisce di avviare una politica di semplificazione dei processi, riducendo la ridondanza dei documenti e di aggiornare periodicamente il manuale sui flussi informativi per riflettere eventuali modifiche organizzative e migliorare la chiarezza delle linee guida |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Criticità nella gestione dei flussi documentali tra i Dipartimenti e gli Organi centrali |
Azioni da intraprendere |
Dare mandato al Rettore di costituire un tavolo tecnico che formuli agli OO.GG. una proposta di semplificazione dei flussi documentali tra i Dipartimenti e gli Organi centrali |
Indicatore/i di riferimento |
- |
Responsabilità |
Rettore |
Risorse necessarie |
- |
Tempi di esecuzione e scadenze |
Formulare una proposta agli OO.GG. entro 6 mesi dall’adozione della presente delibera |
Notifica azione |
Notifica al RPA della proposta agli OO.GG. |
Raccomandazione/suggerimento n. 3 |
Coinvolgimento degli studenti: E’ necessario prestare maggiore attenzione alle criticità segnalate dal Consiglio degli Studenti e integrarle in modo più significativo nei processi di valutazione e miglioramento, per rendere il sistema AQ più inclusivo e aderente alle esigenze della comunità studentesca. |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Poca attenzione alle criticità segnalate dal Consiglio degli Studenti |
Azioni da intraprendere |
Inviare i verbali del Consiglio oltre che agli OO.GG. anche agli attori responsabili dell’AQ (PQA, CPDS, NdV) per le eventuali determinazioni conseguenziali |
Indicatore/i di riferimento |
- |
Responsabilità |
Responsabile del Settore Organi collegiali ed elezioni |
Risorse necessarie |
- |
Tempi di esecuzione e scadenze |
A seguito dell’approvazione del verbale del consiglio degli Studenti |
Notifica azione |
-Notifica al RPA a seguito dell’approvazione del verbale |
Raccomandazione/suggerimento n. 4 |
Pianificazione strategica: Si sottolinea la necessità che gli obiettivi del Piano Strategico costituiscano gli elementi di riferimento per l’identificazione degli obiettivi operativi anche delle strutture decentrate. Si raccomanda, pertanto, di integrare il Ciclo di Gestione della Performance e il regolamento SMVP con la fase di identificazione e assegnazione di obiettivi a livello dipartimentale. |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Poca integrazione tra il Ciclo di Gestione della Performance e il regolamento SMVP |
Azioni da intraprendere |
Prevedere obiettivi di performance organizzativa delle strutture decentrate e obiettivi individuali dei responsabili delle strutture decentrate basati sugli obiettivi contenuti nel PIAO 2025/27 e nei successivi cicli di programmazione |
Indicatore/i di riferimento |
Documento del PIAO 2025/27 per gli obiettivi di performance organizzativa e Schede degli obiettivi individuali dei Responsabili amministrativi |
Responsabilità |
Direttore Generale |
Risorse necessarie |
Sono necessarie risorse umane e finanziarie a valere sulle specifiche voci di bilancio |
Tempi di esecuzione e scadenze |
Iniziativa da realizzare entro il 31/01/2025 |
Notifica azione |
Notifica al RPA dopo l’approvazione del PIAO |
Raccomandazione/suggerimento n. 5 |
Azioni di Sostegno per i corsi a bassa attrattività: Introdurre interventi più specifici e orientati alle necessità dei corsi con bassa attrattività, considerando strategie di marketing, revisioni dell’offerta formativa e incentivi per attrarre maggiori iscrizioni, oltre a monitorare costantemente i progressi per adattare le strategie di miglioramento
|
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Necessità di interventi più specifici e orientati alle necessità dei corsi con bassa attrattività |
Azioni da intraprendere |
Sviluppare ulteriormente l’analisi delle criticità e azioni di miglioramento per i corsi a bassa attrattività contenuta nel documento di Programmazione Offerta Formativa 2026/27 e Linee guida per la progettazione e l'attivazione dei Corsi di Studio |
Indicatore/i di riferimento |
- |
Responsabilità |
Prorettore alla Didattica e all’internazionalizzazione Settore Programmazione ordinamenti didattici e accreditamento dei CdS |
Risorse necessarie |
