Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Regolamento sulle norme di comportamento all'interno degli spazi dell'Ateneo in occasione delle sedute di laurea e delle proclamazioni

28-gen-2025

Ascolta

Approvato il Regolamento che disciplina le modalità di comportamento in occasione dei festeggiamenti delle sedute di laurea e delle proclamazioni, al fine di garantire la sicurezza, la salute ambientale e il decoro degli spazi comuni.

Le prescrizioni del regolamento fanno espresso divieto di utilizzo per i festeggiamenti dei materiali che inquinano, deturpano e sporcano. Ne sono un esempio i coriandoli di plastica, o materiale analogo, che contribuiscono all'inquinamento ambientale e alla produzione di rifiuti non biodegradabili, costituiscono un pericolo sia per le persone sia per gli animali e compromettono il decoro degli spazi universitari.

Nel regolamento è espressa, altresì, l’intenzione di individuare e contrassegnare tramite apposita segnaletica le aree nelle quali è consentito festeggiare. In tutte le altre aree dell’Ateneo, soprattutto quelle adibite a verde, non sarà consentito festeggiare.

Le prescrizioni di tale regolamento verranno rese note agli studenti laureandi al momento dell’invio della domanda di laurea. Sarà inoltre cura del relatore, al momento della validazione della tesi, sensibilizzare gli studenti sulle corrette modalità di festeggiamento, in coerenza con il regolamento.

L’Ateneo si impegna a promuovere iniziative sostenibili attraverso la produzione di un “kit laureando del laureando” in collaborazione con l’orto botanico.