Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Regolamento per il Sistema di Premialità, Incentivazione e Sostegno delle Attività di Terza Missione/impatto sociale per le attività di valorizzazione delle conoscenze

9-ott-2024

Ascolta

Approvato il Regolamento che disciplina il Sistema di Premialità, Incentivazione e Sostegno delle Attività di Terza Missione/impatto sociale per le attività di valorizzazione delle conoscenze.

Il Regolamento riguarda le diverse iniziative di Terza Missione messe in atto da UniPa in applicazione di uno dei propri fini istituzionali, ovvero quello di promuovere la didattica e la ricerca attraverso attività di valorizzazione e trasferimento delle conoscenze con un impatto sociale sul territorio e prevede:

  1. Istituzione e conferimento di Premi di Studio per Tesi di Laurea e/o dottorato di Ricerca su iniziative di Terza Missione/Impatto sociale;
  2. Conferimento di Premi per le iniziative interdisciplinari di Terza Missione/impatto sociale;
  3. Incentivazione delle azioni di Public Engagement (PE), di valorizzazione delle conoscenze e trasferimento di competenze (formazione continua), di trasferimento di risultati della ricerca.
  4. Sostegno con borse di studio per attività di Terza Missione/Impatto sociale, bandite sulla base di specifiche convenzioni e senza oneri finanziari per l’Università ad eccezione degli eventuali costi assicurativi.

Oltre a stabilire che tutte le iniziative debbano avere l’obiettivo di generare opportunità di dialogo e collaborazione con gli stakeholder sociali, culturali ed economici del territorio in cui l’Ateneo insiste e a sottolineare l’importanza del carattere interdisciplinare di tutte le iniziative, il Regolamento delinea in modo chiaro i requisiti dei destinatari delle varie iniziative, le modalità di partecipazione ai bandi e la composizione delle commissioni che di volta in volta si occuperanno della valutazione e della selezione dei candidati vincitori.

Il CdA ha deliberato di dare mandato alla Dirigente dell’Area Terza Missione e Relazioni Internazionali di predisporre, per ciascuna delle quattro iniziative previste dal regolamento, i relativi Bandi che dovranno essere approvati dal Consiglio di Amministrazione previo parere del Senato Accademico