- |
Tempi di esecuzione e scadenze |
Delibera Programmazione Offerta Formativa 2026/27 e Linee guida per la progettazione e l'attivazione dei Corsi di Studio, solitamente entro ottobre 2025 |
Notifica azione |
Notifica al RPA dopo l’adozione della delibera Programmazione Offerta Formativa 2026/27 |
Raccomandazione/suggerimento n. 6 |
Ottimizzazione delle risorse di docenza: Rivedere l’allocazione delle risorse e monitorare la distribuzione del carico didattico per evitare squilibri sulla docenza, garantendo una distribuzione equilibrata e sostenibile, in linea con il D.M. 1154 del 2021. |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Assenza di monitoraggio la distribuzione del carico didattico per evitare squilibri sulla docenza |
Azioni da intraprendere |
Produrre un report annuale contenente i carichi didattici dei docenti dell’Ateneo |
Indicatore/i di riferimento |
- |
Responsabilità |
Settore Programmazione ordinamenti didattici e accreditamento dei CdS Settore Transizione al digitale, progettazione ICT |
Risorse necessarie |
- |
Tempi di esecuzione e scadenze |
Produrre il report entro 6 mesi dall’adozione della presente delibera e inviarlo al prorettore alla Didattica e internazionalizzazione |
Notifica azione |
Notifica al RPA dopo l’invio del report |
Obiettivo n. 8 |
Semplificazione delle SMA: Agevolare la compilazione della SMA, utilizzare il nuovo format sviluppato dal PQA, integrandolo con moduli di analisi semplificati. La collaborazione con il Sistema Informativo di Ateneo potrebbe favorire la creazione di strumenti digitali più accessibili e metodologie di commento standardizzate. |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Disomogeneità nella stesura della SMA, rendendo poco facile l’estrazione delle informazioni utili. |
Azioni da intraprendere |
Utilizzare il nuovo format sviluppato dal PQA, integrandolo con moduli di |
Indicatore/i di riferimento |
- |
Responsabilità |
PQA/Coordinatori CdS |
Risorse necessarie |
- |
Tempi di esecuzione e scadenze |
Entro la scadenza del commento alla prossima SMA, di regola il 30 di ottobre |
Notifica azione |
Notifica adozione nuovo format al RPA, prima dell’inizio della fase di commento alla SMA |
AMBITO B - GESTIONE DELLE RISORSE
Obiettivo n. 11 |
Formazione del personale TAB: Incrementare la formazione del personale TAB assegnato nelle segreterie studenti e nei poli decentrati, con particolare attenzione all'assicurazione della qualità (AQ) e alla digitalizzazione dei processi, per facilitare l’interoperabilità e garantire una maggiore efficienza amministrativa; orientare anche la formazione del personale TAB sui temi rilevanti delle “Transizioni” |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Esigua attività di formazione del personale TAB assegnato nelle segreterie studenti e nei poli decentrati, con particolare attenzione all’AQ, alla digitalizzazione dei processi e ai temi rilevanti delle “Transizioni.” |
Azioni da intraprendere |
Inserire domande nella prossima analisi dei bisogni formativi e specifici corsi nel prossimo piano della formazione espressamente indirizzati al personale TAB nelle segreterie studenti e nei poli decentrati |
Indicatore/i di riferimento |
- |
Responsabilità |
Dirigente Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane |
Risorse necessarie |
Sono necessarie le risorse finanziarie presenti nel bilancio unico di Ateneo |
Tempi di esecuzione e scadenze |
Scadenza: annuale al 31/12/2025 |
Notifica azione |
Notifica al RPA delle azioni contenute nelle prossime analisi dei bisogni formativi e nel prossimo piano della formazione |
Obiettivo n. 12 |
Riequilibrio delle Risorse di personale TAB: Monitorare e riequilibrare periodicamente il personale TAB tra le diverse strutture, con particolare attenzione ai Poli territoriali e ai Dipartimenti con maggiori esigenze di supporto per studenti e didattica. |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Mancanza di periodico riequilibrio del personale TAB tra le diverse strutture, con particolare attenzione ai Poli territoriali e ai Dipartimenti con maggiori esigenze di supporto per studenti e didattica. |
Azioni da intraprendere |
