Regolamento per l’assegnazione e la gestione delle micro-credenziali e degli Open Badge
Approvato il “Regolamento per l’assegnazione e la gestione delle micro-credenziali e degli Open Badge”, attraverso il quale l’Ateneo definisce le procedure per l'assegnazione, la gestione e la validazione delle micro-credenziali e degli Open Badge.
Le microcredenziali certificano i risultati formativi di una breve esperienza di apprendimento, come ad esempio un corso o una formazione di breve durata. Costituiscono un modo flessibile e mirato per aiutare le persone a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze di cui hanno bisogno per il loro sviluppo personale e professionale.
L’Ateneo riconosce l’acquisizione di micro-credenziali tramite il rilascio di Open Badge. Un Open Badge è costituito da un’icona o un simbolo grafico e da un insieme di dati strutturati (metadati), organizzati secondo un formato aperto e in conformità agli standard tecnici e alle linee guida stabilite da organizzazioni riconosciute a livello internazionale, nella cornice della Open Badge Infrastructure (OBI). Le informazioni sono leggibili e verificabili in tempo reale tramite tutte le applicazioni idonee.
Ogni Open Badge deve contenere le seguenti informazioni:
- identificazione del discente;
- titolo della micro-credenziale/Open Badge;
- paese o paesi/regione o regioni dell’organismo di rilascio;
- organismo od organismi che attribuiscono la micro-credenziale/Open Badge;
- data di rilascio;
- risultati dell’apprendimento;
- carico di lavoro teorico necessario per raggiungere i risultati dell’apprendimento;
- livello (e ciclo, se applicabile) dell’esperienza di apprendimento volta al conseguimento della micro-credenziale, se applicabile;
- tipo di valutazione;
- forma di partecipazione all’attività di apprendimento;
- tipo di garanzia della qualità utilizzata a sostegno della micro-credenziale.
Altre informazioni, quale per esempio i prerequisiti necessari per partecipare all’attività di apprendimento, sono opzionali.
Gli Open Badge vengono rilasciati dal Teaching Learning Centre di Ateneo, TLC-CIMDU, su iniziativa autonoma o su richiesta di un dipartimento, corso di studi o di altra struttura dell’ateneo (ad esempio: Poli Territoriali, Centri di Ateneo, Sistema Bibliotecario di Ateneo), sulla base di un catalogo gestito dal TLC-CIMDU.
Oltre al TLC-CIMDU, anche i dipartimenti, corsi di studio o altre strutture di ateneo possono progettare e realizzare micro-credenziali e proporre al TLC-CIMDU l'introduzione dei relativi Open Badge.
Gli Open Badge possono essere rilasciati anche in collaborazione con altre istituzioni nazionali o internazionali.
Gli Open Badge devono essere conservati in un ambiente digitale sicuro e accessibile solo al destinatario e alle parti autorizzate dall'Università degli Studi di Palermo.