Disporre, sulla base dell’annuale budget di struttura, P.O. destinati ai poli decentrati ai Dipartimenti con particolari carenze di personale. |
Responsabilità |
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane e Organi di Governo |
Risorse necessarie |
Sono necessarie risorse umane: personale amministrativo. |
Tempi di esecuzione e scadenze |
Scadenza: Delibera di programmazione del fabbisogno del personale TAB |
Notifica azione |
Notifica al RPA dopo l’adozione della Delibera di programmazione dei fabbisogni |
Raccomandazione/suggerimento n. 13 |
Potenziamento dell’Ufficio di Supporto: Potenziare ulteriormente l’ufficio di supporto alle attività del Nucleo di Valutazione, assegnando ulteriori risorse e incrementando le specifiche attività formative. |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Necessità di potenziamento dell’ufficio di supporto del NdV |
Azioni da intraprendere |
Destinare una unità di personale aggiuntiva a supporto del Nucleo di Valutazione |
Indicatore/i di riferimento |
- |
Responsabilità |
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane e Organi di Governo |
Risorse necessarie |
|
Tempi di esecuzione e scadenze |
Scadenza annuale al 31/12/2025 |
Notifica azione |
Notifica RPA |
raccomandazione/suggerimento n. 14 |
Integrazione tra Sostenibilità e Bilancio: Sebbene il trend positivo di sostenibilità sia apprezzabile, si rileva la necessità di implementare la politica interna che collochi la sostenibilità come nucleo centrale dell’utilizzo delle risorse. |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Limitato utilizzo delle risorse a fini di sostenibilità |
Azioni da intraprendere |
Acquisto di apparecchiature ecosostenibili per il miglioramento della vivibilità e del decoro di Ateneo |
Responsabilità |
Servizio Professionale Sistema di Sicurezza di Ateneo |
Risorse necessarie |
Assegnazione di voci di budget |
Scadenza |
Scadenza: 31/12/2025 |
Notifica azione |
Notifica RPA dopo la realizzazione dell’azione |
Raccomandazione/suggerimento n. 18 |
Piano Energetico: In linea di continuità con gli anni precedenti, inserire e valorizzare gli obiettivi di efficientamento energetico nel PIAO e prevedere l’adozione del Bilancio di sostenibilità ed energetico quali strumenti necessari per delineare le strategie ed attuare il miglioramento dell’efficienza energetica, la riduzione dei consumi e la sostenibilità del patrimonio immobiliare dell’Ateneo nelle sue diverse articolazioni, in linea con gli obiettivi di sostenibilità. |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Mancanza del documento di Bilancio di sostenibilità ed energetico |
Azioni da intraprendere |
All’interno dell’indicatore n. 4 dell’obiettivo 6.2 del PSA 2024-27, prevedere la redazione del Piano di sostenibilità ed energetico |
Indicatore/i di riferimento |
indicatore n. 4 dell’obiettivo 6.2 del PSA 2024-27 |
Responsabilità |
Prorettrice alla Vivibilità e al Benessere Lavorativo Direttore del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica di Ateneo Dirigente dell’Area Edilizia, servizio tecnico e sostenibilità Energy Manager |
Risorse necessarie |
- |
Tempi di esecuzione e scadenze |
Proposta di bilancio di sostenibilità ed energetico entro il 30/09/2025 |
Notifica azione |
Notifica RPA dopo la redazione del Piano |
AMBITO C - ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Obiettivo n. 20 |
Referente per il monitoraggio: Nominare un referente tra il personale docente di ciascun Dipartimento per garantire il monitoraggio periodico delle informazioni e l'aggiornamento delle pagine web dipartimentali e dei Corsi di Studio. |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Mancato aggiornamento delle informazioni relative ai processi AQ presenti sule pagine web dei dipartimenti e dei relativi corsi di studio |
Azioni da intraprendere |
Nominare un referente di Dipartimento (nel caso in cui questa figura fosse assente) per il monitoraggio periodico delle informazioni e l'aggiornamento delle pagine web dipartimentali e dei Corsi di Studio. |
Indicatore/i di riferimento |
- |
Responsabilità |
Dipartimenti |
Risorse necessarie |
Nessuna risorsa |
Tempi di esecuzione e scadenze |
Iniziativa da realizzare entro febbraio 2025 |
Notifica azione |
Notifica RPA dopo la nomina |
AMBITO D - QUALITÀ DELLA DIDATTICA E DEI SERVIZI AGLI STUDENTI
suggerimento n. 22 |
Mobilità Internazionale: Sostenere ulteriormente le politiche di mobilità internazionale per favorire lo scambio di esperienze e competenze, facilitando programmi di scambio e partnership con Università estere. |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Necessità di sostenere le relazioni, gli accordi, le collaborazioni e gli scambi con Università straniere a sostegno della didattica |
Azioni da intraprendere |
Incentivare economicamente i programmi Erasmus, cori ed altri programmi di interscambio |
Indicatore/i di riferimento |
Indicatori dell’obiettivo 4.1 del PSA 2024-27 |
Responsabilità |
Responsabili obiettivo 4.1 del PSA 2024-27 |
Risorse necessarie |
Risorse relative alla mobilità dei docenti e degli studenti inserite nelle voci del Bilancio di previsione |
Tempi di esecuzione e scadenze |
entro 6 mesi dall’adozione della presente delibera |
Notifica azione |
Notificare al RPA l’azione intrapresa |
Raccomandazione/suggerimento n. 23 |
Offerta Didattica in lingua inglese: Potenziare ulteriormente l'offerta di corsi in lingua inglese, cercando di includere corsi su temi attuali e di rilevanza internazionale. |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Insufficiente offerta di corsi in lingua inglese |
Azioni da intraprendere |
Verificare l’andamento dell’indicatore: “Numero di Corsi di Studio o curriculum interamente in lingua straniera” e di segnalare eventuali criticità
|
Indicatore/i di riferimento |
Indicatore n.1 dell’obiettivo 2.1 del PSA2024-27 |
Responsabilità |
Responsabili dell’obiettivo 2.1 del PSA2024-27 |
Risorse necessarie |
|
Tempi di esecuzione e scadenze |
Entro 3 mesi dall’adozione della presente delibera. |
Notifica azione |
Notificare al RPA l’azione intrapresa |
Raccomandazione/suggerimento n. 25 |
Orientamento in ingresso: Sviluppare campagne di comunicazione mirate per informare gli studenti sulle potenzialità offerte dall’Ateneo, utilizzando canali diversi come social media, webinar e incontri diretti nelle scuole. Considerare la possibilità di estendere le attività di orientamento a un numero maggiore di scuole e studenti, collaborando anche con associazioni locali per raggiungere un pubblico più ampio. |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Moderato coinvolgimento del numero di scuole e studenti nelle attività di orientamento |
Azioni da intraprendere |
Aumentare il numero di studenti delle scuole medie superiori coinvolti in iniziative di orientamento (PNRR, Welcome week e Open Day |
Indicatore/i di riferimento |
Indicatore n. 4 dell’obiettivo 2.2 del PSA2024-27 |
Responsabilità |
responsabili dell’obiettivo 2.2 del PSA2024-27 |
Risorse necessarie |
|
Tempi di esecuzione e scadenze |
entro 6 mesi dall’adozione della presente delibera. |
Notifica azione |
Notificare al RPA l’azione intrapresa |
Raccomandazione/suggerimento n. 26 |
Promuovere Iniziative di Life Long Learning: Coinvolgere gli Alumni in programmi di mentoring per gli studenti attuali e fornire loro opportunità di networking per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro. |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Mancato coinvolgimento degli Alumni in programmi di mentoring |
Azioni da intraprendere |
Formulare una proposta per favorire il coinvolgimento degli Alumni in programmi di mentoring |
Indicatore/i di riferimento |
- |
Responsabilità |
Presidente del CIMDU |
Risorse necessarie |
- |
Tempi di esecuzione e scadenze |
entro 6 mesi dall’adozione della presente delibera. |
Notifica azione |
Notificare al RPA l’azione intrapresa |
AMBITO E - QUALITÀ DELLA RICERCA E DELLA TERZA MISSIONE/IMPATTO SOCIALE
Raccomandazione/suggerimento n. 27 |
Gestione e risorse per il trasferimento tecnologico e la Terza Missione: Permane la necessità di incrementare risorse umane e finanziarie per il trasferimento tecnologico e per le iniziative di Terza Missione. La mancanza di un incubatore d’impresa rappresenta un limite per il pieno raggiungimento degli obiettivi strategici.
|
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Mancanza di un incubatore d’impresa |
Azioni da intraprendere |
Studio di fattibilità di per la realizzazione di un incubatore di impresa |
Indicatore/i di riferimento |
Studio di fattibilità di per la realizzazione di un incubatore di impresa |
Responsabilità |
- |
Risorse necessarie |
Dirigente Area Terza Missione |
Tempi di esecuzione e scadenze |
- |
Notifica azione |
Formulare una proposta agli OO.GG. entro 6 mesi dall’adozione della presente delibera |
Raccomandazione/suggerimento n. 28 |
Sito web: Si raccomanda di adottare linee guida standard per uniformare la presentazione delle informazioni sulle pagine web dei Dipartimenti, assicurando chiarezza, completezza, piena accessibilità e uniformità nella qualità dei dati e delle informazioni pubblicate. |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Disomogeneità nella presentazione delle informazioni sulle pagine web dei Dipartimenti |
Azioni da intraprendere |
Inserire nel Piano della comunicazione specifiche linee guida per uniformare la presentazione e la completezza delle informazioni sulle pagine web dei Dipartimenti |
Indicatore/i di riferimento |
- |
Responsabilità |
Settore Comunicazione e URP |
Risorse necessarie |
- |
Tempi di esecuzione e scadenze |
Approvazione del Piano della comunicazione |
Notifica azione |
Notificare al RPA l’approvazione del Piano della comunicazione |
Raccomandazione/suggerimento n. 29 |
Fondi ricerca: Accelerare l'utilizzo dei fondi gestiti dai Dipartimenti e dall'Amministrazione centrale, con un focus specifico sui fondi del PNRR, al fine di ottimizzare l'efficienza nella loro gestione e garantire una rapida attuazione dei progetti finanziati. |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Insufficiente utilizzo dei fondi gestiti dai Dipartimenti e dall'Amministrazione centrale, con un focus specifico sui fondi del PNRR |
Azioni da intraprendere |
Prevedere obiettivo nel PIAO 2025-2027 |
Indicatore/i di riferimento |
OBIETTIVO DI PERFORMANCE ORGANIZZATIVA DI ATENEO 2024 N.1 del PIAO 2024-26 Primi tre indicatori dell’obiettivo 1.1 del PSA 2024-27 Prevedere obiettivo nel PIAO 2025-2027 |
Responsabilità |
Area Affari Generali e Centrale Acquisti, Area Ricerca e Innovazione, Responsabile Settore Coordinamento e Supporto ai Dipartimenti e Centri Autonomi di Spesa |
Risorse necessarie |
|
Tempi di esecuzione e scadenze |
Entro l’approvazione del PIAO 2025-27 |
Notifica azione |
notificare a RPA dopo l’approvazione |
Raccomandazione/suggerimento n. 30 |
Attrattività del dottorato: Nonostante l’aumento della percentuale di studenti provenienti da altri atenei, devono essere incrementate le strategie mirate per attrarre un numero maggiore di dottorandi stranieri. |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Contenuta attrattività internazionale dei dottorati |
Azioni da intraprendere |
Pubblicizzare l’offerta formativa dei dottorati in ambito internazionale |
Indicatore/i di riferimento |
Indicatore AVA3 dottorati di ricerca “Percentuale di iscritti al primo anno di Corsi di Dottorato che hanno conseguito il titolo di accesso in altro Ateneo” (indicatore SO2 del PIAO 2024-26) |
Responsabilità |
Coordinatrice della scuola di Dottorato Prorettore alla didattica e all’internazionalizzazione Area Ricerca e Innovazione |
Risorse necessarie |
- |
Tempi di esecuzione e scadenze |
Presentazione di una proposta entro 6 mesi dall’adozione di questa delibera |
Notifica azione |
notificare a RPA dopo l’approvazione |
suggerimento n. 31 |
Incentivi per la Pubblicazione di Qualità: Sviluppare politiche di incentivazione mirate, più chiare e accessibili, che incoraggino la pubblicazione di lavori di alta qualità, con attenzione particolare ai ricercatori che necessitano di ulteriore supporto |
Problema da risolvere Area di miglioramento |
Limitato rapporto tra il numero annuale di prodotti di ricerca in riviste di primo quartile o di fascia A e il numero di docenti |
Azioni da intraprendere |
Aumentare il “Rapporto tra il numero annuale di prodotti di ricerca in riviste di primo quartile o di fascia A e il numero di docenti” |
Indicatore/i di riferimento |
quarto indicatore dell’obiettivo 1.1 del PSA 2024-27 |
Responsabilità |
responsabili dell’obiettivo 1.1 del PSA 2024-27 |
Risorse necessarie |
Incentivi di Ateneo legati ai punti organico programmazione 2024-2025 |
Tempi di esecuzione e scadenze |
Entro la data di delibera della Programmazione 2025 |
Notifica azione |
notificare a RPA a seguito dell’adozione della delibera |